Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
frammentipastello
ciao a tutti
Ho cercato nel forum un argomento similare , ma purtroppo non ho trovato nulla ... spero di non aprire una discussione doppia ...

Spero di spiegarmi bene:

Se sono in giro e scatto foto con protagonisti alcune persone sconosciute, poi posso pubblicare la foto in internet ?? o stamparla ed esporla ???
o rischio di andare ad intaccare il discorso della privacy ?

Questo lo chiedo solo per mera curiosità ... a volte vedo pubblicate (anche in questo forum) foto di persone estranee ...
Siccome ne ho anchio e a volte mi sono trovato in difficoltà se usare la foto oppure lasciarla nel mio archivio e basta (scegliendo sempre la seconda opzione ...).

Beh, ecco tutto qui ...
spero di aver scelto il reparto giusto dove aprire la discussione : )


se qualcuno riescie a schiarirmi le idee mi fa un gran favore rolleyes.gif


grazie.gif
cratty
Dai una letta QUI, ti toglierà molti dubbi.

Saluti
frammentipastello
QUOTE(cratty @ Jul 22 2009, 09:29 AM) *
Dai una letta QUI, ti toglierà molti dubbi.

Saluti



Perfetto !
Grazie
cratty
Di nulla.
Saluti
F.Giuffra
Vi ho letto che in caso di pubblicazioni per scopi culturali, non a scopo di lucro, è permesso pubblicare foto di persone comuni.

IPB Immagine

Quindi, in pratica, su questo forum o sulla propria pagina web amatoriale? Non è forse una grossa mostra virtuale a scopi culturali dove sono vietati tutti i link commerciali?

blink.gif
frammentipastello
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 22 2009, 09:40 PM) *
Vi ho letto che in caso di pubblicazioni per scopi culturali, non a scopo di lucro, è permesso pubblicare foto di persone comuni.

IPB Immagine

Quindi, in pratica, su questo forum o sulla propria pagina web amatoriale? Non è forse una grossa mostra virtuale a scopi culturali dove sono vietati tutti i link commerciali?

blink.gif



domanda interessante ... ma penso di no ...
BlueMax
Scusate se mi intrometto, ma leggendo la pagina del link pubblicato sopra si legge:

Immagine riconoscibile di una persona qualsiasi, inserita in un contesto la cui visione sia limitata ad un pubblico circoscritto ed identificato (in un book cartaceo in una sola copia e non pubblicato su web, in un quadro affisso in locali chiusi al pubblico, in una pagina web protetta da password, in un tabellone esposto solo all'interno di un club o un istituto con accesso limitato ai membri, ecc) in modo che l'immagine sia visibile solo da un pubblico conosciuto, limitato e controllabile.


In questo caso, pubblicare una foto all'interno di un album in un social network (es: facebook, libero, ecc ecc) la rende visibile "ad un pubblico circoscritto ed identificato" quindi senza bisogno di autorizzazione esplicita o viene considerata comunque "pubblicata sul web" e quindi soggetta ad autorizzazione?
cratty
Beh senza inoltrarmi oltre (non sono un giudice nè il garante) già da quello che scrivi BlueMax sul social network le foto non devono essere condivise con tutti ma visibili solo ad alcuni, quindi se le pubblichi su FB e non le limiti nella visione sei già fuori.
Per tutte quelle situazioni borderline se non c'è una presa di posizione ufficiale (interpretazione autentica degli organi preposti) si è sempre soggetti a sanzioni da parte di chi la legge la interpreta e la applica.
Saluti

Ps: io quando ho dei dubbi non vado oltre.
BlueMax
In effetti la normativa non e` molto chiara, come tutte le norme viene "interpretata" e quindi si e` soggetti al giudizio di persone che spesso non sono molto aggiornate sui media piu` recenti.
Pe esempio anche se su facebook le foto sono teoricamente visibili solo ai contatti abilitati e quindi ad un pubblico ristretto temo che piu` di un giudice direbbe che "le foto sono su internet e quindi visibili a tutti"...
frammentipastello
già ... molto probabile ...
SkZ
si, pero' se hai 1000 amici, non so piu' qunato e' "visione limitata"
mariomc2
FB è un campo a sé anche per il discorso dei diritti d'autore, personalmente evitterei, anche se stupidamente all'inizio ho postato un album, di pubblicare qualsiasi foto, e in particolare foto a rischio privacy, su FB.
frammentipastello
io dal social network ho tolto tutto ...
ant3774
Da quello che ho capito non ci sono problemi:
- se si tratta di personaggio famoso (basta che la foto non sia lesiva per la sua dignità e non sia per merchandising),
- se si tratta di personaggio sconosciuto e il soggetto della foto è il luogo pubblico (e la persona in questione non è un elemento caratterizzante della foto)
- negli altri casi ci vuole la liberatoria.

Ma mettiamo il caso di una manifestazione sportiva: il primo piano dello sportivo mentre compie il suo gesto atletico è pubblicabile? mettiamo che lo sportivo non sia un personaggio famoso (perché magari si tratta di sport minore) è ancora pubblicabile?

Che dite?


unsure.gif


aspetto lumi,
grazie.gif
ant3774
o ancora:
- una modella (non famosa come Naomy Campbell, ecc.) su una passerella che sfila?
- un manifestante che durante una manifestazione pubblica mostra un bel cartello o una maglietta significativa per la manifestazione stessa (e quindi è lui ad essere in qualche modo protagonista della manifestazione)?

Dubbi... blink.gif


Grazie,
A.
SkZ
la modella che sfila e' una persona che sta lavorando e mi pare che sia possibile.
Il guaio e' il suo datore di lavoro: la sfilata e' un evento privato ergo sta a chi fa sfilare decidere se tutti possono fotografare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.