Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
salvaggiof
Ciao a tutti, vorrei sapere come si possono scattare foto in discoteca con effetti luminosi un po' particolari. Avevo sentito dire di usare il flash non diretto, quindi di rimbalzo e tempi di esposizione abbastanza lunghi 1/30 - 1/15.

qualcuno sa dirmi di più ?
Nic837
Le foto migliori in discoteca le fai senza l'uso del flsh,sfruttando i faretti multicolore della pista.Ottimo sarebbe un Fisheye o un grandangolo spinto.
salvaggiof
su che tempi e iso consigliate di scattare ?
Trotto@81
QUOTE(salvaggiof @ Jul 20 2009, 09:21 PM) *
su che tempi e iso consigliate di scattare ?

Dipende da cosa vuoi ottenre, se un'immagine fissa senza mosso - te lo sconsiglio - o quale leggero effetto scia per dare movimento alla foto.
salvaggiof
per l'appunto io mi riferivo proprio a quall'effetto scia che fanno le luci... tempi e iso ? con f2.8 !
bird74
flash con gel colorato + tempo lento

(esponi flash per distanza e per il fondo tieni controllato il tempo)

qualche esempio
http://www.gerdludwig.com/html/gallery_moscow_upside.html


comunque con le digitali si fa prima a provare che a spiegare
se poi puoi staccare il flash dalla camera (con cavo o via radio) meglio ancora
MarcolinoD300
Prova a dare un occhiata alle mie foto quì:

http://www.flickr.com/photos/bignad300/col...57621368795243/

Ciao.
Simiph
Intendi scie come queste ??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Altrimenti foto "normali" con flash esterno,così.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

O un altro particolare, come questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB


Lavoro in vari locali da circa un anno, poco meno.
A spiegare non ci si riesce perchè cambia tutto da locale a locale! Disposizioni luce,colori,intensità,velocità ecc
Una volta sul "campo" si prova!
Photofinisher
QUOTE(salvaggiof @ Jul 20 2009, 05:05 PM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere come si possono scattare foto in discoteca con effetti luminosi un po' particolari. Avevo sentito dire di usare il flash non diretto, quindi di rimbalzo e tempi di esposizione abbastanza lunghi 1/30 - 1/15.

qualcuno sa dirmi di più ?


Ciao, lavoro come fotografo in un disco bar di torino da un anno, e gli spunti interessanti/artistici sono parecchi.
L'uso del flash dipende: se una persona, una coppia, un gruppo di amici ti chiede una foto ricordo, è meglio usarlo, perché nelle discoteche le condizioni di luce variano di continuo, in quel caso sei sicuro che la tua foto viene bene ed i soggetti illuminati correttamente.

Per catturare invece momenti suggesitivi della pista da ballo, è meglio adattarsi alle luci ambienti e gli effetti stessi della pista.
Quello che adoro fare è beccare la luce dello strobo: ti conviene fare una raffica di scatti veloci uno dietro all'altro, perché non è facile beccare la luce stroboscopica, su 10 foto lo becchi 2-3 volte. Dove lavoro io uso un tempo di 1/10, ma mi è riuscito anche con un 1/15, dipende dalla frequenza con cui la lampada emette i lampi, devi fare un po' di prove.
L'effetto è molto bello, e come avere un flash comandato a distanza sulla bista da ballo, è perfetto anche per certe foto in bianco e nero che danno una visione originale.
Mi è anche capitato di usare la macchina su cavalleto dalla console, e usare tempi molto lunghi (anche 30s) sulla pista da ballo.

Un po' di esempi in questo link:
http://www.300traduebinari.com/Mathieu-Gas...vent/index.html
(dopo le foto degli sposi)
La foto scattata in 30s è la n.11

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.