Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matitaspoma
Ciao
Ieri tornando dai monti sopra il Lago Maggiore in un tornante sopra Cannero ho trovato un bello scorcio; arrivato a casa però il risultato è stato questo (macchina D90 + il canionico 18-105 Vr)...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Un po' scontento, ma avevo anche il Sole a 45 ° rispetto alla macchina) ho iniziato ad armeggiare con Capture Nx, ottenendo questo...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Passaggi in PP: aumento del D-Lighting su High/correzione distorsioni/più luce alle ombre ed ai medi/leggera riduzione del contrasto/aumento della saturazione (+40, forse ho esagerato)/leggero raddrizzamento/correzione distorsioni automatica/leggera mascera di contrasto/leggero booster del colore/aumento dei blu del cielo con lo strumento gradiente/correzione generale dei colori con riduzione principalmente del violaceo, con rafforzamento dei blu e dei verdi/ infine il ritaglio.

Devo ritenermi soddisfatto o potevo fare di meglio?

Inoltre già che ci sono gradirei anche consigli su esposizione (volevo fare risaltare il cielo) e composizione (purtoppo quelle piante in primo piano non sono bellissime - ma non siamo d'altronde sulle pulite strade svizzere)

Ciao e grazie
Mattia
MORENO-P.
Clicca per vedere gli allegati
ciao scusami se mi sono permesso di ritoccarti la foto, per fare questo, ho preso una parte alla volta dell'immagine(cielo, acqua...) e l'ho corretta cercando di ottenere un risultato credibile( si può fare di meglio, ho fatto una cosa veloce).
Se vuoi evidenziare il cielo devi esporre per il cielo, ed eventualmente sottoesporre,poi ricomponi l'inquadratura, pero occhio che il resto della foto potrebbe diventare troppo sottoesposta, qui sta a te decidere...
Gli alberi in primo piano, danno il senso della profondità all'immagine. ciao Moreno
Claudio Orlando
Ad essere sincero la versione che mi piace di più, perchè secondo me più credibile e attinente per colori alla realtà, è la prima.
fr.arcuri
concordo in pieno.
l'azzurro dell'acqua e del cielo nell'originale è splendido.
matitaspoma
Grazie per i commenti! Anche i miei genitori preferiscono l'originale; si vede che mi sono lasciato prendere un po' la mano!
Sinceramente però l'originale la trovavo un po' smorta, troppo buia e con una leggera dominante violacea. Proverò a riprocessarla.
matitaspoma
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Così va meglio? Ho ridotto un po' le ombre , raddrizzato, riprofilato e corretto la distorsione ed aumentato leggermente la saturazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.