Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Denis Calamia
Salve..era da qualche giorno che coccolavo l'idea di realizzare uno still life al mio fedele orologio da polso,ma con l'intensione di non fermarmi solo allo scatto Still-life,(già per sè,non facile),ma di creare una vera e propria pagina publicitaria,dove ospitare armoniosamente,magari più di uno scatto riguardante il prodotto.
Così,facendo finta di aver ricevuto una commessa per la publicità di un orologio appartenente al famoso marchio Breil,ho iniziato a spremere le meningi.

Per prima cosa,ho cercato di capire l'oggetto in mio possesso (un orologio cronografo Breil di qualche anno fà) imagginandolo in un contesto.
L'orologio,totalmente in acciaio,con quadrante bianco,mi dava senso di purezza,e perfezione.

Il mio primo pensiero è stato quello di immaginarlo baciato da luci diffuse,che esaltassero le cromature ed il quadrante,il tutto immerso in un candido bianco (lo sfondo).
A questo punto,avendo un idea di partenza,ho fatto una preghierina a San.Ludovico (LUdovico Fossa - Ludofox,che ringrazio vivamente per aver eccitato i miei neuroni atti alla creazione dei set per Still-life wink.gif ...avranno funzionato bene?!? laugh.gif ),e mi sono reso irreperibile per circa un paio d'ore..

Ecco l'immagine a lavoro finito....
Denis Calamia
La prima esposizione,l'ho effettuata in questo modo:
Ho steso un cartoncino bianco 70x100 cm,come fondale,ho assicurato l'orologio ad un supporto di plastica trasparente,che facesse le veci del mio polso,e l'ho posizionato al centro del foglio di cartoncino,in seguito ho posizionato le luci destinate all'illuminazione del cinturino,(lampade ad incandescenza da 200W Philips Spot),
una a Destra ed una a sinistra dell'orologio,una terza l'ho posizionata in modo che dall'alto facesse luce dentro il quadrante dell'orologio,per far si di ricreare un riflesso di luce sulle cromature interne al quadrante,la luce delle tre lampade,è stata diffusa interponendo fra soggetto e fonte di luce un foglio di lucido,e ne ho regolato la distanza dalle lampade,assecondo la mia esigenza di diffondere la stessa.Innanzi al quadrante dell'orologio,ma non perfettamente parallelo allo stesso,ho posizionato un Flash (SB 800) con la gelatina correttiva per simulare l'illuminazione ad incandescenza (gelatina di colore arancio),e innanzi alla parabola ho,a sua volta,montato un Bank (Micro Apollo) atto a diffondere anch'esso la luce di quest'ultimo.La Dslr anche se non presente nel disegno del Set,è stata posizionata poco sopra il Flash ben assicurata al treppiedi.
Dopo aver dato l'ultima controllatina al Set,ed aver settato la D70,ho iniziato a scattare,variando se pur di poco l'angolo di ripresa e l'angolo di incidenza delle 3 luci ad incandescenza.

Ecco la prima esposizione...
Denis Calamia
Ops... ohmy.gif
Renzo.
NOTEVOLE!!!
Denis Calamia
Per eseguire il secondo scatto,ho adoperato solo due fonti di luce,due lampade ad incandescenza diffuse dal solito foglio di lucido,la prima posizionata innanzi al quadrante,e l'altra dall'alto mi illuminava le facce laterali delle maglie d'acciaio del cinturino,e mi creava un riflesso di luce sulla ghiera,ed alcuni punti sporgenti della cassa.

Ecco la seconda esposizione..
Denis Calamia
Eccovi il disegno del Set,

(scusate il disegno un pò "alla Carlona")
Denis Calamia
Avendo tutto il materiale in mano,mi sono seduto ben benino innanzi al PC,e giocando un pò con Photoshop,ho tirato fuori l'immagine che avavo in mente... wink.gif

Felice di condividere questa mia esperienza con tutta la Community,spero di aver dato spunto per una discussione,volta al fine di creare uno scambio costruttivo di pareri.

Spero di non avervi annoiato... laugh.gif
UaZ
Complimenti Denis!! guru.gif
bluemonia
bravo! complimenti proprio un bel lavoro!!!

ciau wink.gif
ludofox
Bravo Flying! ...concorrenza in vista?

Ottimo lavoro, Ben pensato e ben organizzato.
Ho la presunzione di pensare, che in questa tua iniziativa ci sia anche qualcosina di quello che fin'ora ho cercato di esporti ed esporvi.
Se così è, ne sono felice e onorato.
Lo scopo prefissato era ed è proprio questo.

Grazie! ...e avanti così!


ludofox
Giorgio Baruffi
Ottimo!

Ludofox inizia a afre proseliti, e che bravi anche! wink.gif

Che obiettivo hai usato? (l'unica info che non trovo) wink.gif
_Nico_
Bravo Flying! Vedo che le prediche di San Ludovico, patrono degli stillaifisti laugh.gif , stanno producendo risultati molto validi. Mi piace molto la prima. Avrei qualche osservazione (il carattere usato per 'Breil' non è forse dei più idonei, ma il discorso sarebbe lungo; il cinturino non ha la circolarità necessaria a renderlo 'leggero'; ma si tratta proprio di dettagli...), ma nel complesso lo scatto è validissimo, e anche la grafica (giusto l'headline di 'chiarezza', che porta dritto a >precisione<, concetto fondamentale per un cronometro...) e la composizione della pagina sono molto efficaci!
morgan
QUOTE (GiorgioBS @ Mar 2 2005, 09:51 AM)
Ottimo!

Ludofox inizia a afre proseliti, e che bravi anche! wink.gif

Che obiettivo hai usato? (l'unica info che non trovo) wink.gif

Quoto!! Le lezioni di Ludovico, cominciano a dare frutti interessanti!!! Pollice.gif Pollice.gif
Denis Calamia
Grazie ragazzi,e grazie a Ludofox (e certo che c'è del tuo!! Pollice.gif)
L'obbiettivo che ho usato è il 18/70 in Kit,a focale 70 e diaframma f8,Iso 200,tempo 1/500 o giù di lì...

Ecco un crop della seconda esposizione,che mi è servito per comporre l'immagine finale...
Grazie ancora...Onorato... wink.gif
ludofox
QUOTE (_Nico_ @ Mar 2 2005, 09:56 AM)
...nel complesso lo scatto è validissimo, e anche la grafica (giusto l'headline di 'chiarezza', che porta dritto a >precisione<, concetto fondamentale per un cronometro...) e la composizione della pagina sono molto efficaci!

E guarda che se lo dice Nico... ci puoi giurare!
Denis Calamia
QUOTE (_Nico_ @ Mar 2 2005, 09:56 AM)
Bravo Flying! Vedo che le prediche di San Ludovico, patrono degli stillaifisti laugh.gif , stanno producendo risultati molto validi. Mi piace molto la prima. Avrei qualche osservazione (il carattere usato per 'Breil' non è forse dei più idonei, ma il discorso sarebbe lungo; il cinturino non ha la circolarità necessaria a renderlo 'leggero'; ma si tratta proprio di dettagli...), ma nel complesso lo scatto è validissimo, e anche la grafica (giusto l'headline di 'chiarezza', che porta dritto a >precisione<, concetto fondamentale per un cronometro...) e la composizione della pagina sono molto efficaci!

Grazie Nico...per il carattere,ho voluto usare lo stesso,usato dalla Breil,(ho visitato il sito prima di iniziare il lavoro,certe volte aiuta a capire,l'idea di immagine che vuole tale ditta per i propri prodotti.
Beh...mi sarebbe piaciuto fare uno scatto con il mio orologio addosso ad una bella modella,come si vede sulle presentazioni Flash del sito Breil....ma la modella?? laugh.gif
matteoganora
Complimenti ad allievo e maestro, ho sempre sognato di avere una sezione tecniche fotografiche così...

Grazie a tutti! guru.gif
ciro207
Quando vedo questi "esperimenti" ben riusciti mi viene voglia di mettermi lì anche io e provare e provare... Lo trovo veramente ben fatto. Complimentissimi Pollice.gif Pollice.gif
Rudi75
Complimenti vivissimi anche da parte mia, il risultato finale è notevole. Reputo lo still-life una tecnica molto difficile, faccio già fatica a fotografare con una sola fonte luminosa (il sole solitamente laugh.gif ) figuriamoci se dovessi considerarne di più huh.gif
L'impaginazione grafica poi è molto curata e noto che la fantasia non manca: bravo!
Denis Calamia
QUOTE (Rudi75 @ Mar 2 2005, 10:41 AM)
Complimenti vivissimi anche da parte mia, il risultato finale è notevole. Reputo lo still-life una tecnica molto difficile, faccio già fatica a fotografare con una sola fonte luminosa (il sole solitamente laugh.gif ) figuriamoci se dovessi considerarne di più huh.gif
L'impaginazione grafica poi è molto curata e noto che la fantasia non manca: bravo!

Ultimamente qui giù in Sicilia sembra non vuoler smettere di piovere,e stare dentro il mio studiolo a sperimentare ,giocherellando con la mia attrezzatura da proletario,è stata una scelta quasi obbligata,ma tanto piacevole...

Pochi euro, tanta pasienza,ed un Forum come questo (Ludovico inside laugh.gif ) ed i risultati positivi non si faranno attendere !!

walter imbimbo
QUOTE (flyingzone @ Mar 2 2005, 11:00 AM)


L'obbiettivo che ho usato è il 18/70 in Kit,a focale 70 e diaframma f8,Iso 200,tempo 1/500 o giù di lì...


Azzzzz.........e pensare che una buona parte di noi lo vuol dare via ohmy.gif
Pegaso
Complimentissimi a Maestro e Discepolo, per i risultati ma soprattutto per la lezione Pollice.gif !!!

Angelo
Fedro
Godo dell'immagine e della spiegazione....e m'inchino guru.gif
Denis Calamia
QUOTE (Fedro @ Mar 2 2005, 05:39 PM)
Godo dell'immagine e della spiegazione....e m'inchino guru.gif

Ed io faccio altrettanto ringraziando... guru.gif laugh.gif
Bruno L
QUOTE (morgan @ Mar 2 2005, 09:57 AM)
QUOTE (GiorgioBS @ Mar 2 2005, 09:51 AM)
Ottimo!

Ludofox inizia a afre proseliti, e che bravi anche!  wink.gif

Che obiettivo hai usato? (l'unica info che non trovo)  wink.gif

Quoto!! Le lezioni di Ludovico, cominciano a dare frutti interessanti!!! Pollice.gif Pollice.gif

Mi associo anch'io ai complimenti. Bel lavoro flyingzone! Pollice.gif

E ancora un grazie, all'opera divulgativa di Luduvico! guru.gif

saluti

Bruno
Nicola Verardo
Fly, secondo me hai realizzato un depliant "tipo" della breil , molto ben fatto , (per lavoro ne vedo parecchi tutti i giorni) ottimo direi...per quello che che riguarda luci , impostazione ,grafica etc etc....però manca una cosa .... visto che la foto e praticamente perfetta manca di ORIGINALITA'.
Se il tuo test ,era quello di simulare una probabile pubblicità dell'orologio ,hai compiuto il 90% del lavoro più "facile", manca il 10% del difficile che lo rende ....don't touch. Pollice.gif

ciao e ringraziamo lordFox per averci "intillafinato" queste tecniche...
Denis Calamia
QUOTE(AliTom @ Mar 2 2005, 11:12 PM)
Fly, secondo me hai realizzato un depliant "tipo" della breil , molto ben fatto , (per lavoro ne vedo parecchi tutti i giorni) ottimo direi...per quello che che riguarda luci , impostazione ,grafica etc etc....però manca una cosa .... visto che la foto e praticamente perfetta manca di ORIGINALITA'.
Se il tuo test  ,era quello di simulare una probabile pubblicità dell'orologio ,hai compiuto il 90% del lavoro più "facile", manca il 10% del difficile che lo rende ....don't touch.  Pollice.gif

ciao e ringraziamo  lordFox per averci "intillafinato" queste tecniche...
*




Non hai tutti i torti...difatti mi sono partito per effettuare solo uno scatto still-life,ma poi,come si dice,la fame vien mangiando...
Sto difatti pensando a qualcosa d+ originale...spero di poter fare un lavoretto altrettanto gradevole,da condividere con tutti voi,attendendo anche un tuo giudizio... wink.gif
Grazie...Alitom.
Nicola Verardo
grazie a te ...la composizione è comunque molto ben fatta. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.