Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Shinigami44
Buongiorno!
Posto per la prima volta in questo forum presentandovi alcune mie foto scattate ai concerti dei Negrita e dei Motorhead tenutisi a Capannelle nell'ambito della manifestazione Rock in Roma.
Mi piacerebbe avere qualche vostro giudizio/consiglio.
Grazie!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Luc@imola
Attento lle aste dei microfoni. Non che non possano entrare nel fotogramma ma non devono "impallare" fastidiosamente il soggetto e anche rischi che l'autofocus metta a fuoco l'asta al posto del soggetto.
E quando la scena e' piu' buia prova a ovviare alzando i tempi (se non sei al limite) o gli ISO, e imposterei formato RAW per poter avere qualche possibilita' in piu' una volta a casa per postprodurle.
Shinigami44
grazie per i consigli! Purtroppo tranne rare eccezioni i cantanti rimanevano molto vicino ai microfoni! dry.gif

Per quanto riguarda i tempi di scatto nella serie di scatti ai Motorhead ho lavorato a 800 iso e 1/15 f5.6, in quella dei Negrita ho lavorato a 800 iso, 1/60, f5.6 e sb900.

Non ho scattato in RAW perchè avevo paura che la macchina diventasse troppo lenta nel salvare le foto e che di conseguenza perdessi lo scatto buono.

Un'ultima cosa, secondo voi, fino a quanti ISO posso spingere la D80 e ottenere comunque dei file (JPEG) ancora buoni?
carmine_col
Beh... nn conosco la D80, ma credo che fino a 1600 dovresti poter lavorare benone. L'importante in certe situazioni non tanto sono gli ISO (oggi con i SW a disposizione il rumore si riduce sensibilmente) quanto l'esposizione.

Questa dovrà essere molto curata. Prova con la funzione spot o media a prevalenza centrale.... va da sè che con la pratica e l'esperienza tutto ti verrà molto più spontaneamente...

p.s.
"butta" l'SB900....!!!! Nel senso che a mio modesto avviso per questo genere di foto il flash ha un ruolo moooolto mooolto marginale; e scatta SOLO in raw. Non credo che durante i concerti tu abbia bisogno di una raffica paurosa tale da intasare il buffer di memoria della fotocamera; più che altro dotati di memory capienti.....

buona luce! wink.gif
LucaCorsini
QUOTE(Shinigami44 @ Jul 21 2009, 11:17 AM) *
grazie per i consigli! Purtroppo tranne rare eccezioni i cantanti rimanevano molto vicino ai microfoni! dry.gif

Per quanto riguarda i tempi di scatto nella serie di scatti ai Motorhead ho lavorato a 800 iso e 1/15 f5.6, in quella dei Negrita ho lavorato a 800 iso, 1/60, f5.6 e sb900.

Non ho scattato in RAW perchè avevo paura che la macchina diventasse troppo lenta nel salvare le foto e che di conseguenza perdessi lo scatto buono.

Un'ultima cosa, secondo voi, fino a quanti ISO posso spingere la D80 e ottenere comunque dei file (JPEG) ancora buoni?

Secondo me proprio 800, oltre il rumore aumenta notevolmente.
In ogni caso se serve anche a 1600 perchè meglio una foto rumorosa che mossa.
Scatta in RAW e non pensare alla lentezza.
Luca
Shinigami44
Queste (scusate la qualità ma non avevo gli originali con me dry.gif ) le ho scattate con queste impostazioni:

300mm f5.6, 1/40, 1000/1250 iso, spot

Un pò meglio?
Che ne pensate?


P.S. Una fatica per beccarlo fermo!!!! dry.gif
LucaCorsini
QUOTE(Shinigami44 @ Jul 21 2009, 12:38 PM) *
Queste (scusate la qualità ma non avevo gli originali con me dry.gif ) le ho scattate con queste impostazioni:

300mm f5.6, 1/40, 1000/1250 iso, spot

Un pò meglio?
Che ne pensate?
P.S. Una fatica per beccarlo fermo!!!! dry.gif

Complimenti !
1/40 a 300mm a me verrebbe tutto mosso!
Hai usato il VR ?

Che emozione rivedere il grande Lemmy !
Non è cambiato da 20 anni quando lo vidi per la prima volta!
Luca
Shinigami44
QUOTE(d80man @ Jul 21 2009, 12:55 PM) *
Complimenti !
1/40 a 300mm a me verrebbe tutto mosso!
Hai usato il VR ?

Che emozione rivedere il grande Lemmy !
Non è cambiato da 20 anni quando lo vidi per la prima volta!
Luca



Si, ho usato il VR e la foto l'ho scattata in piedi con la spalla appoggiata a una colonna
scini
Gli ultimi scatti pubblicati sono veramente belli, complimenti anche per la mano ferma!
rolleyes.gif
Shinigami44
Grazie a tutti!!!! laugh.gif

E' proprio vero quando si dice che le foto le fa il fotografo e non la macchinetta!!!!!!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.