Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
azzuamarill
Ciao a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto.
Girando per negozi alla ricerca di un grandangolo (ero praticamente certo che avrei acquistato il tokina 11-16 ma mi è caduto tutto quando ho scoperto che sulla mia D40 non avrebbe avuto l'af...) mi hanno messo in mano (e fatto provare) il suddetto obiettivo usato.
Ho letto però svariate volte che le ottiche sigma sono purtroppo una lotteria, può capitarti quella giusta come no.
Vengo al dunque; allego qualche foto per chiedere un parere a qualcuno più esperto di me (e magari a qualcuno che ce l'ha) sulla qualità dell'obiettivo che ho provato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Considerando che lo porterei a casa per 400 caffè, vale la pena?

Grazie
gattomiro
QUOTE(azzuamarill @ Jul 16 2009, 01:21 PM) *
Ciao a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto.
[...]
Ho letto però svariate volte che le ottiche sigma sono purtroppo una lotteria, può capitarti quella giusta come no.
Vengo al dunque; allego qualche foto per chiedere un parere a qualcuno più esperto di me (e magari a qualcuno che ce l'ha) sulla qualità dell'obiettivo che ho provato.

Considerando che lo porterei a casa per 400 caffè, vale la pena?

Grazie


Ti dico cosa ne penso: il digitale, con tutto il corollario di variabili legate alla massiccia componente elettronica, ha introdotto problemi che in precedenza potevano verificarsi con frequenza di gran lunga inferiore. Anche i problemi di back/front focus sono sempre esistiti, ma un conto era provinare un film da 36 pose e verificare gli scatti su miniature di grandezza massima pari a 7x10cm, e stamparne alcune in 20x30 o 30x40cm, un altro conto è visualizzare ossessivamente le immagini sul monitor al 100% dell'ingrandimento consentito. Ovviamente ciò che non è espressamente creato ad hoc per gli strumenti fabbricati da chi li ha concepiti (in questo caso le ottiche universali sui corpi di un qualsiasi brand) può incorrere in errori di funzionamento. Non sempre, ma può capitare. Dire che le ottiche Sigma sono una lotteria però mi pare una sciocchezza enorme, perché questo tipo di errori si verifica anche con gli obiettivi universali di altre case, ad esempio Tamron, e se spulci un po' nel forum trovi qualche utente che è incorso in questo evento. Tali problemi sono maggiormente sentiti dagli utenti Canon, dato che il flusso dei dati fotocamera-obiettivo è solo di tipo elettronico, e potrebbe verificarsi (il condizionale è obbligatorio) sulla tua D40 che appunto beneficia della trasmissione AF di tipo esclusivamente elettronico. Ma perché fasciarsi la testa sulla base del sentito dire? Non sono in possesso di dati statistici, però non mi risulta che Nikon soffra particolarmente di questi inconvenienti. Qualche caso di b/f focus (risolto però brillantemente dall'assistenza Sigma) l'ho sofferto anch'io negli anni passati proprio con Canon in abbinamento alle ottiche suddette. Non escludo però che avrebbe potuto verificarsi anche con altre case costruttrici di ottiche universali. Dal 2007 utilizzo Nikon ed ho accoppiato alle varie fotocamere di questa casa 3 obiettivi Sigma. Non ho avuto alcun problema. Casualità? Fortuna? Non credo proprio...
Per concludere, il tuo obiettivo mi sembra esente da difetti, stando alle immagini che hai postato, che sono molto ben definite. Sul prezzo non saprei dirti perché non conosco il valore di quest'ottica.

Saluti

Saluti
azzuamarill
Grazie mille per la risposta smile.gif

Il mio dubbio era infatti proprio sul sentito dire, che fuso alla mia poca esperienza in campo ottiche è diventato un bel dubbio sull'acquisto che vorrei fare.

Per i problemi di focus, provandolo, non ho assolutamente riscontrato pecche; presico ed oltretutto rapidissimo.
Per la nitidezza (almeno per il mio occhio magari non così esperto) stessa storia, non mi pare ci sia niente da dire...

Quello di cui avrei più bisogno è un parere sulla resa dei colori ed eventuali abberrazioni (si scrive così? tongue.gif )...sinceramente non ho ancora ben capito come valutare correttamente tali parametri...

a presto smile.gif
gattomiro
QUOTE(azzuamarill @ Jul 16 2009, 03:23 PM) *
Quello di cui avrei più bisogno è un parere sulla resa dei colori ed eventuali abberrazioni (si scrive così? tongue.gif )...sinceramente non ho ancora ben capito come valutare correttamente tali parametri...

a presto smile.gif


Di niente.

Si dice Aberrazioni, e siccome ogni obiettivo è un compromesso fra determinate caratteristiche, le aberrazioni sono sempre presenti, in certa misura. Il calcolo in sede di progettazione porta i tecnici a scegliere l'impiego di materiali, lenti e schema ottico al fine di ridurre quanto più possibile queste aberrazioni che fanno parte del "corredo genetico" di ogni obiettivo. Anche il trattamento antiriflessi (coating o layer) è parte integrante dello schema ottico e contribuisce a ridurre certi fenomeni.

Circa i colori dei Sigma ci sono pareri contrastanti. Molti lamentano una dominante gialla, ma altri (me incluso) non l'anno riscontrata. Anche qui però il sentito dire non aiuta molto. Personalmente ho riscontrato questo fenomeno, ma in misura non fastidiosa, sul Sigma AF 24-70/2,8, il cui strato antiriflesso sulla lente frontale è ambra. Mi risulta che anche questo possa contribuire al timbro cromatico generale di un obiettivo. In ogni caso non mi pare che si possano riscontare slittamenti cromatici nelle immagini che hai postato, ma per una verifica attendibile bisognerebbe eseguire molte prove e confronti con altre ottiche, magari originali, ed in luce controllata. Parimenti, per verificare la presenza di aberrazioni comuni bisognerebbe eseguire scatti in controluce (presenza o meno di flare), in notturna con l'inclusione di luci ai bordi del fotogramma (presenza di coma), e fotografare rispettivamente uno sfondo uniforme (presenza di vignettatura o caduta di luce ai bordi), quindi un soggetto caratterizzato da linee dritte (presenza di distorsione). Come puoi arguire non è possibile fare tutto questo con tre scatti. smile.gif

Saluti
beppe cgp
Non conosco il valore del sigma 12-24...
Però tieni presente che con 500€ (se sei fortunato anche qualcosa meno) compri un 12-24 Nikon AF-S (che va anche sulla tua D40)
Io ci penserei rolleyes.gif
bebbobestione
Le informazioni che ho sul sigma sono abbastanza scarse so per certo che è un'ottica di buona qualità, sentendo amici che lo adoperano regolarmente sono tutti piuttosto soddisfatti la messa a fuoco piuttosto veloce e precisa, il prezzo più basso per il nuovo che ho trovato on-line si aggira sugli 800 caffè e quindi il prezzo a cui lo hai trovato tu mi sembra buono, magari assicurati che non ci siano muffe, polvere interna e soprattutto che le ghiere compresa quella della messa a fuoco sia bella fluida e in bocca al lupo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.