Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Simone 6
Salve gente come già detto sul titolo ho delle difficoltà a settare correttamente il flash sb 800 per dare solo una schiarita x es. in un controluce con la mia d3 nonostante che metta il flash su slow e a meno -3 sul flash non riesco ad avere degli ottimi risulati, voi come fate per avere solo una schiarita in un controluce ad esempio ? grazie mille
buzz
Mettendo il flash a -1 ma non dal flash ma dalla fotocamera, così quando lo devo portare di nuovo a posto non lo diumentico.
Poi la schiarita è soggettiva, o meglio dipende sia dal gusto che dalla situazione, per cui non puoi applicare una staratura fissa, ma la devi sperimentare aiutandoti con il display.
Simone 6
QUOTE(buzz @ Jul 14 2009, 06:36 PM) *
Mettendo il flash a -1 ma non dal flash ma dalla fotocamera, così quando lo devo portare di nuovo a posto non lo diumentico.
Poi la schiarita è soggettiva, o meglio dipende sia dal gusto che dalla situazione, per cui non puoi applicare una staratura fissa, ma la devi sperimentare aiutandoti con il display.




Ciao Buzz Cè maggiore differenza a metterlo -1 dalla macchina rispetto meno tre dal flash?
Si può essere vero della soggettività ma quando è troppo chiara è bruttissima comunque.......
Attilio PB
Fermo restando che ogni scatto fa storia a se e le variabili potrebbero essere decine, io mi regolo in base all'importanza del controluce. Quando il sole è piuttosto laterale imposto il flash fino a 2 stop sotto l'esposizione ideale, via via che il controluce aumenta ed il sole si avvicina all'ingresso nel fotogramma diminuisco la compensazione negativa fino ad arrivare a - 1 stop che per me rappresenta in linea di massima la giusta compensazione per uno scatto in controluce deciso ma senza sole in campo; con il sole in macchina, magari coperto dal soggetto, non compenso nulla o al limite - 0,3 stop.
Ciao
Attilio
Simone 6
QUOTE(Attilio PB @ Jul 14 2009, 07:07 PM) *
Fermo restando che ogni scatto fa storia a se e le variabili potrebbero essere decine, io mi regolo in base all'importanza del controluce. Quando il sole è piuttosto laterale imposto il flash fino a 2 stop sotto l'esposizione ideale, via via che il controluce aumenta ed il sole si avvicina all'ingresso nel fotogramma diminuisco la compensazione negativa fino ad arrivare a - 1 stop che per me rappresenta in linea di massima la giusta compensazione per uno scatto in controluce deciso ma senza sole in campo; con il sole in macchina, magari coperto dal soggetto, non compenso nulla o al limite - 0,3 stop.
Ciao
Attilio



ciao Attilio grazie dei suggerimenti io mi riferisco a un controluce senza sole in campo che di solito i soggetti vengono sempre scuri e con un lampo di schiarita tutto dovrebbe andare a posto ma a me onestamente non vengono ottimi risultati sicuramente non setto bene qualcosa.... tu ti riferisci sul flash o sulla macchina come diceva Buzz?
decarolisalfredo
Tanto per cominciare, visto che nessuno te lo ha detto, lo slow non c'entra nulla ed in questo caso non va usato.

Io metto in TTL-BL e modifico la potenza sul flash perchè mi rimane più facile visto che ad ogni scatto ci vuole la sua compensazione. Basta ricordarsi, alla fine, di rimettere a 0.0 altrimenti rimane memorizzata l'ultima compensazione.

Ora dipende dai gusti di quanto compensare, io non voglio che il flash si faccia notare sulla foto e compenso abbastanza, a secondo della distanza o del diaframma arrivo anche a -3.

Meno 1.3 , 1.7 è quasi la mia regola, ma te l'ho già detto è questione di gusti, basta provare e trovi il sistema a te più consono.

Guarda il mio avatar, è fatta con il flash.
Simone 6
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 14 2009, 08:03 PM) *
Tanto per cominciare, visto che nessuno te lo ha detto, lo slow non c'entra nulla ed in questo caso non va usato.

Io metto in TTL-BL e modifico la potenza sul flash perchè mi rimane più facile visto che ad ogni scatto ci vuole la sua compensazione. Basta ricordarsi, alla fine, di rimettere a 0.0 altrimenti rimane memorizzata l'ultima compensazione.

Ora dipende dai gusti di quanto compensare, io non voglio che il flash si faccia notare sulla foto e compenso abbastanza, a secondo della distanza o del diaframma arrivo anche a -3.

Meno 1.3 , 1.7 è quasi la mia regola, ma te l'ho già detto è questione di gusti, basta provare e trovi il sistema a te più consono.

Guarda il mio avatar, è fatta con il flash.



Grazie è proprio quello che intendevo grazie mille proverò al più presto ,anche a me non piace che si veda molto l'influenza del flash e spero di aver rovato l'arcano ..... rolleyes.gif
Maurizio M
QUOTE(Simone Per @ Jul 14 2009, 06:30 PM) *
Salve gente come già detto sul titolo ho delle difficoltà a settare correttamente il flash sb 800 per dare solo una schiarita x es. in un controluce con la mia d3 nonostante che metta il flash su slow e a meno -3 sul flash non riesco ad avere degli ottimi risulati, voi come fate per avere solo una schiarita in un controluce ad esempio ? grazie mille

ciaoo...un'altra possibilità è usare il flash in A di modo che puoi sottoesporre di quanti stop vuoi o necessiti. Maury
decarolisalfredo
QUOTE(ciaksposi @ Jul 15 2009, 11:38 PM) *
ciaoo...un'altra possibilità è usare il flash in A di modo che puoi sottoesporre di quanti stop vuoi o necessiti. Maury

Non mi sembra la cosa più indicata usare il fill-in con la modalità A, anche se è possibile farlo.

In A è il sensore posto sul flash che decide quanta luce far emettere al flash ed ha un suo angolo di campo di ricezione della luce, quindi non vede tutta la luce presente in scena ma vedrà solo la luce proveniente dalla parte che viene coperta dall'angolo del sensore.

Inoltre non si avrà nessun bilanciamento tra la luce del flash e quella della scena, molto meglio usare la modalità M dopo aver acquisito una certa esperienza con svariate prove.

Il sistema flash Nikon è fatto apposta per queste situazioni e funziona benissimo, non mi sento di consigliare un modo diverso di utilizzo in fill-in.
tokun
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 14 2009, 08:03 PM) *
Tanto per cominciare, visto che nessuno te lo ha detto, lo slow non c'entra nulla ed in questo caso non va usato.

Io metto in TTL-BL e modifico la potenza sul flash perchè mi rimane più facile visto che ad ogni scatto ci vuole la sua compensazione. Basta ricordarsi, alla fine, di rimettere a 0.0 altrimenti rimane memorizzata l'ultima compensazione.

Ora dipende dai gusti di quanto compensare, io non voglio che il flash si faccia notare sulla foto e compenso abbastanza, a secondo della distanza o del diaframma arrivo anche a -3.

Meno 1.3 , 1.7 è quasi la mia regola, ma te l'ho già detto è questione di gusti, basta provare e trovi il sistema a te più consono.

Guarda il mio avatar, è fatta con il flash.


grazie anche da parte mia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.