Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
eugeniospaggiari
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto provando a scattare foto da unire con il software Photomerge.

Ho però alcuni problemi: si notano molto le zone di unione tra gli scatti.
Potete darmi qualche consiglio? dove sto sbagliando?

Posto due esempi:
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Grazie dei consigli.
A presto.
ivan-82
ciao, allora mentre scatti le foto, preferibilmente con treppiede, stai attento an non variare tra un fotogramma e l'altro i valori di esposizione, cerca di mantenere una certa precisione nello scattare sempre alla stessa altezza e fa si che gli scatti, si sovrappongano ai bordi di almeno un 20 percento.

questo per non entrare nello specifico, saluti
nikoska
ivan ha ragione! devi lasciare invariata ogni cosa nelle foto che intendi attaccare: esposizione,escursione dello zoom,bilanciamento del bianco,diaframma.. e ovviamente l'altezza del trepiedi!
eugeniospaggiari
Grazie dei consigli.
Tempo di posa e diaframma erano bloccati ma mi sono dimenticato di portare la messa a fuoco su manuale... magari mi ha fregato quella. In più il mio tripode è un pò esile e non stabilissimo.
matitaspoma
Ciao!
Anche io mi associo: i problemi di esposizione tra due fotogrammi li risolverai impostando la macchina in modalità completamente manuale e lasciando tutti i parametri invariati durante gli scatti.
Oltre a questo credo che nei tuoi panorami ci sia inoltre un altro problema; guardando soprattutto il secondo panorama ho notato che oltre a problemi di colori ci sono anche problemi di sovrapposizione: gli oggetti vicini non sono sovrapponibili, mentre quelli lontani si sovrappongono abbastanza bene: questo per motivi prospettici. Navigando sul forum ho scoperto infatti che specialmente quando vogliamo fare un panorama con soggetti che si avvicinano (specialmente in interni), la macchina deve ruotare non sul perno del cavallettto, ma sul punto nodale, cioè quel punto ottico in cui l'immagine si capovolge: per fare questo la macchina deve essere montata su una testa prospettica; questa cosa l'ho scoperta un paio di settimane fa grazie a queste pagine molto, molto, molto, molto esaurienti.

http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php

Purtroppo quindi per fare panorami veramente belli ci vogliono un buon treppiede e soprattutto una testa prospettica (ti consente anche di montare la macchina fotografica in verticale), per un totale di almeno 250 € credo; io come te ho solo un treppiede economico (ed anche senza bolla purtroppo).

Comunque se nelle tue panoramiche compariranno elementi abbastanza lontani (tipo il panorama che si può fare da una vetta) otterrai sicuramente dei buoni risultati anche con il treppiede che ti ritrovi; a dimostarzione di ciò ti posto il mio primo panorama (anche io sono un neofita) realizzato con HUGIN (software gratuito e che trovo molto bello) e la nikon D90.


Panorama del lago Maggiore e di Verbania dal Mottarone


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Buone foto!
Mattia




giulioriotta
Secondo me Photoshop non è il massimo per chi si occupa di realizzare panoramiche. Io solitamente utilizzo Panorama Factory e devo dire che mi trovo meglio sia dal punto di vista cronologico (tempi molto più corti) e precisione nella elaborazione.
eugeniospaggiari
QUOTE(matitaspoma @ Jul 17 2009, 02:37 PM) *
Ciao!
Anche io mi associo: i problemi di esposizione tra due fotogrammi li risolverai impostando la macchina in modalità completamente manuale e lasciando tutti i parametri invariati durante gli scatti.
Oltre a questo credo che nei tuoi panorami ci sia inoltre un altro problema; guardando soprattutto il secondo panorama ho notato che oltre a problemi di colori ci sono anche problemi di sovrapposizione: gli oggetti vicini non sono sovrapponibili, mentre quelli lontani si sovrappongono abbastanza bene: questo per motivi prospettici...


Grazie delle informazioni!
Per adesso cercherò di farmi bastare il mio trepiede...
Proverò anche a scaricare il software che mi hai consigliato.
Grazie ancora.

PS: molto bello il tuo panorama.
salvocaldara
Ciao sono d'accordo con gli altri amici, io di solito espongo in manuale e lascio lo zoom sempre con la stessa focale, la cosa più importante e riportare nei vari fotogrammi almeno il 30 % di quello precedente, dopo in PP uso Panorama Marker che è ottimissimo, dopo logicamente il tutto passa da photoshop.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.