Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nikoska
Per prima cosa saluto tutta la community e mi presento in quanto sono un neo-nikonista:sono un giovane appassionato di fotografia di Bari,studio da qualche mese fotografia e ho comprato da un mesetto la mia prima macchina:una D60....mi sto trovando molto bene e grazie agli studi fatti anche precedentemente sto sfruttando la macchina già ad una buona percentuale, ma su un argomento sono davvero confuso : GLI OBBIETTIVI!

tanto per iniziare: -c'è qualche vantaggio nell'utilizzare un'ottica fissa anzichè un'ottica mobile??

-...mi sconsigliate le ottiche che vanno dal grandangolo al teleobbiettivo (come ad esempio un 18-200mm)??...

-io possiedo un normale 18-55... che però non mi soddisfa perchè non lo trovo particolarmente luminoso...mi conviene prendere un 18-200 oppure due obbiettivi separati per il grandangolo e il teleobbiettivo??

-...Potete infine darmi dei parametri di scelta per gli obbiettivi??cioè quali sono gli elementi da controllare nella scelta dell'obbiettivo giusto??

HELP!
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...spero possiate aiutarmi a eliminare tutta la confusione che ho sull'argomento!
freax
QUOTE(nikoska @ Jul 12 2009, 03:14 PM) *
Per prima cosa saluto tutta la community e mi presento in quanto sono un neo-nikonista:sono un giovane appassionato di fotografia di Bari,studio da qualche mese fotografia e ho comprato da un mesetto la mia prima macchina:una D60....mi sto trovando molto bene e grazie agli studi fatti anche precedentemente sto sfruttando la macchina già ad una buona percentuale, ma su un argomento sono davvero confuso : GLI OBBIETTIVI!

tanto per iniziare: -c'è qualche vantaggio nell'utilizzare un'ottica fissa anzichè un'ottica mobile??

-...mi sconsigliate le ottiche che vanno dal grandangolo al teleobbiettivo (come ad esempio un 18-200mm)??...

-io possiedo un normale 18-55... che però non mi soddisfa perchè non lo trovo particolarmente luminoso...mi conviene prendere un 18-200 oppure due obbiettivi separati per il grandangolo e il teleobbiettivo??

-...Potete infine darmi dei parametri di scelta per gli obbiettivi??cioè quali sono gli elementi da controllare nella scelta dell'obbiettivo giusto??

HELP!
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...spero possiate aiutarmi a eliminare tutta la confusione che ho sull'argomento!


- vantaggi ? la risposta secca non c'è ne sui vantaggi ne sugli svantaggi , ne tantomeno il prezzo ti dice se l'accessorio che acquisti è buono per te o meno . Prendi un 24-70 f/2.8 da 1500€ minimo , per alcuni è la scelta migliore di questo mondo , altri spendono 400€ per un AF-S 50 f/1.4 G e "zoommano a piedi" come si dice .
La mia opinione personale è che tutta la fotografia è come un abito sartoriale , non solo devi avere una buona dose di tecnica per realizzarlo ma soprattutto te lo devi misurare bene prima di realizzarlo , prima di realizzare il tuo corredo e molto spesso ciò che vale per uno può tranquillamente essere snobbato da un altro , anche nella stessa identica situazione e scena di scatto .

- quelle ottiche , dette "turistiche" , più che altro fanno morire il concetto di reflex , o meglio se prendi una reflex con un 18-200 fai prima a prendere una bridge , se invece il tuo corredo è sufficentemente diversificato e il 18-200 è li come plus , del tipo che quando vai in vacanza ti porti quello per comodità , l'acquisto della reflex ha più senso , ma se punti al 18-200 come unico obiettivo spendi soldi a vuoto in un campo che può dare molto di più . Questo come filosofia di approccio , nulla da dire sul 18-200 in se che è un ottimo obiettivo certamente , e nonostante abbia una tale escursione focale se la cava egregiamente ed il VR aiuta non poco .

- come detto il 18-200 è per chi vuole la comodità , non per nulla è detto "turistico" , ci scatti foto di paesaggi e soggetti lontani senza smontare e montare altro sulla macchina , come luminosità non è certo il massimo , anzi nelle focali dalla 18mm alla 55mm segue proprio l'andamento degli f/ del tuo 18-55 e poi prosegue esattamente come il 55-200 VR , avere un 18-55 + 55-200 è la stessa identica cosa che avere un solo 18-200 in fatto di luminosità , quindi io guarderei altrove , per 100€ circa c'è il 50mm f/1.8 AF D che sulla D60 ha la messa a fuoco manuale oppure un 50mm AF-S f/1.4 G da 400€ che invece ha l'AF anche sulla D60 ; tolti i 50mm tra i fissi a poco c'è anche il 35mm AF-S DX f/1.8 da circa 200€ , anch'esso AF su D60 , ma ti potrei citare tutto il listino Nikon , dipende sempre tutto dalle tue esigenze ...

la scelta la fai tu , ci sono fotografi che come si faceva un tempo , montato il loro 50mm fisso sulla macchina non lo tolgono più e ci fanno tutto , altri che gradiscono lo zoom , altri che hanno un set di soli fissi , altri che da amatori più esigenti magari mischiano zoom economici con fissi luminosi per focali particolarmente critiche per i loro scatti .

inizia a capire tu cosa fotografi e quali focali ti servono .
buzz
Intanto benvenuto in questa gabbia di matti.
Come primo post, hai centrato il problema principale del fotografo: le ottiche.
Non hai centrato il posto dove porre la domanda, perchè questa sezione è dedicata alla mostra delle foto di concerti e spettacoli, per cui sposto la discussione nella sede più opportuna che è quella degli obiettivi.

Andiamo alle risposte.
Vantaggi delle ottiche fisse: hanno un numeor minore di lenti, per cui miglior nitidezza e minori riflessi interni, e reggono meglio il controluce. Contro, ovviamente sono fissi e ti obbligano a spostarti se vuoi inquyadrare differentemente, o a ritagliare in fase di post produzione. Ah, costano meno di un equivalente zoom.

Più si estende l'escursione di uno zoom, più questo è difficile e costoso da fare. Per cui maggior escursione equivale a minore qualità (in linea di massima e a parità di fascia di prezzo). Questo dovrebbe rispondere anche alla domanda successiva.

I parametrri nella scelta di un obiettivo sono la sua escursione (cedi sopra) e la sua luminosità.
Solitamente un'ottica luminosa è anche buona, non per conseguenza diretta ma perchè è indirizzata ad un'utenza professionale, per cui viene curata sia nella luminosità che nella qualità generale, e il costo lo dimostra.
Un altro parametro interessante è la risoluzione, che di solito si misura con le curve MTF, ma anche questa non è indice assoluto di qualità, in quabto un'ottica ha anche un microcontrasto, e le aberrazioni cromatiche e sferiche da considerare.
In linea di massima ci si baserebbe sul prezzo: più è costosa e più si suppone sia migliore. Ma ogni ottica è un caso a sé. Otterrai consigli più precisi cn domande mirate.

bergat@tiscali.it
QUOTE
io possiedo un normale 18-55... che però non mi soddisfa perchè non lo trovo particolarmente luminoso...mi conviene prendere un 18-200 oppure due obbiettivi separati per il grandangolo e il teleobbiettivo??


vedo che già hai trovato la risposta .... un obiettivo luminoso
Quanto al fatto zoom o no, dipende se si può zoomare a piedi conviene sempre farlo con un obiettivo fisso. E' quando non ci si puo' avvicinare o arretrare che si sente la necessita di un altro obiettivo a bordo o meglio di uno zoom.

Chiaramente anch'io sto aspettando un 18-200 f2,8 che pesi e costi poco e che otticamente sia eccezionale, ma per i miracoli ci vuole ben altro, per cui mi accontento di un 28-70 afs 2,8.
per un tele ti consiglio chiaramente un obiettivo fisso che costa certamente meno di uno zoom, un 300 AF f4 se ti piacciono le lunghissime focali o un 85 f1,4 afd se prediligi i medio tele.
nikoska
Per prima cosa mi scuso se ho sbagliato a mettere questa discussione qui e vi prego di indicarmi invece dove avrei dovuto inserirla!

poi...tornando al discorso obbiettivi,mi ero dimenticato una domanda:sfogliando il catalogo nikon di questo sito...ho visto che divide gli obbiettivi in manual focus e auto focus, cosa vuol dire??? che le auto focus mettono automaticamente a fuoco e le manuali invece mettono a fuoco ruotando la ghiera sull'obbiettivo??

P.S. vi ringrazio per le vostre risposte e vi assicuro che sono davvero molto esaurienti..

ad ogni modo cosa ne pensate se per ora rimango con il mio 18-55 per fotografare ad esempio i paesaggi e mi compro poi un'ottica fissa 85mm(come mi consigliava bergat) da utilizzare ad esempio per i ritratti??
freax
ma guarda , da te hai capito che ti serve un obiettivo luminoso e questo è un punto , quindi per luminoso si intende un obiettivo da f/2.8 a scendere , ovvero f/2.8 - f/1.8 - f/1.4 guardando un po' quello che c'è sul mercato .

Manca ovviamente il punto importante della focale e della scelta fisso vs zoom , comunque sia considerando un budget basso , intorno ai 200-300€ ecco le tue scelte a prescindere dai mm di focale :

AF-S DX 35mm f/1.8 - 200 circa
AF D 50mm f/1.8 - 100 circa
AF D 85mm f/1.8 - 300 circa

guardando alle terze parti c'è l'ottimo zoom 28-75 di Tamron che è un f/2.8 per tutte reflex digitali ( DX , FX e anche a pellicola ) da circa 300 .

tieniti il 18-55 e domandati quanto vuoi spendere , e se le focali del 18-55 sono troppo corte per te e soprattutto di quanto , oppure se le focali sono giuste o manca la luminosità .

EDIT
gli AF sono autofocus solo se montati su corpi dotati di motorino per AF , e la D60 non ha il motore per AF sul corpo ( D80 D90 e D300 ad esempio hanno il motore AF sul corpo )

gli AF-S hanno il motorino per AF interno all'obiettivo , quindi sono AF anche sulla D60 e non necessitano di assistenza da parte del corpo , sono AF su qualsiasi reflex digitale praticamente

i MF sono appunto da usare in manuale sempre e comunque su qualsiasi corpo vengano montati
nikoska
a me piace molto zoomare, e spesso mi è capitato di non fotografare più qualcosa data la scarsa lunghezza della mia attuale focale e dall'impossibilità di "zoomare a piedi"...non so se un 85 mm mi può bastare perchè non l'ho mai provato, preferirei più un ottica mobile,che arrivi minimo a 85mm,ma se arrivasse ai 100mm sarebbe perfetta.
ho dato una rapida occhiata sul mercato e ho notato che gli obbiettivi luminosi (2.8 in giù) sono parecchio costosi.... partendo da un budget di massimo 300 euro,cosa mi consigliate considerando le esigenze che vi ho scritto precedentemente???


grazie a tutti
cuomonat
QUOTE(nikoska @ Jul 13 2009, 10:41 AM) *
...partendo da un budget di massimo 300 euro,cosa mi consigliate considerando le esigenze che vi ho scritto precedentemente???
grazie a tutti

Come tu stesso hai verificato i luminosi costano molto.
Se hai esigenza di focali lunghe con poco più di 300 puoi acquistare un 70/300 VR (usato) che abbinato al 18/55 che hai ti consentirebbe di spaziare dal grandangolo al tele matenendo la migliore qualità possibile a questo prezzo.

Io, fossi in te, prenderei un 35/1,8 DX e me ne starei buono per un annetto.
freax
QUOTE(nikoska @ Jul 13 2009, 10:41 AM) *
a me piace molto zoomare, e spesso mi è capitato di non fotografare più qualcosa data la scarsa lunghezza della mia attuale focale e dall'impossibilità di "zoomare a piedi"...non so se un 85 mm mi può bastare perchè non l'ho mai provato, preferirei più un ottica mobile,che arrivi minimo a 85mm,ma se arrivasse ai 100mm sarebbe perfetta.
ho dato una rapida occhiata sul mercato e ho notato che gli obbiettivi luminosi (2.8 in giù) sono parecchio costosi.... partendo da un budget di massimo 300 euro,cosa mi consigliate considerando le esigenze che vi ho scritto precedentemente???
grazie a tutti


per il primo dei tele luminosi ti serve almeno il doppio del budget , per un 70-200 f/2.8 tanto spendi , circa 600 , dei fissi tele manco a parlarne perché servono stipendi interi .

100mm c'è il tokina ma su D60 è manuale e costa un po' di più , 450 circa , oltre questo i prezzi si fanno abbastanza consistenti .

giusto vicino al tokina , come prezzi , c'è il Tamron 90mm fisso f/2.8 che rientra nel tuo budget , ma a questo punto per 5mm di focale io prenderei l'85mm Nikon f/1.8 che costa praticamente uguale .

come sigma fisso a poco c'è il 105mm f/2.8 ma comunque saliamo rispetto ai 300 e arriviamo sempre ai quasi 400 .

in pratica per 300 tondi tondi hai l'85mm Nikkor e il 90 Tamron , se sali un po' di budget trovi anche altro ma non guadagni mm esagerati in focale anche se è sempre meglio averne in più che non averne .

considera che però entrambi sono manuali , quindi niente paura ma dovrai fare tutto alla vecchia maniera almeno sulla D60 .
niglio2002
Prendi il nuovo 35mm 1.8 dx, io ce l'ho su D40 ed è fantastico!
nikoska
ultima domanda...... se dico ad esempio: AF-S DX ecc ecc..... quella S ke significa??? e quel DX??? e se invece trovo MICRO o ZOOM o FISHEYE cosa vuol dire??

... poi .... cosa vuol dire se c'è scritto ED ??

una volta chiariti questi ultimi dubbi...aavrò finalmente eliminato tutta la confusione sugli obbiettivi che avevo....grazie a tutti!!
gianluca_69na
QUOTE(nikoska @ Jul 13 2009, 04:02 PM) *
ultima domanda...... se dico ad esempio: AF-S DX ecc ecc..... quella S ke significa??? e quel DX??? e se invece trovo MICRO o ZOOM o FISHEYE cosa vuol dire??

... poi .... cosa vuol dire se c'è scritto ED ??

una volta chiariti questi ultimi dubbi...aavrò finalmente eliminato tutta la confusione sugli obbiettivi che avevo....grazie a tutti!!


ultima??????

Guarda..... capisco che sul forum ci sono tante opportunità di trovare risposte alle propie domande....

Pero' pero.... un po dovresti acculturarti da te... sulle domande poste c'è tanto da leggere. Comunque

S: la lente ha motore interno ad ultrasuoni
DX: ottica progettata per macchine DX
(adesso ti chiederai, che significa DX.... ti dico che le digitali a seconda del formato sel sensore si dividono in DX e FX.... do ve la F dovrebbe farti pensare al full frame.... leggi vecchio 35 mm)
MICRO (MACRO): lente progettata per macrofotografia (messa a fuoco piu vicina)
ZOOM: ne abbiamo parlato finora.... lente che ha un escursione focale come ad esempio da 18 a 55 ... insomma non un fisso
FISHEYE:.... lascia perdere...
ED: tipo di lente... mi riferisco propio al materiale delle lenti interne (asferiche se non sbaglio)

Secondo me adesso la confusione pero' ti aumenta....

Gianluca
nikoska
QUOTE(gianluca_69na @ Jul 13 2009, 04:24 PM) *
ultima??????

Guarda..... capisco che sul forum ci sono tante opportunità di trovare risposte alle propie domande....

Pero' pero.... un po dovresti acculturarti da te... sulle domande poste c'è tanto da leggere. Comunque

S: la lente ha motore interno ad ultrasuoni
DX: ottica progettata per macchine DX
(adesso ti chiederai, che significa DX.... ti dico che le digitali a seconda del formato sel sensore si dividono in DX e FX.... do ve la F dovrebbe farti pensare al full frame.... leggi vecchio 35 mm)
MICRO (MACRO): lente progettata per macrofotografia (messa a fuoco piu vicina)
ZOOM: ne abbiamo parlato finora.... lente che ha un escursione focale come ad esempio da 18 a 55 ... insomma non un fisso
FISHEYE:.... lascia perdere...
ED: tipo di lente... mi riferisco propio al materiale delle lenti interne (asferiche se non sbaglio)

Secondo me adesso la confusione pero' ti aumenta....

Gianluca


dicendo ultima intendevo dire ultima domanda che facevo su questa discussione...ovvio che ora continuerò la mia ricerca su manuali specifici e in giro guardando i vari obbiettivi...mi servivano solo delle basi che tu e gli altri siete riusciti a darmi, tutto qua
dario205
QUOTE(nikoska @ Jul 12 2009, 04:12 PM) *
ad ogni modo cosa ne pensate se per ora rimango con il mio 18-55 per fotografare ad esempio i paesaggi e mi compro poi un'ottica fissa 85mm(come mi consigliava bergat) da utilizzare ad esempio per i ritratti??


Ottima idea: l'85 è una delle focali maggiormente utilizzata nel ritratto

QUOTE(nikoska @ Jul 13 2009, 10:41 AM) *
a me piace molto zoomare, e spesso mi è capitato di non fotografare più qualcosa data la scarsa lunghezza della mia attuale focale e dall'impossibilità di "zoomare a piedi"...non so se un 85 mm mi può bastare perchè non l'ho mai provato, preferirei più un ottica mobile,che arrivi minimo a 85mm,ma se arrivasse ai 100mm sarebbe perfetta.

grazie a tutti


Ahimè temo di no: 85mm o 100mm non sono focali così lunghe da far la differenza rispetto al tuo obiettivo, se alcune volte hai rinunciato a scattare vuol dire che eri parecchio lontano... in quei casi lì servirebbero teleobiettivi in grado di arrivare a 200 o 300mm!!!
nikoska
e se prendessi un Obiettivo Tamron 70-300mmF4.0-5.6 Macro 1:2 ?? è poco illuminato?? fatemi sapere cosa ne pensate....
nikoska
oppure meglio un IMPORT NIKKOR AFS VR 55-200mm f4-5,6 ??
nikoska
QUOTE(nikoska @ Jul 13 2009, 04:49 PM) *
e se prendessi un Obiettivo Tamron 70-300mmF4.0-5.6 Macro 1:2 ?? è poco illuminato?? fatemi sapere cosa ne pensate....


scusate...intendevo dire TAMRON 70-300 M.AF (Nik) !!

riassumendo....mi conviene prendere TAMRON 70-300 M.AF o IMPORT NIKKOR AFS VR 55-200mm f4-5,6....??? sono poco luminosi??? sto cercando un buon 70-300 VR usato e piu luminoso ma per ora non ho trovato nulla....se avete qualche link da passarmi mi fareste un grande piacere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.