Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marco Carotenuto
Questi sono i primi scatti che ho realizzato,in notturna su un cavalletto in mezzo a tanta folla, mi sono reso conto solo dopo che i san pietrini mi avevano decentrato un po l'immagine..raddrizzata alla meno peggio con dei programmi wink.gif

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D275991
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D275990
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D275971
Marco Carotenuto
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
Marco Loisi
Tutte e tre hanno delle zone bruciate in corrispondenza dei faretti. rolleyes.gif

Le prime due hanno ciascusa una diversa dominante (magenta la prima, ciano la seconda). Hai smanettato con le impostazioni del bilanciamento del bianco? Lascialo in automatico, il più delle volte è corretto.

Inoltre la terza mi sembra rovinata da una postproduzione troppo marcata... (Tone mapping? HDR?)

Alla luce di ciò, prova a sistemarle e riproporle, vediamo come va.

Ciao,
Marco.
Marco Carotenuto
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 9 2009, 05:30 PM) *
Tutte e tre hanno delle zone bruciate in corrispondenza dei faretti. rolleyes.gif

Le prime due hanno ciascusa una diversa dominante (magenta la prima, ciano la seconda). Hai smanettato con le impostazioni del bilanciamento del bianco? Lascialo in automatico, il più delle volte è corretto.

Inoltre la terza mi sembra rovinata da una postproduzione troppo marcata... (Tone mapping? HDR?)

Alla luce di ciò, prova a sistemarle e riproporle, vediamo come va.

Ciao,
Marco.

si la 3 è proprio un HDR voluto cosi wink.gif
per quanto riguarda i faretti..come potevo evitare quella bruciatura?ho provato il bilanciamento del bianco..in automatico era un disastro (purtroppo ho cancellato la foto) allora ho provato a cambiare manualmente mettendo fluorescenza cald-bianca e fredda-bianca mi sembra...e i risultati sembravano migliori.
dici di provare a ritoccare con qualche programma tipo cs4 o aperture o nx2 il file raw?
eugeniospaggiari
A mio parere la seconda non è poi così male. La bruciatura dei faretti non dà molto fastidio e, almeno sul mio computer, non si nota una prevalenza di colore.
Marco Carotenuto
Ecco una prima Prova di "Rifacimento" con photoshop...cosi mi sembra che i colori siano di un bianco piu naturale e non piu sul giallastro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

p.s. quanto cambiano i colori...su photoshop era molto piu chiara...idem su iPhoto..ma una volta caricata qui sopra è molto piu scura!!come mai?
matitaspoma
Io invece trovo molto bella la terza in HDR (la tecnica HDR non a tutti piace): spettacolare come hai reso l'acqua.
Per la bruciatura nei faretti, sinceramente non saprei come avresti potuto fare altrimenti, anche se forse con nell'lHDR si sarebbe dovuta vedere un po' meno.

Ciao
MeTriX
io devo dire che sono rimasto stupito della bellezza della TERZA...mi piace veramente tantissimo l'effetto dei marmi (quasi quasi sembra fatto tutto di plastilina!) messicano.gif

hai usato qualche effetto in PP oppure è tutto quanto merito del HDR senza ulteriori ritocchi???
Marco Carotenuto
grazie tongue.gif
si si tutto ed esclusivamente HDR...contrasto e nitidezza e definizione wink.gif

per i faretti...forse ero troppo alto io..dovevo cercare un punto di vista piu basso...(ma c'era troppa gente!!)magari si sarebbero visti di meno..comunque sono davvero potenti quei faretti nell'acqua!tant'è ke quelli dietro nei marmi non sono venuti cosi cosi bruciati apparte quello sotto al cavallo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.