Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
livius1954
Buongiorno a tutti !!!
Nuovo membro NIKON CLUB chiedo agli amici un aiuto per capire se mi stanno prendendo in giro o se veramente esiste un problema.
Premesso che da piu' di 30 anni fotografo con apparecchiatura analogica , passo al digitale con l'acquisto di una D80 di cui sono sinceramente soddisfatto al punto di corredarla con ottiche originali e,per compensare le spese ,vendo le universali di cui ero in possesso. Tra queste un eccellente zoom VIVITAR Serie1 con il quale sulla D80 ho fatto scatti eccellenti. Magicamente , o sfiga vuole , che il compratore , in possesso di D90 , il giorno dopo l'acquisto denunci i seguenti problemi :

- L'obbiettivo SOVRAESPONE !?!?!?!?
- L'obbiettivo , in qualsiasi modalita' , NON METTE A FUOCO!!!
Premetto che , confermato chiaramente da lui , al momento dello scatto la macchina da il consenso ( altrimenti non scatterebbe ) .
Ora le mie domande sono le seguenti :
1 ) E' possibile che , per qualche oscuro motivo , l'ottica in discussione NON sia compatibile con D90 ?
2 ) E' possibile che per pura ipotesi l'obbiettivo sia in qualche modo NON perfettamente funzionante , la macchina dia l'OK allo scatto pur essendo la messa a fuoco non perfetta?

Se queste eventualita' sono possibili beh........pazienza , grazie.gif ma ho il dubbio che il soggetto al quale ho venduto l'obbiettivo o non sia in grado di utilizzare la fotocamero come dovuto o, peggio, stia prendendomi un pelino in giro!!!!
Grazie per le vostre graditissime risposte / pareri

LIVIUS
frafer
be secondo me un pò ha ragine lui e un pò hai ragione te, in alcune occasioni le ottiche universali fanno impazzire gli esposimetri e quello della D300 D3 e sensibile.
a me e successo 2 settimane fa con il 70-200 f2.8 sigma su D3, quindi trai tu le conclusioni.
ciao
franco
livius1954
QUOTE(frafer @ Jul 9 2009, 01:09 PM) *
be secondo me un pò ha ragine lui e un pò hai ragione te, in alcune occasioni le ottiche universali fanno impazzire gli esposimetri e quello della D300 D3 e sensibile.
a me e successo 2 settimane fa con il 70-200 f2.8 sigma su D3, quindi trai tu le conclusioni.
ciao
franco



Posso capire il discorso esposimetro ( anche se mi sembra che la D90 abbia lo stesso della D80 dove l'ottica andava benissimo ) ma che mi dici del discorso messa a fuoco ? L'autofocus se NON sente l'OK, blocca lo scatto e il tizio mi dice che vede il segnale di OK e comunque la macchina scatta!
monteoro
Che l'obiettivo sovraesponga lo trovo improbabile, tempo di scatto e diaframma vengono impostati a seconda della misurazione esposimetrica. ed a seconda degli automatismi usati o meno.
Ci possono essere magari problemi legati ad una non corretta lettura esposimetrica come accaduto a a Frafer.

Per il non corretto funzionamento dell'AF potrebbe dipendere da problemi di Back/Front focus, e questo è un problema che a volte si verifica anche fra corpi macchine ed obiettivi dello stesso brand (il più comune in casa nikon è l'80/200, almeno da quello che ho letto su questo forum)

ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.