Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
m4ttu5o
Ciao a tutti.. eccomi con uno dei miei primi scatti nel mondo Reflex.. D90 con 16-85..

Che ne pensate?? tutti i siggerimenti e le critiche sono più che ben accetti...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
digitalkey
Ciao,
ti do alcune indicazioni di base per cercare di fare un buon ritratto:
l'inquadratura sarebbe perferibile verticale, soprattutto quando, come nel tuo caso lo sfondo completamente nero, non ambienta la foto e quindi non giustifica la presenza di tanto spazio a destra e sinistra del soggetto.
Visto che è stata fatta col flash, sarebbe stato meglio non usare la luce diretta, ma una luce indiretta o ammorbidire la luce del flash con un pannello deflettore o diffusore ed in ogni caso andrebbe eliminato in PP il riflesso del flash sugli occhiali. Magari prova a rifare il ritratto della nonna con luce naturale, magari quella filtra dalle tende di una finestra e che è naturalmente diffusa e morbida. Fai molti scatti in modo da poter selezionare quello con l'espressione più significative del soggetto.

Lorenzo

bebbobestione
QUOTE(digitalkey @ Jul 7 2009, 03:54 PM) *
Ciao,
ti do alcune indicazioni di base per cercare di fare un buon ritratto:
l'inquadratura sarebbe perferibile verticale, soprattutto quando, come nel tuo caso lo sfondo completamente nero, non ambienta la foto e quindi non giustifica la presenza di tanto spazio a destra e sinistra del soggetto.
Visto che è stata fatta col flash, sarebbe stato meglio non usare la luce diretta, ma una luce indiretta o ammorbidire la luce del flash con un pannello deflettore o diffusore ed in ogni caso andrebbe eliminato in PP il riflesso del flash sugli occhiali. Magari prova a rifare il ritratto della nonna con luce naturale, magari quella filtra dalle tende di una finestra e che è naturalmente diffusa e morbida. Fai molti scatti in modo da poter selezionare quello con l'espressione più significative del soggetto.

Lorenzo


Che analisi!! quoto in pieno Pollice.gif
apfelphoto
Ciao m4ttu5o,

a mio avviso è un immagine poco pensata e ti spiego perchè:

- L'uso del flash in questo modo non è quasi mai efficace .... penso che tu abbia usato quello integrato nella D90 .... mmm ... per questo tipo di scatti con quello ci fai poco e niente .... prova comunque a usarlo in maniera creativa ... fai qualche prova... mettici davanti un foglio di carta una velina ... inventati qualcosa per smorzare la luce se vuoi usare quel flash ...

- Il punto di ripresa proprio non mi convince... mi da l'idea che le fosse seduta e te da sopra gli hai scattato la foto ..... io mi sarei abbassatto quantomeno alla sua altezza .... fai varie prove vedrai che cambia molto l'altezza del punto di ripresa

un saluto e a presto

Paolo
maxiclimb
Tutte le considerazioni espresse finora sono più che condivisibili.
La tua "modella" però è meritevole di altri scatti, magari in condizioni di luce più favorevoli, ha un viso interessante che secondo me ben si presta a qualche ritratto, magari ambientato. smile.gif

PS: tuttavia, a giudicare dalla magnifica abbronzatura, l'impressione è che la nonnina non sia inglese.... e suppongo che nemmeno tu lo sia...
Il titolo che hai scelto, secondo me, risulta anacronistico e non
aggiunge nulla alla foto, anzi semmai toglie genuinità. wink.gif

Alle prossime!
m4ttu5o
grazie a tutti per i molti consigli su come poter migliorare i miei ritratti in futuro... effettivamente ero a un compleanno con poca possibilità di "pensare" gli scatti.. a breve proverò altri scatti e vi farò vedere cose ne sarà uscito fuori!!!

grazie ancora!!
LucaCorsini
QUOTE(m4ttu5o @ Jul 8 2009, 03:07 PM) *
grazie a tutti per i molti consigli su come poter migliorare i miei ritratti in futuro... effettivamente ero a un compleanno con poca possibilità di "pensare" gli scatti.. a breve proverò altri scatti e vi farò vedere cose ne sarà uscito fuori!!!

grazie ancora!!

Bellissimo viso.
Io ci vedrei bene un bel low key in bn !
Luca
m4ttu5o
QUOTE(d80man @ Jul 8 2009, 03:21 PM) *
Bellissimo viso.
Io ci vedrei bene un bel low key!
Luca



scusa l ignoranza ma cos è?
LucaCorsini
QUOTE(m4ttu5o @ Jul 8 2009, 03:23 PM) *
scusa l ignoranza ma cos è?

Mi resta difficile spiegarlo.
Cerca "fotografia low key" e troverai spiegazioni ed esempi.
Luca
michele977
Ai commenti già fatti, vorrei aggiungere che il taglio così stretto (capelli tagliati) non mi piace proprio. Il riflesso del flash sugli occhiali è inguardabile.
LucaCorsini
QUOTE(michele977 @ Jul 9 2009, 12:38 PM) *
Ai commenti già fatti, vorrei aggiungere che il taglio così stretto (capelli tagliati) non mi piace proprio. Il riflesso del flash sugli occhiali è inguardabile.

Scusami ma secondo me :

1
Il discorso del flash è già stato detto dal primo che ha risposto e credo che il nostro amico lo abbia già capito.

2
A me non sembra "inguardabile"

3
"inguardabile" per uno scatto di un amico alle prime armi mi pare un commento sterile inutilmente ed esageratamente cattivo, e che non contribuisce a far capire come migliorare.

Luca
maxiclimb
Ragazzi, limitiamoci a commentare la foto. Police.gif
I commenti agli altri commenti servono solo ad innescare polemiche che non giovano per niente al forum.
Nel caso in questione, il commento "inguardabile" è palesemente rivolto al riflesso e non a tutta la foto. Tuttavia, invito tutti ad articolare i propri commenti in modo tale da limitare il più possibile i fraintendimenti (meglio una riga in più che una in meno).
Ricordo anche che per gli utenti alle prime armi esiste un'apposita sezione (primi passi), dove i commenti sono certamente meno severi.
Per il resto, se qualche post vi sembra inappropriato, segnalatecelo con la funzione di "richiedi moderazione" ed esamineremo con attenzione il caso, ma vi prego di astenervi dal battibeccare nella discussione.

Grazie per la comprensione.
smile.gif
-missing
Your grand'ma really seems to be a nice sweet lady. So I believe she's worth some further effort in order to get some improvement in her portraiture. Sure she looks much better than one could imagine from this shot. Cheers.

Nulla di personale, ma d'ora in poi commenterò in inglese le foto postate con titolo in questa lingua.
Chissà che la gente non la pianti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.