Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ribefra
Salve amici, possiedo un flash SB600 con manuale istruzioni in giapponese e non ho ben capito, tra le varie opzioni d'uso, se per un uso generale devo scegliere la modalità TTL o TTL-BL (bilanciamento?). Ho fatto diverse prove ma non ho visto una grande differenza. C'è qualcuno che sa spiegarmi la differenza e come è meglio utilizzare il flash. Grazie!
decarolisalfredo
Per la mia esperienza, la differenza, se c'è, è minima e non avvertibile.

Il TTL bilanciato (BL) cerca di mantenere l'atmodfera della scena, lasciando qualche cosa alla luce ambiente, mentre il TTL semmplice si incarica di illuminare bene il soggetto principale.

Il realtà il soggetto principale (quello messo a fuoco) viene comunque ben illuminato dal flash e lo sfondo viene impressionato dalla luce ambiente usando tempi un po' lunghi.

Avrai notato che in tutti e due i casi il tempo viene impostato ad 1/60 operando a priorità dei diaframmi, quindi differenze non ce ne sono da questo punto di vista.

Puoi notare una differenza riprendendo la stessa scena con abbastanza luce ambiente, in TTL-BL e TTL semplice, nel primo caso (BL) potresti notare che il flash illuminerà il soggetto un po' meno che nel secondo, ma non sempre è così.

Il TTL-BL è indicatissimo per effettuare il fill-in, ossia per schiarire le ombre in pieno giorno, ma comunque funziona anche di notte piuttosto bene.

Il TTL semplice lo userei se volessi ben esposto il soggetto senza curami del resto.
ribefra
Grazie infinite, Alfredo! Tutto molto chiaro. A risentirci!
Francesco
Marco Loisi
La spiegazione è servita anche a me... rolleyes.gif

Grazie Alfredo!

Ciao,
Marco.
brunolania
Grazie anche da parte mia
ciao Bruno
Einar Paul
QUOTE(ribefra @ Jul 7 2009, 12:35 PM) *
Salve amici, possiedo un flash SB600 con manuale istruzioni in giapponese
[...]

Sul sito europeo di Nikon è possibile scaricare il manuale in lingua italiana, previa registrazione.

Saluti
Einar
Svainz
Grazie anche da parte mia non avevo ancora ben capito a cosa servisse l' impostazione del fill-in.
Molto utile direi.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.