Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
claudio82clod@libero.it
Non avevo mai provato a fare le foto ai fulmini, stanotte, data l'insonnia e i fulmini che non mi lasciavano dormire ho fatto qualche foto dalla finestra di camera mia.
Il RAW sembra a posto, ma appena inizio a lavorarlo un pchino, una semplice maschera di livello mi escono questi artefatti che assomigliano alla compressione jpg, cosa potrebbe essere?
Nel file sottostante ho esagerato un po' perchè altrimenti nel file ridimensionato non si vede, sapete dirmi cosa stò sbagliando?
Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nickel
L'immagine è piccola, non si riesce a distinguere bene la natura dell'artefatto di cui parli, non è che stai lavorando un file ad 8 bit? Controlla l'istogramma, se vedi come delle "lische di pesce", vuol dire che i bit non sono sufficienti..
claudio82clod@libero.it
allora come faccio a mandarvi il file un po' più grosso?

effettivamente il file è a 8 bit, ma è già così da in partenza e non mi sembra di aver mai toccato queste cose...
Nickel
Lo puoi semplicemente allegare, sotto la finestra di scrittura, scorrendo un pò, trovi la voce gestisci allegati
claudio82clod@libero.it
Questo è il raw
Nickel
Ciao, scusa se non sono stato chiaro, qui puoi allegare un file jpeg, non il Nef, per il quale dovresti far uso di un sito tipo rapidshare, e poi darci il link per scaricarlo
claudio82clod@libero.it
s ecco, infatti non riuscivo...

Marco Loisi
Ti riferisci agli aloni tipo "arcobaleno"?
claudio82clod@libero.it
si proprio quelli, da cosa potrebbero essere causati, sembra che tutta una serie di pixel abbia preso lo stesso colore....
Nickel
Quello che si vede è un effetto di posterizzazione, accentuato dalla compressione del jpeg, le transizioni tonali di colore sono poco uniformi perchè i bit a disposizione non sono sufficienti a descriverle in modo fluido.

Devi sapere che i bit non sono distribuiti in modo uniforme, le zone scure ne ricevono pochi in proporzione alle altre perchè l'occhio umano riesce a discriminare meno dettaglio man mano che cala la luce, se come ti dicevo la tua immagine, quando apri il raw, fosse ad 8 bit, avresti solo 256 sfumature disponibili per colore primario.
Le immagini vanno elaborate a 16 bit per ridurre al minimo queste evenienze, ci sono comunque delle immagini che possono essere più a rischio, in base anche alle impostazioni date allo scatto.

Siccome la tua immagine, a parte l'area circostante il fulmine, è buia, guarda l'istogramma, è tutto racchiuso a sinistra, ecco le strisciate..
Nickel
QUOTE(Nickel @ Jul 7 2009, 01:11 PM) *
Siccome la tua immagine, a parte l'area circostante il fulmine, è buia, guarda l'istogramma, è tutto racchiuso a sinistra, ecco le strisciate..

Se rendi la transizione tra la zona dove appare il fulmine ed il circondario più graduale espandendo la fascia illuminata ecco che il disturbo si nota molto meno, compressione del jpeg a parte..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
claudio82clod@libero.it
quindi in poche parole non esiste soluzione a questo problema...
si potrebbe a questo punto sfocare l'aerea o scurirla ancora di più...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.