Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
linus
Finalmente, dopo tre settimane che ho la D80 posto le mie prime foto qui al forum! Fotocamera.gif
(a parte degli scatti di test per un tele che ho acquistato)

Eccoli qui, in complesso sono soddisfatto dell'inquadratura, magari il soggetto non è niente di speciale, ma vorrei i vostri pareri e soprattutto se avete qualche critica dal punto di vista tecnico per sapere dove intervenire un po.

Grazie a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Mi accorgo che avrei dovuto girare le immagine prima di postarle...
chiedo scusa a tutti per il disguido! cerotto.gif
Marco Loisi
Per me l'ultima è molto comunicativa, ci leggo tenerezza, complicità, amore, spensieratezza...

Pollice.gif

linus
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 6 2009, 10:41 AM) *
Per me l'ultima è molto comunicativa, ci leggo tenerezza, complicità, amore, spensieratezza...

Pollice.gif


Grazie! smile.gif
Essendo una delle prime volte che andavo in giro "per foto", mi sembrava un po' strano fotografare sconosciuti a loro insaputa...ma probabilmente solo così puoi cogliere un bell'istante.
E il tele torna comodo in questi casi biggrin.gif

Dal punto di vista tecnico consigli da dare? hmmm.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(linus @ Jul 5 2009, 11:06 PM) *
Mi accorgo che avrei dovuto girare le immagine prima di postarle...
chiedo scusa a tutti per il disguido! cerotto.gif



Anche perchè nel trasferimento a computer vengono sempre dritte. Devi opportunamente settare la macchina.
Marco Loisi
QUOTE(linus @ Jul 6 2009, 11:48 AM) *
Grazie! smile.gif
Essendo una delle prime volte che andavo in giro "per foto", mi sembrava un po' strano fotografare sconosciuti a loro insaputa...ma probabilmente solo così puoi cogliere un bell'istante.
E il tele torna comodo in questi casi biggrin.gif

Dal punto di vista tecnico consigli da dare? hmmm.gif


Magari, se possibile, cercare uno sfondo un po' meno "confuso", aiuterebbe a concentrare l'attenzione sul vero soggetto della foto.
In alternativa, sfocare lo sfondo stesso il più possibile, in uno o più di questi modi:

- avvicinandoti al soggetto;
- utilizzando una ampia apertura del diaframma;
- usando una focale lunga (ok quindi x il tele)

Come estrema ratio, provare a sfocare lo sfondo in PP, ad esempio con il comando "controllo sfocatura" di Photoshop, scontornando opportunamente il soggetto, e facendo attenzione che oggetti di pari distanza non vengano eccessivamente sfocati, magari utilizzando opportune maschere di livello.

Spero di esserti stato utile... wink.gif

Ciao,
Marco.
Aryadnex
Ciao,
io non sono un'esperta quindi niente consigli tecnici da me...però volevo dirti che la foto della coppia mi è piaciuta subito molto, l'attimo in cui li hai colti, mentre parlavano gesticolando dice davvero molto e racconta la scena, bella!
ciao
Arianna
linus
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 6 2009, 12:30 PM) *
Magari, se possibile, cercare uno sfondo un po' meno "confuso", aiuterebbe a concentrare l'attenzione sul vero soggetto della foto.
In alternativa, sfocare lo sfondo stesso il più possibile, in uno o più di questi modi:

- avvicinandoti al soggetto;
- utilizzando una ampia apertura del diaframma;
- usando una focale lunga (ok quindi x il tele)

Come estrema ratio, provare a sfocare lo sfondo in PP, ad esempio con il comando "controllo sfocatura" di Photoshop, scontornando opportunamente il soggetto, e facendo attenzione che oggetti di pari distanza non vengano eccessivamente sfocati, magari utilizzando opportune maschere di livello.

Spero di esserti stato utile... wink.gif

Ciao,
Marco.


Grazie del suggerimento! In effetti avevo usato tele e cercato di sfocare per evidenziare il soggetto...ma forse ho tenuto il diaframma chuso un po' più del necessario perchè ho imparato (a costo di foto venute male) che il mio zoom 70-300 non rende bene a tutta apertura.
Sulle altre difetti tecnici da evidenziare? Non vedo l'ora di ricevere un po' di critiche :-d



QUOTE(Aryadnex @ Jul 6 2009, 02:13 PM) *
Ciao,
io non sono un'esperta quindi niente consigli tecnici da me...però volevo dirti che la foto della coppia mi è piaciuta subito molto, l'attimo in cui li hai colti, mentre parlavano gesticolando dice davvero molto e racconta la scena, bella!
ciao
Arianna


Grazie, un po' è stata casualità che li inquadravo nel momento giusto, un po' ho avuto l'impressione che era una bella posa e ho scatato subito :-)

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 6 2009, 11:55 AM) *
Anche perchè nel trasferimento a computer vengono sempre dritte. Devi opportunamente settare la macchina.


Grazie, vado a rileggermi subito il manuale della fotocamera! In effetti così si risparmia un bel po' di rotture a girare le foto una per volta...
linus
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 6 2009, 11:55 AM) *
Anche perchè nel trasferimento a computer vengono sempre dritte. Devi opportunamente settare la macchina.

ah, a proposito... ho anche rifatto le prove con il tamron con una luce migliore, al bar, non so se hai visto. grazie.gif
Go Baby Go
l'ultima piace un sacco anche a me wink.gif
Marco Loisi
QUOTE(linus @ Jul 6 2009, 04:10 PM) *
...cut...
il mio zoom 70-300 non rende bene a tutta apertura.


E' normale, quasi tutti gli obiettivi rendono di più chiudendo di 1-2 stop... wink.gif

Ciao,
Marco.
linus
QUOTE(Marco Loisi @ Jul 7 2009, 09:51 AM) *
E' normale, quasi tutti gli obiettivi rendono di più chiudendo di 1-2 stop... wink.gif

Ciao,
Marco.


Si, volevo solo dire che ora che uso la digitale non più la pellicola ho potuto fare un po' di prove e vedere che il mio 70-300, come pure il tamron 200-400 a tutta apertura sono proprio scarsini, mentre il 24-85 è più che accettabile.
Insomma, sto conoscendo un po' i miei obiettivi smile.gif
-missing
Uh. Berlin, ich liebe dich!
Città non facile da fotografare.
Te la sei cavata non male, direi. Anche se la Porta di Brandeburgo e il Reichstag sono soggetti un tantino abusati.
linus
QUOTE(paolodes @ Jul 7 2009, 12:42 PM) *
Uh. Berlin, ich liebe dich!
Città non facile da fotografare.
Te la sei cavata non male, direi. Anche se la Porta di Brandeburgo e il Reichstag sono soggetti un tantino abusati.


hehe, il fatto è che qui ci abito ora!
-missing
E quindi hai una marea di materiale a disposizione, hai voglia a fotografare...
principessa81
Quella che mi piace di più è l'ultima per il momento che hai colto..
non sono un'esperta neanche io e perciò di consigli tecnici non ne posso dare.. smile.gif
linus
QUOTE(principessa81 @ Jul 7 2009, 02:56 PM) *
Quella che mi piace di più è l'ultima per il momento che hai colto..
non sono un'esperta neanche io e perciò di consigli tecnici non ne posso dare.. smile.gif


Anche a me piaceva l'ultima, ma non mi aspettavo tanti commenti positivi : grazie.gif messicano.gif
linus
QUOTE(linus @ Jul 7 2009, 04:36 PM) *
Anche a me piaceva l'ultima, ma non mi aspettavo tanti commenti positivi : grazie.gif messicano.gif


che mi suggerite, meglio psotare le nuove foto in altri post o continuare questo?
-missing
Meglio iniziarne un altro, qui son già abbastanza numerose.
linus
QUOTE(paolodes @ Jul 10 2009, 07:44 PM) *
Meglio iniziarne un altro, qui son già abbastanza numerose.


grazie, rapidissimo di nuovo! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.