Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Michele Ferrato
Ho intenzione di partecipare al contest di quest'anno e devo dare alle immagini che devo inviare il formato richiesto,3000x2000 con 300 dpi e purtroppo mi sfugge come poterlo fare con CS3,apro il menù di"ridimensione file" - nello specchietto dei valori mi appare la dimensione del file che è inferiore a 3000x2000 ,sotto mi appare un formato immagine 3cmx2cm a come impostare i 300 DPI non riesco a trovare il procedimento,vi prego di illuminarmi,grazie

forse uno sreen shot dello specchietto può essere utile

IPB Immagine
bergat@tiscali.it
Basta che inserisci 3000 su larghezza ad esempio, lasciando la risoluzione a 300 pixel/pollice.
nippokid (was here)
Giusto... rolleyes.gif ...con la consapevolezza, però, che si sta ricampionando con interpolazione.

La scelta del "metodo" di ricampionamento (bicubic o bicubic smoother) può dare risultati diversi, in base al contenuto dell'immagine. Quindi meglio fare una prova con entrambi e valutare.
Inutile (?) dire che il file di partenza non dovrebbe aver già subito lo sharpening per l'output, che va applicato alle dimensioni finali, quindi dopo il ricampionamento, in funzione del supporto di destinazione e che un Jpeg non è il formato più adatto ad essere ingrandito...

Ci sono poi software specifici per gli ingrandimenti con interpolazione, ma con percentuali modeste di ricampionamento la differenza non dovrebbe essere apprezzabile...

bye. smile.gif

alcarbo
Avanzo una domanda che magari lascia intendere che non ho capito nulla. Possibile (e non insolito........... in questo forum ben inteso tongue.gif ). In tal caso vorrete scusare.

Per mantenere le proporzioni 3000x2000 con 300 dpi non basta "decekkare" la voce
"MANTIENI PROPORZIONI" ? In tal modo si può scrivere 3000x2000 senza problemi.

Sono fuori strada ? grazie.gif
stefanocucco
se clicchi mantieni proporzioni e se il file è un 3:2 sicuramente scrivendo 3000 verrà in automatico 2000 pixel sull'altro lato o viceversa....
alcarbo
quindi per una volta ci ho preso !!!!!!????? smile.gif

E quella cosa complicata che ha scritto il SuperNippo ha lo stesso effetto/significato ? wink.gif
nippokid (was here)
...se la proporzione tra i lati non fosse già in 2:3 (precisi), l'immagine verrebbe "stirata" per essere adattata al formato imposto. (presente le trasmissioni in 4:3 viste su un TV 16:9?)

Una 6000x4000px o 1800x1200 (3:2) potrebbero essere anche "trattate" in quel modo, ma non ce n'è bisogno comunque. Impostando il lato lungo a 3000, quallo corto sarebbe già portato automaticamente a 2000.

Quindi MAI "decekkare" ( blink.gif ) quella casella. Le modifiche alle proporzioni si fanno con un ritaglio dell'immagine, non con un adattamento forzato.


karl mark
per il contest è ammessa una dimensione massima di 3000 x 2000 (giusto?)

Visto che la tua ha ugualmente il rapporto 3:2 e che comunque le dimensioni sono vicinissime a 3000x2000, la lascerei così....

Michele Ferrato
vi ringrazio per il prezioso aiuto wink.gif
fablip
Se la dimensione è inferiore a 3000x2000 non la porterei oltre perché avrebbe il brutto effetto di "sgranare" l'immagine (come se la tirassi dai lati) senza aggiungere dettaglio. Lascia inalterate larghezza e altezza modificando solo la risoluzione a 300 dpi. Un saluto Michele. smile.gif
alcarbo
Ho fatto una prova con CS3 e impostando 3000 un lato mi veniva 199X e rotti l'altro.
Va bene lo stesso ? Penso di sì.
QUOTE(karl mark @ Jul 4 2009, 04:20 PM) *
per il contest è ammessa una dimensione massima di 3000 x 2000 (giusto?)
Visto che la tua ha ugualmente il rapporto 3:2 e che comunque le dimensioni sono vicinissime a 3000x2000, la lascerei così....


QUOTE(npkd @ Jul 4 2009, 04:04 PM) *
.... Le modifiche alle proporzioni si fanno con un ritaglio dell'immagine, non con un adattamento forzato.

Poi mi pareva di aver letto (ma se mai c'è stato blink.gif ..... ora comunque non c'è) che le immagini non andrebbero (meglio non avrebbero dovuto essere) tagliate.

Chiedo chiedo e non ho una foto da postare e dubito che ne avrò per il 25 agosto. smile.gif
Michele Ferrato
accidenti mi sorgono sempre dubbi,secondo voi un file con le caratteristiche dello sreen shot sotto è valido

IPB Immagine

ho dovuto deselezionare le tre spunte sotto per poter inserire 300 DPI lasciando invariata la dimensione del file,è giusto oppure stò sbagliando?
I valori riportati hanno una proporzione di 3:2 ed inoltere un peso di 1,30 Mb è sufficiente per lo scopo?
nippokid (was here)
I PPI (non DPI !!) non vogliono dire nulla, così come il "peso" in byte di un file compresso. La tua immagine è di 2637x1758 pixel. Fine. Circa 4,6 MPX.

I PPI sono solo un'informazione di densità. Alla densità di 300 pixel/pollice, l'immagine è grande 22,33x14,88 centimetri. A 150 PPI l'immagine avrà una diversa dimensione in cm. Ma la foto è sempre la stessa.

Le dimensioni in pixel della tua immagine sono sufficienti per una stampa 20x30 di buona/ottima qualità, sempre che i pixel non siano stati maltrattati in PP e che lo scatto sia stato tecnicamente ben eseguito. Su quest'ultimo aspetto, nel tuo caso, non ho grossi dubbi... smile.gif

bye.

Michele Ferrato
QUOTE(npkd @ Jul 4 2009, 05:35 PM) *
I PPI (non DPI !!) non vogliono dire nulla, così come il "peso" in byte di un file compresso. La tua immagine è di 2637x1758 pixel. Fine. Circa 4,6 MPX.

I PPI sono solo un'informazione di densità. Alla densità di 300 pixel/pollice, l'immagine è grande 22,33x14,88 centimetri. A 150 PPI l'immagine avrà una diversa dimensione in cm. Ma la foto è sempre la stessa.

Le dimensioni in pixel della tua immagine sono sufficienti per una stampa 20x30 di buona/ottima qualità, sempre che i pixel non siano stati maltrattati in PP e che lo scatto sia stato tecnicamente ben eseguito. Su quest'ultimo aspetto, nel tuo caso, non ho grossi dubbi... smile.gif

bye.


grazie smile.gif
Maurizio M
QUOTE(karl mark @ Jul 4 2009, 04:20 PM) *
per il contest è ammessa una dimensione massima di 3000 x 2000 (giusto?)

Visto che la tua ha ugualmente il rapporto 3:2 e che comunque le dimensioni sono vicinissime a 3000x2000, la lascerei così....

Ciaooo...appunto, che differenza fà. Maury
Nickel
Se si sa calcolare la percentuale (altrimenti lo si fa fare ad excel smile.gif ) basta prendere come unità di misura il dato percentuale invece che cm o pixel, nell'es. di Michele 2637 è l' 88% (87,9) di 3000, dobbiamo cioè ingrandire l'immagine del 12%, cioè nel pannello di dimensione immagine alle voci altezza e larghezza si riporta 112 (%).

A questo proposito nessuno conosce il trucchetto dell'aumenta 10%, con una semplice azione s'ingrandisce alle dimensioni di un poster senza passare per dimensione immagine, con risultati (dipende dalla qualità di partenza) del tutto soddisfacenti.
joshid
QUOTE(Nickel @ Jul 4 2009, 08:01 PM) *
Se si sa calcolare la percentuale (altrimenti lo si fa fare ad excel smile.gif ) basta prendere come unità di misura il dato percentuale invece che cm o pixel, nell'es. di Michele 2637 è l' 88% (87,9) di 3000, dobbiamo cioè ingrandire l'immagine del 12%, cioè nel pannello di dimensione immagine alle voci altezza e larghezza si riporta 112 (%).

...


Ciao nikcel, non ho capito una cosa. Ma se la foto di Michele è già in proporzione 3:2 perché deve portarla a 3000 px? Non può lasciarla così?

un saluto,
daniele.
Nickel
QUOTE(joshid @ Jul 4 2009, 09:10 PM) *
Ciao nikcel, non ho capito una cosa. Ma se la foto di Michele è già in proporzione 3:2 perché deve portarla a 3000 px? Non può lasciarla così?

un saluto,
daniele.

Immagino non ci sia alcun problema, si rimane sempre nelle specifiche del regolamento, ma in fondo capisco Michele, chi partecipa ad un concorso presenta i suoi files migliori, che non sfigurano certo ad una visione ingrandita, anzi spesso i paletti definiti sembrano persino limitanti..

ciao, Nicola
alcarbo
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
joshid
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2009, 12:38 AM) *
...

IPB Immagine



Alfredo se l'ultima l'hai inserita a mano togliendo la spunta su Propozioni il risultato sarà un'immagine stirata...cioè sarà proporzionata nei lati ma non nei contenuti, come diceva nippo tipo la tv formato 4:3 vista su un 16:9 le persone sono più basse e più grasse... tongue.gif

Perdonatemi se forse la faccio semplice...ma per cambiare le proporzioni di un'immagine io faccio semplicemente così: Photoshop -> stumento taglierina (Crop Tool) IPB Immagine -> imposto le dimensioni 3000 x 2000 @ 300 dpi e poi ritaglio l'immagine con le giuste proporzioni. Ovviamente il risultato sarà un crop e quindi una parte più o meno grande andrà persa (dipende dalle proporzioni del file di partenza).

IMHO io lavoro così e mi trovo bene.

un saluto,
daniele.


Queste sono le dimensioni di partenza con un rapporto 4:3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Seleziono e imposto il Crop tool [3000 px - 2000 px - 300] attenzione perché se non mettete px prende in automatico cm:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa è l'immagine con il rettangolo in proporzioni 3:2, la parte di cielo superiore (in questo caso) sarà la parte che andrà persa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alcarbo
Non ho ancora ben capito.
A questo punto rinuncio (anzi ci provo a parte).
grazie.gif comunque a tutti voi.
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2009, 12:38 AM) *
IPB Immagine



QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:09 AM) *
Alfredo se l'ultima l'hai inserita a mano togliendo la spunta su Propozioni il risultato sarà un'immagine stirata...cioè sarà proporzionata nei lati ma non nei contenuti, come diceva nippo tipo la tv formato 4:3 vista su un 16:9 le persone sono più basse e più grasse... tongue.gif


Scusa !
E il secondo screen shot che ho riportato sopra (senza spunta....) ti pare valido ? E' quasi 3000 x 2000, come han detto altri
Io con la taglierina non riesco a fare le dimensioni giuste per ora.
Michele Ferrato
mi sà che il mio post è servito a molti biggrin.gif

comunque joshid il tuo metodo lo trovo molto semplice,grazie Pollice.gif


ps. mannaggia a sto digitale....................... rolleyes.gif

pss.psps Alfrè si capsciut mo laugh.gif
otta86
smile.gif
alcarbo
QUOTE(otta86 @ Jul 5 2009, 09:49 AM) *
-

era attivo il login di ottavia



QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 5 2009, 09:35 AM) *
pss.psps Alfrè si capsciut mo laugh.gif


Neanche per sogno ! Ho provato e riprovato ! Sono proprio testone ! L'ho sempre detto che sono negato !
(spero credo meno in altre cose) Police.gif

Prima di attivare la taglierina cs3 o CS4 mi compare così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

posso cliccare o meno su taglierina (prima o dopo?).......
... in ogni caso poi vado a riempire larghezza 3000 altezza 200 pixel/pollice 300
.... solo che altezza e larghezza vanno in cm.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi mi fermo lì.........
dove non ho capisciuto ? messicano.gif grazie.gif per le anime buone......
alcarbo
errata corrige
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2009, 09:54 AM) *
Prima di attivare la taglierina cs3 o CS4 mi compare così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

posso cliccare o meno su taglierina (prima o dopo?).......
... in ogni caso poi vado a riempire larghezza 3000 altezza 2000........ pixel/pollice 300
.... solo che altezza e larghezza escono solo... in cm.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi mi fermo lì.........
dove non ho capisciuto ? messicano.gif grazie.gif per le anime buone......
Maurizio M
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 5 2009, 09:35 AM) *
mi sà che il mio post è servito a molti biggrin.gif

comunque joshid il tuo metodo lo trovo molto semplice,grazie Pollice.gif
ps. mannaggia a sto digitale....................... rolleyes.gif

pss.psps Alfrè si capsciut mo laugh.gif

Ciaooo...onestamente, se la tua immagine è in origine 2000,3000,4000,5000 o quel che è, mi domando che bisogno c'è di portarla alla risoluzione che dici...sarà sempre la stessa cosa. Per quanto riguarda la richiesta iniziale, probabilmente è stata data come standard, come max o come indice dei 2/3...Penso che dovrai solo ritagliare l'immagine in proporzione 2/3 con i dpj di stampa...il resto non conta granchè. Maury
F104ASA
se non erro avevo letto da una qualke parte ke ci sono programmini free ke ridimensionano le immagini senza tanti sbattimenti...questo potrebbe essere uno
http://www.resize2mail.com/

altri con una ricerca su google:
http://www.google.it/search?q=ridimensiona...lient=firefox-a
alcarbo
QUOTE(ciaksposi @ Jul 5 2009, 11:28 AM) *
che bisogno c'è di portarla alla risoluzione che dici...


hmmm.gif

QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 4 2009, 09:37 AM) *
Ho intenzione di partecipare al contest di quest'anno e devo dare alle immagini che devo inviare il formato richiesto,3000x2000 con 300 dpi


QUOTE
Nital Forum Photo Contest 2009


5° "Nital Forum Photo Contest"
riservato agli iscritti Nikonisti della Community Nital.


Il Nital Forum Photo Contest è l'appuntamento annuale dedicato a te Nikonista che desideri dimostrare cosa è "fotografia".


http://www.nital.it/community/forumphotoco...t2009/index.php

QUOTE
REGOLAMENTO

Art. 3
Le foto devono essere esclusivamente in formato digitale jpg, con dimensioni massime 3000x2000 pixel a 300 pixel/pollice, con un rapporto tra i lati di 3:2 (orizzontale o verticale), non possono contenere firme e cornici. Le immagini non conformi alle linee guida, non potranno essere prese in considerazione.


wink.gif smile.gif guru.gif

Maurizio M
Ciaooo...vedi allegati. Maury
alcarbo
grazie.gif anche a te.
Molto gentile.
Ora li vedo........ ciao grazie.gif
alcarbo
..... dopo lungo travaglio ci sono riuscito.... anche con il ritaglio.... grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
joshid
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2009, 09:54 AM) *
era attivo il login di ottavia
Neanche per sogno ! Ho provato e riprovato ! Sono proprio testone ! L'ho sempre detto che sono negato !
(spero credo meno in altre cose)

Prima di attivare la taglierina cs3 o CS4 mi compare così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

posso cliccare o meno su taglierina (prima o dopo?).......
... in ogni caso poi vado a riempire larghezza 3000 altezza 200 pixel/pollice 300
.... solo che altezza e larghezza vanno in cm.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi mi fermo lì.........
dove non ho capisciuto ? per le anime buone......


QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:09 AM) *
...

un saluto,
Seleziono e imposto il Crop tool [3000 px - 2000 px - 300] attenzione perché se non mettete px prende in automatico cm:



Eh eh alfredo...io l'avevo detto che avrebbe preso i centimetri... tongue.gif quando inserisci la dimenesione scrivi px (3000 px) e vedi che i centimetri non li prende più wink.gif


Comunque credo che ci sia un po' di confusione tra ridimensionare inteso come scalare e ridimensionare inteso come crop (non so se termini siano corretti ma il senso sì). Il primo scala, appunto, un'immagine dalle dimensioni iniziali a quelle finali senza cambiare la sua proporzione; se la foto è una 4:3 (vedi compatta Canon) scalandola con il medoto Dimensione Immagine rimarrà sempre in formato 4:3 e se proviamo a forzare la cosa mettendo a mano la proporzione 3:2 togliendo la spunta su mantieni proporzioni l'immagine verrà stirata, come detto prima le proporzioni saranno corrette ma l'immagine no.

Il secondo invece apporta una vera e propria modifica alle proporzioni della foto, andando appunto ad eliminare la zona in eccesso.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza... tongue.gif

un saluto,
daniele.
alcarbo
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:35 PM) *
Eh eh alfredo...io l'avevo detto che avrebbe preso i centimetri... tongue.gif quando inserisci la dimenesione scrivi px (3000 px) e vedi che i centimetri non li prende più wink.gif


grazie.gif

QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:35 PM) *
Spero di aver fatto un minimo di chiarezza... tongue.gif
un saluto,
daniele.


Credo di sì....... per ora wink.gif

QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:09 AM) *
Seleziono e imposto il Crop tool [3000 px - 2000 px - 300] attenzione perché se non mettete px prende in automatico cm:


i verbi prendere e mettere non mi avevano fatto intendere scrivere..
.... cercavo un inserimento del PX da menu ciao
joshid
Bene alfredo...ora se non trovi una foto per il contest ti sequestro photoshop... messicano.gif
alcarbo
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:40 PM) *
Bene alfredo...ora se non trovi una foto per il contest ti sequestro photoshop... messicano.gif


Eh già........ ma tanto resteranno (fortunatamente) anonime credo e spero
(almeno così mi pare di aver letto.......) messicano.gif
joshid
QUOTE(alcarbo @ Jul 5 2009, 01:40 PM) *
grazie.gif
Credo di sì....... per ora wink.gif
i verbi prendere e mettere non mi avevano fatto intendere scrivere..
.... cercavo un inserimento del PX da menu ciao



Hai ragione...litigo più spesso con l'italiano che con photoshop... messicano.gif
alcarbo
io litigo con entrambi IPB Immagine

Penso e spero che 'sta discussione servirà anche ad altri che dovranno pubblicare foto nel Contest. rolleyes.gif .
Michele Ferrato
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 01:40 PM) *
Bene alfredo...ora se non trovi una foto per il contest ti sequestro photoshop... messicano.gif


Pollice.gif laugh.gif forza Alfredo tifo per tè wink.gif
joshid
Visto che ci siamo metto gli stessi passaggi anche con Capture NX, anche se praticamente sono gli stessi; unica differenza su NX ci sono già i rapporti fissi.

un saluto,
daniele.

Partiamo da un'immagine in proporzioni 4:3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Selezioniamo il Crop tool e la proporzione 4:6 orizzontale (2:3 tongue.gif)

IPB Immagine

alla fine effettuiamo il crop, in rosso la zona in eccesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



alcarbo
così questa discussione può diventare quasi un' experience da mettere in evidenza...
nippokid (was here)
...si, un eXperience sul caos. wacko.gif

Le unità di misura degli strumenti di PS si impostano dalle opzioni generali.

Occhio ad usare la taglierina con i vincoli in pixel o cm+risoluzione. L'eventuale interpolazione dovuta a eccessivo crop o ad una immagine iniziale già più piccola della dimensione fissata nello strumento, sarebbe "involontaria", priva di controllo e deleteria sul resto del flusso di lavoro.

Consiglio fortemente di gestire il ritaglio (gestione inquadratura e rapporto tra lati) e ricampionamento (riduzione o ingrandimento) in due step distinti e scegliendo di volta in volta il metodo di ricampionamento più adatto.

Preservare l'immagine da interpolazioni inutili è più importante che guadagnare 4 secondi nel flusso di lavoro...

bye. mellow.gif

joshid
QUOTE(npkd @ Jul 5 2009, 04:36 PM) *
...si, un eXperience sul caos. wacko.gif

Le unità di misura degli strumenti di PS si impostano dalle opzioni generali.

Occhio ad usare la taglierina con i vincoli in pixel o cm+risoluzione. L'eventuale interpolazione dovuta a eccessivo crop o ad una immagine iniziale già più piccola della dimensione fissata nello strumento, sarebbe "involontaria", priva di controllo e deleteria sul resto del flusso di lavoro.

Consiglio fortemente di gestire il ritaglio (gestione inquadratura e rapporto tra lati) e ricampionamento (riduzione o ingrandimento) in due step distinti e scegliendo di volta in volta il metodo di ricampionamento più adatto.

Preservare l'immagine da interpolazioni inutili è più importante che guadagnare 4 secondi nel flusso di lavoro...

bye. mellow.gif


Pollice.gif Nippo quindi ai passaggi che ho suggerito dovrei inserire solo 3000 px - 2000 px e lasciare libero il campo DPI e poi successivamente, se necessario, fare il ricampionamento da Dimensione immagini?

grazie,
daniele.
nippokid (was here)
Puntualizzazione: "caos" non per i contenuti, ma per l'andamento alcarbiano del 3d... blink.gif

Con NX non c'è possibilità di incorrere in ricampionamenti involontari, come mostrato da Joshid. Pollice.gif

Con PS è sufficente tenere cm come unità di misura e inserire qualsiasi coppia di valori con rapporto 2:3 (3:2) senza inserire un valore di "risoluzione". ( 2 x 3 - 20 x 30 - 10 x 15 - etc.)
Si opererà un ritaglio condizionato, senza interpolazioni. In dimensione immagine poi si potrà, all'occorrenza, decidere un ricampionamento scegliendo l'algoritmo più adatto.

bye.


nippokid (was here)
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 04:47 PM) *
Pollice.gif Nippo quindi ai passaggi che ho suggerito dovrei inserire solo 3000 px - 2000 px e lasciare libero il campo DPI e poi successivamente, se necessario, fare il ricampionamento da Dimensione immagini?
...

Mi sono ri-sovrapposto...

Se usi le dimensioni in pixel, l'indicazione dei PPI è ininfluente. Se hai una foto 1200x800 e la croppi con il vincolo 3000x2000 fai un ricampionamento comunque. Se la croppi 30 x 20 cm (quindi anche esagerando con le dimensioni lineari..) otterrai il ritaglio e una diminuzione della densità relativa (PPI), ma senza ricampionamento. La densità in PPI si ripristinerà - eventualmente - ad un valore preferito successivamente in dimensione immagine SENZA RICAMPIONARE.
La dimensione effettiva, in pixel, sarà definita dal ritaglio e sarà ovviamente la sottrazione algebrica dei pixel iniziali meno i pixel scartati, senza possibilità di interpolazione...

E' più facile raccontare la cosa in un solo discorso che spezzettarlo in varie risposte...spero si capisca comunque...

mellow.gif

enrico.digregorio
Uso NX2, Crop 4x6, Dimensioni/ Risoluzioni 800x532.
E' un buon metodo? per non perdere troppi dettagli.
Oppure quale è la migliore procedura per droppare
e ridimensionare foto?
Aspetto consigli da esperti
grazie.gif

QUOTE(enrico.digregorio @ Jul 5 2009, 10:09 PM) *
Uso NX2, Crop 4x6, Dimensioni/ Risoluzioni 800x532.
E' un buon metodo? per non perdere troppi dettagli.
Oppure quale è la migliore procedura per droppare
e ridimensionare foto?
Aspetto consigli da esperti
grazie.gif
joshid
QUOTE(enrico.digregorio @ Jul 5 2009, 10:11 PM) *
Uso NX2, Crop 4x6, Dimensioni/ Risoluzioni 800x532.
E' un buon metodo? per non perdere troppi dettagli.
Oppure quale è la migliore procedura per droppare
e ridimensionare foto?
Aspetto consigli da esperti
grazie.gif


Non capisco da dove esce fuori quell'800 x 532...

un saluto,
daniele.
Nickel
unsure.gif blink.gif il post è stato sanato? é passata la squadra NBC a debellare il virus dell'alcarbite?
Solo per dire che i ridimensionamenti si fanno in gran comodità utilizzando scripts che permettono di ottenere in un solo passaggio versioni dal diverso formato e "pezzatura", per i diversi usi ai quali l'immagine è destinata, che so, una stampa A3 e la copia per il forum..

IPB Immagine
joshid
QUOTE(Nickel @ Jul 6 2009, 01:42 AM) *
unsure.gif blink.gif il post è stato sanato? é passata la squadra NBC a debellare il virus dell'alcarbite?
Solo per dire che i ridimensionamenti si fanno in gran comodità utilizzando scripts che permettono di ottenere in un solo passaggio versioni dal diverso formato e "pezzatura", per i diversi usi ai quali l'immagine è destinata, che so, una stampa A3 e la copia per il forum..


Ciao nickel, se sono già nella giusta proporzione assolutamente sì...altrimenti bisogna andare di manella... rolleyes.gif

un saluto,
daniele.
enrico.digregorio
QUOTE(joshid @ Jul 5 2009, 10:55 PM) *
Non capisco da dove esce fuori quell'800 x 532...

un saluto,
daniele.


Ho una foto della D300 Nef, la voglio preparare per il Web.
Con NX2 quale è la migliore procedura? senza ricampionare?
Il mio metodo è questo:
Crop se ce ne è bisogno, 4x6 orizzontale
poi nella voce Dimensioni/risoluzioni metto 800x532 e salvo in JPG
Ringrazio e saluto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.