Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Danik
Ciao a tutti...
Mi piace realizzare foto di panorami ( mare, spiaggie), utilizzando tempi lunghi.
Per fare cio' utilizzo un filtro ND4 che mi abbassa i tempi di 2 step.
Mi viene difficile reperire nei negozzi della mia citta' filtri ND8 (3step).
Volevo chiedere: se io sovrappongo 2 filtri ND4 (4 step) davanti all'obiettivo,raggiungendo tempi desiderati, ho una eccessiva perdita' di qualita' della foto? considerando che la luce viene sporcata da 2 lastrine di plastica.
O semplicemente ottengo il risultato che voglio.
Ditemi il vostro parere prima di comprare un altro filtro uguale a quello che posseggo.
Grazie in anticipo!!!!
saramik
Scusami, ma usi i filtri a lastrina o a vite?
decarolisalfredo
Si! faresti meglio a dirci che tipo di filtri usi.

Quelli a vite sono in vetro ottico, a lastrina potrebbero essere in acetato.

Inoltre se non usi già il diaframma tutto chiuso, potresti chiuderlo un po' ed ottenere tempi più lunghi, però non chiudere al massimo causa difrazione tra le lamelle del diaframma.

P.S: si dice STOP non step.
Danik
Si uso i filtri a lastrina di una famosa marca, si e' vero si dice stop, scusate l'errore...
WalterB61
Se la marca famosa è LEE allora vai supertranquillo per la qualità, nel caso di Cokin sono ottimi ma non raggiungono i livelli dell'altro brand.
Avrei qualche perplessità sull'utilizzo di due filtri contemporaneamente ma vedo che tanti fotografi d'oltremanica li usano....... BOH??

La reperibilità di questi filtri in Italia è quasi disastrosa, ti consiglio di rivolgerti in UK dove l'uso dell'ND è diffuso.
Danik
si uso cokin, ho trovato la stessa discussione, su accessori, dove spiegano che 2 filtri a lastrina sovrapposti, producono delle dominanti.
comunque, mi impegnero' a trovare ND8 che mi abbassa 3stop.
grazie a tutti..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.