Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simone 6
Ciao a tutti gente ho un problema con dei file passati da un mio collega, il problema è questo che non mi si era mai presentato, i file verticali che sono di una d200 mi si aprono in orizzontale e cosa ancora più stressante è che tutte le volte che devi lavorarla la devi lavorare in orizzontale e questo non è possibile, come posso fare perchè il capture nx me li apra in verticale come del resto fa perfettamente con i miei file ?

Altra domanda come posso fare per aprire i file della d700? è obbligatorio avere l'nx2?
Oppure con camera raw quale versione ci vuole? io non ho i 64 bit.
Grazie mille
nippokid (was here)
Se non è stata attivata l'opzione di rotazione delle immagini verticali nelle impostazioni della D200 [N.B. Ci sono due differenti impostazioni di rotazione. Uno per la visione sul display post-scatto, l'altro per i software..] sarà necessario ruotarle "fisicamente". Anche con una rotazione massiva. E' più o meno semplice ed immediato a seconda del software utilizzato. Mi pare che ViewNX possa farlo con semplicità. Ma si può fare anche da "gestione risorse" di Windows...
Non c'è ovviamente alcun bisogno di "lavorare" l'immagine in orizzontale, basta ruotarla come primo "step" di intervento, se non è già stato fatto prima...non vedo il problema...

Tra i software Nikon servono NX2 (salvo un trucchetto per usare NX che non ricordo..) e/o ViewNX aggiornato.

Per photoshop serve ACR 4.6 (e successivi), quindi CS3 o CS4 con ACR 5.x
Oppure si può convertire il NEF in DNG per renderlo retrocompatibile con le versioni di ACR precedenti a 4.6 (CS2 e ACR 3.x, ad esempio..).

I 64 bit non c'entrano.

bye.

Simone 6
QUOTE(npkd @ Jul 3 2009, 06:16 PM) *
Se non è stata attivata l'opzione di rotazione delle immagini verticali nelle impostazioni della D200 [N.B. Ci sono due differenti impostazioni di rotazione. Uno per la visione sul display post-scatto, l'altro per i software..] sarà necessario ruotarle "fisicamente". Anche con una rotazione massiva. E' più o meno semplice ed immediato a seconda del software utilizzato. Mi pare che ViewNX possa farlo con semplicità. Ma si può fare anche da "gestione risorse" di Windows...
Non c'è ovviamente alcun bisogno di "lavorare" l'immagine in orizzontale, basta ruotarla come primo "step" di intervento, se non è già stato fatto prima...non vedo il problema...

Tra i software Nikon servono NX2 (salvo un trucchetto per usare NX che non ricordo..) e/o ViewNX aggiornato.

Per photoshop serve ACR 4.6 (e successivi), quindi CS3 o CS4 con ACR 5.x
Oppure si può convertire il NEF in DNG per renderlo retrocompatibile con le versioni di ACR precedenti a 4.6 (CS2 e ACR 3.x, ad esempio..).

I 64 bit non c'entrano.

bye.



Si è quello che faccio ruoto la foto ma quando vado a toccare x es. le curve me la rimette in orizzontale ed è impossibile gestire la cosa
nippokid (was here)
Se il PC te lo permette, in senso prestazionale, puoi spuntare l'opzione di NX che permette di mantenere tutti gli step attivi.

Altrimenti resta l'opzione di ruotare l'immagine prima di aprirla con NX.

Apri ViewNX, selezioni tutte le miniature dei NEF da ruotare (CTRL+click sx), un click sul pulsante di rotazione oraria o antioraria, chiudi ViewNX. Fine. Semplicissimo e rapidissimo.

bye.

Simone 6
QUOTE(npkd @ Jul 3 2009, 06:57 PM) *
Se il PC te lo permette, in senso prestazionale, puoi spuntare l'opzione di NX che permette di mantenere tutti gli step attivi.

Altrimenti resta l'opzione di ruotare l'immagine prima di aprirla con NX.

Apri ViewNX, selezioni tutte le miniature dei NEF da ruotare (CTRL+click sx), un click sul pulsante di rotazione oraria o antioraria, chiudi ViewNX. Fine. Semplicissimo e rapidissimo.

bye.




Fatto ma sulla cartella di origine i file sono rimasti orizzzontali........ Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.