Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Andrea L.R.
ciao,
vorrei porre un quesito. il mio fotografo possiede una D70 nuova di zecca e un SB-80DX che usa sulla F100.
vorrebbe usarlo anche sulla D70.

mi sapete dire cosa si deve impostare su macchina e flash.
infatti stamattina abbimao provato e no funziona neanche in automatico...

ciao!
grazie.gif
carlmor
ciao
in teoria basta impostare in automatico o manuale il flash
io ho un sb28 e anche lasciando impostata in ttl la d70, è sufficiente regolare in A o M il flash per scattare
in alternativa prova a settare in manuale il modo flash della d70 e sempre in A o M il flash
Carlo
buzz
purtroppo un piccolo inconveniente è che non funziona lo zoom della parabola....
Andrea L.R.
grazie.gif degli interventi.
Aspettiamo ancora altre delucidazioni.
per ora proverà così.
Franz
E' giusto l'accoppiata flash, macchina fotografica che vorrei provare stasera prima di riprendere lo studio del gioiello D70 biggrin.gif Pollice.gif

Vi terrò informati...

Franz
Andrea L.R.
wink.gif
Franz
Allora... ho fatto delle prove veloci.
Imposti sulla D70 l'utilizzo del flash esterno, poi (a macchina e flash spenti) monti il lampeggiatore e accendi prima uno e poi l'altra.
Funziona senza problemi, ma il fatto è che devi impostarti tutto a mano: ora, se sei abituato a controllare tutto il processo vai tranquillo, ma se vuoi gli automatismi, allora conviene passare ad un sb600 o ancora meglio all'sb800.

l'sb80dx mantiene solo queste funzionalità:
1) Auto non TTL;
2) Manuale;
3) Flash strobo;
4) Sincro sulla seconda tendina.
Vengono perse parabola zoom automatica, illuminatore assistenza AF, TTL e altre comodità. Anche la sensibilità ISO gliela devi impostare tu (sul flash)

Se vuoi un elenco più completo, ti conviene guardare la Speedlight compatibility chart dal sito europeo.

Una cosa carina è che ho provato a usare l'sb80dx in remoto con il flash della D70 e scatta Pollice.gif biggrin.gif

Franz
Andrea L.R.
Grazie FRANZ!
sei stato fantastico!

Il mio fotografo ti ringrazierà!

COSA FANTASTICA quella dello scatto in remoto...
avevamo giusto in mente delle prove!!

sei stato gentilissimo!
guru.gif guru.gif grazie.gif
Franz
Figurati Andrea... è stato un piacere.
Tra l'altro scoprire che non sono l'unico sul forum ad avere questa combinazione macchina/flash mi ha stimolato a fare subito dei test in tal senso, ora che sto ancora "giocherellando" con la D70 per impararne le funzioni e prenderci confidenza (ammetto che l'unico punto dolente è la visione dal mirino... sono abituato a quello della F100 biggrin.gif )

Buonissime foto

Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.