Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gambit
ciao a tutti,

fin dalla mia prima F80, a parte una breve e sciagurata parentesi sigma 24-70, sono sempre stato fanatico delle lenti fisse, creandomi una inseparabile tripletta, 24 50 e 85.
con l'arrivo del digitale sono rimasto fedele a questa linea eccetto per il gran d'angolo in quanto il DX mi ha "costretto" al nikon 12-24, che completa lo zaino costituito da 35, 85, 105vr e 180,
non sono mai stato un particolare estimatore di questa lente eccetto quei casi di luce perfetta in cui riesce ad avere una resa spettacolare. da quando poi ho la D300 noto certe perdite di nitidezza a f8 che mi lasciano un po' basito. il tarlo quindi di cambiarlo si fa sempre ogni tanto sentire. soprattutto quando prevedo qualche viaggio importante in cui è necessario avere il gran d'angolo.

il pieno formato ha il pregio di aver liberato nel mercato dell'usato una quantità di 17-55 che sono ora accessibili a prezzi non più da muto.
e qui quindi nasca l'idea "malsana"...vendo il 12-24 così faccio un po' di cash da usare per un tokina 11-16 e una parte per un 17-55.

così facendo credo di guadagnarci in flessibilità (lasciando spazio magari al nuovo 80-400) e di non avere "cadute" di qualità nel parco ottiche (dell'11-16 ne parlano bene). l'unico aspetto negativo sarebbe che mi ritroverei con 2 DX. tuttavia devo dire che la D300 è la mia macchina, non posso e non mi serve chiedere di più e di certo quindi non entra nei miei programmi passare all'fx a breve/medio periodo.

che ne pensate? un pour parler tra una birra e l'altra.

alcarbo
E' un pò complessa come soluzione per dare una risposta semplice o univoca.
Con il 12-24 e quei vari fissi sei già servito.
Indubbiamente il Tok 11-16 sarà ottimo.
A me il 17-55 è sempre piaciuto un sacco. Ottimo e versatile.
Però hai proprio bisogno di passare dal 12-24 al 11-16 ?
La vera novità sarebbe il 17-55. Ben venga.
Ma con i fissi sei già coperto. Eviteresti certo il cambio ottiche continuo, a qualità quasi pari.
Però pensaci bene, anche per il cambio 12-24 11-16.

beppe cgp
Io ho appena fatto quello che più o meno hai fatto tu...
Avevo 12-24 e 18-70, per liberarmi di 2 ottiche DX li ho venduti entrambi per un 17-55 2.8 che trovo ottimo e versatile...
Trovo che sia uno zoom indispensabile per il formato DX non lo stacchi più! rolleyes.gif
Danilo Ronchi
QUOTE(beppenikon @ Jul 1 2009, 08:06 AM) *
Io ho appena fatto quello che più o meno hai fatto tu...
Avevo 12-24 e 18-70, per liberarmi di 2 ottiche DX li ho venduti entrambi per un 17-55 2.8 che trovo ottimo e versatile...
Trovo che sia uno zoom indispensabile per il formato DX non lo stacchi più! rolleyes.gif


Si ma... 17 non è 12... e non ci va neppure vicino...

Preferisco fare una bella foto a 12mm che non farla a 17...

Io il 12-24 non lo venderei, anche perché il miglioramento passando all'11-16 secondo me è secondario, al limite penserei ad un 10-20 ma per i 2mm in più.

Per il 17-55 se serve... voglio dire non mi pare che la mancanza di uno zoom sia mai stato un problema... e quindi...

Al limite se devo consigliare qualcosa, tu hai 24-50-85... penserei ad un solo serio upgrade... 24-70 e la tripletta la lasci a casa... fra 70 ed 85 non c'è molta differenza, e sotto sei completamente coperto.
Inoltre sei anche FX che non fa male.

my 2 cents
gambit
grazie per le risposte.
il 24 e il 50 non li ho più da quando in pratica sono passati al digitale. il 24 non mi soddisfaceva du D70 e al 50 preferivo sempre il 35.

effettivamente posso tranquillamente dire di essere a posto così, solo che mi piace la nitidezza e secondo me ci sono situazioni in cui il 12-24 va spesso in crisi.

l'11-16 ne ho sentito parlare bene...ma forse sarebbe meglio acquistarlo per provarlo in persona e poi decidere se "il gioco vale la candela".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.