Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
plxmas
sono indeciso tra 2 faretti Dts-Lighting modello Quarza da 800W a luce continua o 2 flash bowens (Gemini 500R/500R Kit) da 500w.
quali consigliate e perchè?
Attilio PB
Ciao Giuseppe,
non sapendo cosa fotograferai mi limito a darti un consiglio generico: io tenderei a preferire la luce flash.
Tenderei a consigliare la luce flash per diversi motivi, in linea di massima si riesce a gestire facilmente e con molta precisione utilizzando una serie di modificatori con molta piu' leggerezza rispetto alla luce continua. Il difetto principale della luce continua è lo scaldare molto, quindi servono accessori dedicati per modificare la qualità della luce, accessori che non sempre sono economici, mentre con la luce flash, non scaldando a meno di un uso intenso delle luci pilota, avremo in linea di massima temperature molto piu' basse, io uso spesso parabole grigliate, soft box chiusi, modificatori con scarsa circolazione d'aria interna, con la luce continua il rischio di scaldare troppo è sempre in agguato.
In secondo luogo la temperatura elevata porta con se un altro inconveniente, la tolleranza dei nostri soggetti: una torta o una modella ben truccata e vestita, sotto un paio di faretti caldi fanno presto a perdere di smalto e freschezza...
Se hai soggetti vivi da fotografare, inoltre, la rapidità del lampo consente di fermare qualsiasi movimento offrendo sempre uno scatto assolutamente esente da mosso e micromosso.

Chiaro che anche la luce continua offre vantaggi, nello still life dove si posso usare tempi di posa lunghi, la luce continua si usa tranquillamente, anzi in alcune applicazioni è preferibile, con una potenza relativamente ridotta possiamo fare esposizioni lunghe usando diaframmi molto chiusi e sensibilità basse, ad esempio; tieni presente che lavorare in luce continua significa poter accedere a tutto il materiale ad uso cinematografico, con costi molto elevati, ma anche con ottima versatilità e varietà di offerta. Gestire un set complesso in luce continua, comunque, non è una passeggiata, se con i flash ed un po' di improvvisazione i risultati saranno piu' o meno gradevoli, in luce continua non sapere cosa si sta facendo significa spesso non ottenere risultati di nessun tipo.

Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.