Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
tembokidogo
Posto qualche immagine del "debutto" della D70 in terra africana. Questi sono cammellieri nomadi M'razig che si riscaldano nella fredda (attorno a 0°) alba del Grand Erg Orientale.
Diego
tembokidogo
...Sole (il freddo non si vede), palme e dune di sabbia: anche nel Sahara i "luoghi comuni" non mancano....
Giorgio Baruffi
beh, se il buongiorno si vede dal mattino..

wink.gif

Pollice.gif

ottima, solo un pochino piccola per potersela gustare per bene! wink.gif
tembokidogo
...Qualche "acrobazia" fuoristradistica...
tembokidogo
...una sosta in panetteria...(quanto era buono!)
tembokidogo
...un'altra "cartolina"....
Fine prima puntata
Diego
Franz
MAMMA MIA Diego...
che invidia ph34r.gif

grazie.gif per aver iniziato a condividere con noi questi ricordi guru.gif

Franz
Giorgio Baruffi
sono una più bella dell'altra! ohmy.gif

complimenti, tagli, nitidezza, tutto insomma...

(la cartolina al tramonto sarà anche un classico ma mi piace una cifra!)

Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Bentornato, Diego. Raccontaci in dettaglio la tua esperienza, le differenze riscontrate nell'uso del digitale: anche se sono dei "classici", la prima e l'ultima mi sono piaciute di più, nella seconda il blù del cielo (postproduzione ?) è troppo carico, la panettiera si vede poco. Aspettiamo le altre ..
Marco Negri
QUOTE (tembokidogo @ Feb 23 2005, 11:56 AM)
Posto qualche immagine del "debutto" della D70 in terra africana..................

Ciao Diego e bentornato tra Noi.

oggi con tutta calma mi "leggo" le Tue foto. wink.gif

Un saluto.
gabriele_olei
seconda puntata grazie....... wink.gif smile.gif (la prima mi è piaciuta parecchio cool.gif )
giannizadra
Molto belle, Diego.
Trovo splendide le scene di vita (cammellieri, panetteria).
E ti invidio l'esperienza. Isola.gif
Ma non crederai di cavartela così: vogliamo le prossime venticinque puntate.... guru.gif
Pegaso
Bentornato !!!
A te non farà piacere ma a noi siiiii tongue.gif !!!

Attendiamo altri lavori e racconti..

Ciao wink.gif
Angelo
morgan
Complimenti Diego,
sono tutte molto belle; la foto con la silhouette dei cammelli è davvero strepitosa!!! Pollice.gif Pollice.gif
bluemonia
Diego, al solito con le tue foto ci racconti le atmosfere che hai vissuto quando ti trovavi in Africa.
la mia preferita è quella del pane, ma aspetto di vedere la seconda puntata!!!

ciau wink.gif
Pegaso
QUOTE (bluemonia @ Feb 23 2005, 01:44 PM)
ma aspetto di vedere la seconda puntata!!!

Diego,
cinque foto non possono fare una puntata !!!!!
Dacci dentro Pollice.gif Pollice.gif

wink.gif
Angelo
tembokidogo
...ancora un po' di sabbia...
tembokidogo
...siesta a Medenine...
tembokidogo
Quiz per cinefili: dove avete già visto questo paesaggio?
Bruno L
Molto belle Diego! Aspettavamo di vedere le foto di questa tua esperienza. Pollice.gif Complimenti e mostrane altrre, .. raccontaci. wink.gif

saluti

Bruno
oesse
QUOTE (tembokidogo @ Feb 23 2005, 06:42 PM)
...ancora un po' di sabbia...

molto bella. bravo!

.oesse.
Knight
Complimenti Diego, veramente belle!

La "cartolina" è quella che mi è piaciuta più di tutte.

Per cinefili: Lawrence d'Arabia?

Buone foto a tutti

Fabrizio
tembokidogo
QUOTE (Knight @ Feb 23 2005, 06:58 PM)
Complimenti Diego, veramente belle!

La "cartolina" è quella che mi è piaciuta più di tutte.

Per cinefili: Lawrence d'Arabia?

Buone foto a tutti

Fabrizio

...acqua! Più recente nel tempo il film, più lontana (ma non vi dico se nel passato o nel futuro) l'ambientazione.
tembokidogo
...non è la partenza della Paris-Dakar: s'aspetta solo il turno per scendere senza correre il rischio di andare a sbattete.
tembokidogo
...s'avvicina il tramonto, le ombre s'allungano...
Fedro
Bravo Diego vedo che hai preso velocemente le misure alla piccola film-ess ... tongue.gif come ti avevo detto a cherasco...ci si abitua in un nanosecondo..fare foto...è fare foto wink.gif Pollice.gif Pollice.gif
tembokidogo
...e il sole basso sull'orizzonte regala colori incredibili...
__Claudio__
Ciao Diego! Bentornato wink.gif

Tra le foto quelle che mi sono piaciute di più: "cartolina" e "ancora un po' di sabbia". Aspetto le altre che credo avrai fatto, per ora grazie per aver condiviso intanto queste.
tembokidogo
...in mezzo al deserto spunta un laghetto con tanto di isola: ma si tratta solo di un miraggio!
tembokidogo
"Aiutino" (come odio questo termine!) per i cinefili: il villaggio annegato fra le dune fa parte del set del film in questione...
tembokidogo
...giochi di luce all'alba...
tembokidogo
...a richiesta, un'altra "cartolina"...
tembokidogo
...e ancora un po' di sabbia. Quello sulla sfondo è un "castrum" del Limes Tripolitanum. Claudio, chissà che qualche tuo antenato non sia passato di là...
Mi fermo. Magari più tardi vi racconto qualcosa.
Ciao
Diego
Fabrizio C.
Guerre Stellari o Star Wars, fai tu...

Complimenti per le foto!!
giannizadra
Trovo le foto bellissime. Alcune straordinarie (Giochi di luce all'alba).
Permettimi un minuscolo appunto: non esageri un po' con la maschera di contrasto ?
tembokidogo
QUOTE (Fabrizio C. @ Feb 23 2005, 08:55 PM)
Guerre Stellari o Star Wars, fai tu...

Complimenti per le foto!!

Risposta esatta!
tembokidogo
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 23 2005, 09:00 PM)
Trovo le foto bellissime. Alcune straordinarie (Giochi di luce all'alba).
Permettimi un minuscolo appunto: non esageri un po' con la maschera di contrasto ?

May be. Ma lo faccio inconsapevolmente, sto ancora imparando a gestire la "belvetta"...e mi diverto un mondo! Certo, se avesse un mirino vero al posto di quello spioncino...
Diego
tembokidogo
Allora, cinque minuti per rispondere al carissimo Sergio che, fregandosi le mani, ha tutte le ragioni per dire "te l'avevo detto!", a proposito della D70...
Per non sembrare "partigiano", comincio dai (pochi) aspetti negativi riscontrati nell'uso della Dslr rispetto alla mia adorata reflex "argentica". Senza dubbio il neo maggiore è costituito dal mirino, minuscolo se raffrontato alla FM3a, e anche parecchio meno luminoso. Messa a fuoco manuale non agevolissima, e temo che le cose peggioreranno quando dovrò usare con continuità ottiche poco luminose come il 400 5,6. Le impostazioni di default delle due ghiere, per me che opero prevalentemente in priorità ai diaframmi, non vanno: infatti le ho invertite subito, assegnando il controllo di questi ultimi a quella posteriore. Il tasto di controllo della profondità di campo è in una posizione "impossibile". Stop. Fine delle lamentele.
Vantaggi, oltre ai soliti, già ampiamente illustrati:
1) Eccezionale possibilità di controllo dell'immagine in relazione alle condizioni di ripresa e alla temperatura colore: in dia le stesse opportunità necessitano di un termocolorimetro, tempo, pazienza e un adeguato set di filtri di correzione.
2) Buona velocità operativa: autofocus e scatto hanno sempre fatto bene il loro lavoro, evidentemente i ritardi di cui si parla a proposito del digitale appartengono a generazioni precedenti.
3) Funzionamento intuitivo: avendo in passato usato la F80, il passaggio alla D70 non ha comportato la necessità di una fase di "presa di confidenza" coi comandi principali.
4) Ottima resa delle ottiche non espressamente studiate per il formato Aps-c (ma su questo non avevo dubbi)
5) Che bello non dover tenere d'occhio il contafotogrammi, con l'incubo del "36" che capita sul più bello!
Diego
Pegaso
Grazie ancora, Diego, per questa passeggiata nel deserto ... ne aspetto altre ma già queste, come capita sempre, fanno venir voglia di partire ...

Preso il té ?!?! laugh.gif

wink.gif
Angelo
Fedro
Non so se Sergio ti risponderà...ma lo sento gongolare .... wink.gif
tembokidogo
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:00 PM)
Non so se Sergio ti risponderà...ma lo sento gongolare .... wink.gif

...ma Sergio è un signore, non rigirerà il coltello nella piaga! Comunque, devo dire che oltre alle CF ho riempito anche un bel po' di rullini di T-Max 100. Per il b/n, I'm sorry, credo proprio che il digitale debba ancora percorrerne di strada!
Diego
Pegaso
Scusa Diego,
forse ricordo male, ma mi sembra che la tua principale preoccupazione prima della partenza fosse la sabbia sul sensore: come è andata da questo punto di vista ?

Ciao wink.gif
Angelo

P.S.
Sergio che gongola ... ecco perchè il mio divano ballonzola laugh.gif laugh.gif
tembokidogo
Beh, i primi due giorni sono passati sotto una tempesta di sabbia: cielo rossastro, vento gelido che ti "sparava" i granellini ovunque. Masticando sentivi scrocchiare la sabbia sotto i denti, sternutendo si verificava una "frana" di fango rossastro, occhi che bruciavano...la prima doccia è stata una liberazione. Ho cercato di riparare il più possibile la "belvetta", magari avvolgendola provvisoriamente in un telo nelle pause d'utilizzo, ma non c'era verso: la patina rossastra che ricopriva tutto (D70 compresa) faceva temere disastri...e invece no: il sensore è rimasto pulitissimo, i granelli sono stati spazzati via dall'uso combinato e intensivo (più volte al giorno, non appena c'era la possibilità di trovare un posto riparato) di pompette piccola e grande, pennellino di martora per gli spazi angusti e un pennello di setola più grande per la "pulizia generale". Niente cartine per le lenti, le ho sempre ripulite soffiando. Ho sempre cercato di tener pulita la zona (a mio avviso la più critica) accanto all'innesto dell'ottica, pulendo accuratamente il bocchettone. Non ho mai usato la changing bag per sotituire le ottiche, ma ho sempre aspettato qualche istante dopo lo spegnimento della macchina. Insomma, è andata bene!
Diego
Fedro
QUOTE (tembokidogo @ Feb 23 2005, 10:23 PM)
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:00 PM)
Non so se Sergio ti risponderà...ma lo sento gongolare .... wink.gif

...ma Sergio è un signore, non rigirerà il coltello nella piaga! Comunque, devo dire che oltre alle CF ho riempito anche un bel po' di rullini di T-Max 100. Per il b/n, I'm sorry, credo proprio che il digitale debba ancora percorrerne di strada!
Diego

Straquoto! Pollice.gif
Fedro
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:39 PM)
QUOTE (tembokidogo @ Feb 23 2005, 10:23 PM)
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:00 PM)
Non so se Sergio ti risponderà...ma lo sento gongolare .... wink.gif

...ma Sergio è un signore, non rigirerà il coltello nella piaga! Comunque, devo dire che oltre alle CF ho riempito anche un bel po' di rullini di T-Max 100. Per il b/n, I'm sorry, credo proprio che il digitale debba ancora percorrerne di strada!
Diego

Straquoto! Pollice.gif

tutto tranne la tmax 100 ...a me non va proprio giù ... tongue.gif tongue.gif
tembokidogo
...un'immagine della tempesta di sabbia, quando già s'era parecchio attenuata e eravano "usciti a riveder lo sole"...
tembokidogo
...senza vento....
tembokidogo
...vibrazioni e polvere, comunque, non sono mai mancati...
Diego
tembokidogo
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:40 PM)
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:39 PM)
QUOTE (tembokidogo @ Feb 23 2005, 10:23 PM)
QUOTE (Fedro @ Feb 23 2005, 10:00 PM)
Non so se Sergio ti risponderà...ma lo sento gongolare .... wink.gif

...ma Sergio è un signore, non rigirerà il coltello nella piaga! Comunque, devo dire che oltre alle CF ho riempito anche un bel po' di rullini di T-Max 100. Per il b/n, I'm sorry, credo proprio che il digitale debba ancora percorrerne di strada!
Diego

Straquoto! Pollice.gif

tutto tranne la tmax 100 ...a me non va proprio giù ... tongue.gif tongue.gif

Caro Marco, di questi tempi ci si deve accontentare...
Diego
Andrea Lapi
Complimenti per le foto, alcune davvero stupefacenti! Grazie per averle condivise con noi... Aspetto le prossime puntate con impazienza!

Un salutone
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.