Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Danik
Buongiorno a tutti!!!
Come da titolo, mi succede che quando ottimizzo per il web, e salvo in jpeg una foto, utilizzando photoshop cs3, ho notato che la foto, appare piu' sbiadita, perde di colore, non so come definire, come desaturata, tutto questo rispetto alla foto di partenza, sia essa un nef, tiff, o jpep.
Probabilmente sbaglio qualcosa? Se potete darmi una mano..
Grazie!!!
meialex1
Sicuramente si tratta del profilo colore incorporato sul singolo programma... sRGB o AdobeRGB.... devi settare i tuoi programmi tutti con lo stesso profilo.....

Ciao....
JLK
QUOTE(Danik @ Jun 29 2009, 04:20 PM) *
Buongiorno a tutti!!!
Come da titolo, mi succede che quando ottimizzo per il web, e salvo in jpeg una foto, utilizzando photoshop cs3, ho notato che la foto, appare piu' sbiadita, perde di colore, non so come definire, come desaturata, tutto questo rispetto alla foto di partenza, sia essa un nef, tiff, o jpep.
Probabilmente sbaglio qualcosa? Se potete darmi una mano..
Grazie!!!


Anche io ho lo stesso problema ora che ho cambiato PC, pur avendo settato il medesimo profilo colore sia sul programma di fotoritocco che sul SO. In realtà le differenze sono minime e quindi per ora mi accontento anche se la cosa mi turba un po'! Per fortuna le stampe risultano uguali ai file di PS e non a quelli che si vedono in Windows. Qualche consiglio su come risolvere definitivamente il problema?

Ciao Gianluca
nippokid (was here)
QUOTE(JLK @ Aug 13 2009, 09:50 AM) *
Anche io ho lo stesso problema ora che ho cambiato PC, pur avendo settato il medesimo profilo colore sia sul programma di fotoritocco che sul SO. In realtà le differenze sono minime e quindi per ora mi accontento anche se la cosa mi turba un po'! Per fortuna le stampe risultano uguali ai file di PS e non a quelli che si vedono in Windows. Qualche consiglio su come risolvere definitivamente il problema?
...

Ciao. Cosa intendi quando dici che hai "settato il medesimo profilo colore sia sul programma di fotoritocco che sul SO"??

Lo spazio colore di lavoro del software, ok, ma sul Sistema Operativo? Intendi il profilo del monitor? Cos'altro? hmmm.gif

Generalmente parlando, è sufficiente che non ci siano "misunderstanding" tra spazio colore nativo dell'immagine e relativa interpretazione del software. E' necessario mantenere lo spazio colore originale, senza apportare "assegnazioni" o inutili "conversioni" intermedie.
Per la pubblicazione su Web e la visualizzazione generica è opportuno convertire i files a sRGB prima del salvataggio finale in Jpeg.

I visualizzatori che non "onorano" i profili colore, manderanno a video i valori RGB, senza "filtrarli" con lo spazio colore. Questo può comportare un certa differenza tra la visualizzazione in ambiente "color proofed" e la visualizzazione "scaccola" del medesimo file Jpeg sRGB. La differenza è potenzialmente maggiore tanto più è ampio il gamut del monitor. In quel caso la soluzione, oltre ad evitare certi visualizzatori privi di "gestione del colore", sarebbe quella di...cambiare monitor con uno peggiore! biggrin.gif (un monitor (relativamente) scarso ha un gamut più vicino a sRGB e quindi rappresenta meno queste differenze).

byebye.

Danik
....ok... pero' io eseguo il tutto con photoshop.
Dopo che ottengo la foto finale in photoshop, salvo per web, dal menu' file, inserisco la risoluzione che desidero ottenere, e avvio il processo, ottenendo una foto, sempre visualizzata con photoshop, diversa da quella che visualizzo prima del processo descritto.
Saluti...
bergat@tiscali.it
Ma salvando per web, la foto viene già ridotta. A che pro dopo averla salvata ridotta riprenderla per dargli una risoluzione? cerotto.gif
Danik
...no quando salvo per web, gli do io i parametri della risoluzione, e basta, una volta salvata finisce li
nippokid (was here)
Il ridimensionamento comunque non c'entra con la questione. La risoluzione (?) tanto meno.

Puoi mettere uno screen-shot delle impostazioni di gestione colore di PS? Almeno vediamo dov'è il problema con i colori.

Io dico che lo spazio di lavoro di PS è AdobeRGB, quando salvi per web converte automaticamente a sRGB e quando riapri l'immagine, non avendo impostato una "policy" adeguata nelle impostazioni, a questa viene assegnato lo spazio di lavoro. Da qui il papocchio.

Ma è mai possibile che nessuno trovi il manuale di istruzioni nella scatola di Adobe Photoshop da 1500 euroooo???

sleep.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.