Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
enricogigli
Ciao a tutti, dopo la D300 mi è arrivata la fantastica F5
Se faccio b/w e dia , che scanner mi consigliate senza spendere una fortuna
Grazie
fantuzzi
Non c'è dubbio: Coolscan 50 od il più prestazionale 5000, sempre che tu riesca a trovarne uno nuovo, dato che sono usciti da listino. Altrimenti non tiresta che cercarlo usato, ma sempre uno dei due: non esistono alternative da prendere in considerazione.
O meglio, l'alternativa ci sarebbe con il Coolscan 9000, se tu fossi interessato anche al 6x6.
Non te li regalano, ma valgono tutti i soldi che costano e ti durano anni.
Ciao,
Paolo
jagemal
beh .. dai .. nemmeno il mio coolscan IV se la cava tano male .. laugh.gif

nell'usato poi si trovano anche gli Elite della Minolta, che comunque sono ottimi
ah .. considerato che faresti solo bianco e nero, su cui ICE non funge, valuta anche un Minolta ScanDual IV, sulla baia si trova davvero ad un tozzo di pane .. io a suo tempo lo scartai a priori perchè lavorando molto col colore, per me ICE era fondamentale biggrin.gif
fantuzzi
Sì, certo, ottimo anche il Coolscan IV, naturalmente.
Ho parlato solo dell'ultima serie perchè la si può ancora trovare nel mercato del nuovo e perchè ci sono gli aggiornamenti software anche per i sistemi operativi più recenti (leggi Vista).
Andando su apparecchi anzianotti c'è poi il problema dell'interfaccia, spesso USB1 (molto più lenta dell'USB 2) quando non SCSI (con annessa necessità di scheda da installare nel computer).
Quanto all'ICE, mi sembra che si parli non solo di BW ma anche di DIA ed allora la funzione diventa preziosa e fa risparmiare un sacco di tempo.
Per i risultati, non posso fare confronti perchè conosco solo il Coolscan V, ma immagino che non ci sia molta differenza rispetto al IV: se non sbaglio solo la risoluzione (4000 dpi contro 2800?).
saluti,
Paolo
jagemal
c'è anche la profondita .. 12bit Vs 14-16 (il 5000 ne ha 16, giusto?)

da un punto di vista qualitativo è una gran bella macchina, se ci si "accontenta" dei file a 12bit-10Mpix

non mi ero accorto che aveva scritto anche dia .. rolleyes.gif

ricordo ancora che quando scelsi il mio, c'era l'opzione di risparmiare circa 100 euro e prendere il Minolta IV .. la qualità di quello scanner è ottima (per un periodo l'ha avuto un amico) .. ma quando attivo l'ICE .. messicano.gif

giuro, mai 100 euro sono stati ben spesi ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.