Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alemal
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.7 KB

Senza PP alcuna, che ve ne sembra?
giovannigori
Bè.. diciamo che tuo figlio è il prossimo Brad Pitt innanzitutto...
; )

Bello scatto, anche tecnicamente...
Bravo!
Ciao
Giovanni
Claudio Orlando
Ottima la composizione e il posizionamento del futuro rubacuori wub.gif sul terzo opposto alla direzione dello sguardo. Il taglio in alto di parte della testa ha dato adito a bufere quindi non mi pronuncio.
alemal
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 29 2009, 07:41 PM) *
Ottima la composizione e il posizionamento del futuro rubacuori wub.gif sul terzo opposto alla direzione dello sguardo. Il taglio in alto di parte della testa ha dato adito a bufere quindi non mi pronuncio.


Invece pronunciati, bravo a vedere il posizionamento esattamente sul terzo opposto, l'ho fatto apposta ed inoltre la linea della bocca è nel terzo in basso a destra.

La cura nella composizione rende l'immagine più equilibrata, a mio avviso.

Il taglio in alto della testa è voluto anch'esso, tutti sanno che i bambini hanno il cranio più grande (quasi il doppio) del viso. A me piace così.
IlCatalano
Sono sempre molto restio a commentare ritratti, in particolare di bambini, perchè ho sempre paura di poter dire qualcosa che involontariamente "faccia del male" alla sensibilità di qualcuno. Detto questo:

1) Il bimbo è di una bellezza stratosferica

2) L'espressione colta è - non volermente - non particolarmente significativa, intendendo con ciò un po' troppo... standard, normale. Avendo un paio di nipotini che mi strapazzano di frequente (e che fotografo copiosamente), so bene che, se hai pazienza (tanta), coi bimbi riesci a cogliere momenti più espressivi di questo.

3) Sul lato destro c'è un'area chiara nello sfondo che distrae l'attenzione rispetto al viso; togliendola ti accordi immediatamente che lo sguardo è più valorizzato:
Clicca per vedere gli allegati

4) Se poi togli anche un po' di fogliame sul lato sinistro (è veramente un po' troppo) vedrai che il viso è ancora più valorizzato, perchè lo sguardo dell'osservatore corre più velocemente agli occhi del ritratto:
Clicca per vedere gli allegati

Infine veniamo al tema del taglio sul capo del bimbo. Personalmente non sono in assoluto contrario "tout court" ai tagli, però essi devono essere giustificati. La giustificazione "a me piace così" può certamente avere rilevanza personale (ci mancherebbe), però avrebbe più senso ancora se trovasse anche una giustificazione espressiva e compositiva. Infatti normalmente i tagli "espressivi" si utilizzano per sottolineare in un ritratto il ruolo dello sguardo, facendovi concentrare di più l'attenzione dell'osservatore. In tale caso però il taglio deve essere ben netto e deciso e non appena accennato come in questo caso; questo perchè se è appena accennato trasmette una impressione di trascuratezza nell'inquadrare, invece che di "strumento espressivo". Per capirci meglio ecco un esempio di taglio espressivo:
Clicca per vedere gli allegati
Può piacere o meno, ma certamente lo sguardo è decisamente sottolineato.

Concludo ripetendo che se qualche mia affermazione ha urtato la tua sensibilità, non era assolutamente nelle mie intenzioni.

A presto ciao

IlCatalano
alemal
QUOTE(IlCatalano @ Jul 1 2009, 03:04 PM) *
...La giustificazione "a me piace così" può certamente avere rilevanza personale (ci mancherebbe), però avrebbe più senso ancora se trovasse anche una giustificazione espressiva e compositiva...


Sono daccordo con te, assolutamente. Ti ringrazio per la visita e per l'intervento.
Ho cercato di "rubare" una espressione del bimbo, ma la occasione era tale che non era possibile fare altrimenti (la festa, la gente, il ca....).
Vorrei tornare con questo bimbo in una circostanza più tranquilla, a fotografare con più calma e tenendo presente ciò che mi hai suggerito.
Grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.