Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alberto Baruffi
Approfittando finalmente di un pò di bel tempo,mi sono fatto un bel giro in moto............
Alcuni scatti di oggi

Critiche e commenti grazie.gif se avete voglia naturalmente rolleyes.gif

Cascata valle di Ledro


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.9 KB

Lago di Ledro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.7 KB

Lago di Molveno


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675 KB

Castel Belfort (Fai della Paganella)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366 KB
Giorgio Baruffi
bravo Alby... nel complesso fotografie buone... ti dico subito che la mia preferita è la terza, ben composta, hai lasciato ai vari elementi gli spazi corretti, con qeul cielo non potevi non dargli importanza, ottima anche la scelta del formato verticale...

la seconda invece ha l'orizzonte storto, ma qello è facilmente rimediabile, averlo però messo nel centro dello scatto lo rende un pò troppo statico, o più cielo o maggior "terreno"...

carina anche quella del castello, qui però (e lo hai visto anche tu sicuramente) le nuvole sono un pò pelate (i bianchi sparano), situazione non facile però da gestire senza una doppia esposizione od un filtro ND...

quella che mi paice meno è quella della cascata, anche se non è da cestinare del tutto, è solo un mio gusto personale...

debbo dire però che sono contento perchè noto che ti stai applicando per benino, ora ti debbo insegnare quel minimo di post produzione necessaria e siamo già a buon punto, bravo per lo studio sulle composizioni...
Alberto Baruffi
Grazie.....
la seconda l'avevo anche raddrizzata,devo aver sbagliato qualche cosa nel salvarla oppure mi ci vuole una bolla dry.gif di quella della cascata che piace a me ,è che son riuscito a dargli un pò di mosso,cosa che con la vecchia macchina non riuscivo...........
Giorgio Baruffi
già il fatto che provi ad utilizzare tempi e diaframmi per ottenere il risultato che vuoi è un bel passo avanti... anche solo per questo ti dico che sei davvero sulla buona strada...

la terza più la guardo e più mi piace...

un tentativo per la seconda, anche se, mi ripeto, l'orizzonte messo proprio al centro non lo amo molto, potrebbe essere che qui possa andare bene se volevi mettere la tranuillità del luogo in evidenza...

Gufopica
Giorgio ti ha detto tutto..
concordo.
PAS
Ciao
Concordo con Giorgio sulla terza, sicuramente la più riuscita con una composizione molto ben equilibrata.
Per tutte occorre lavorare sull’esposizione per evitare le luci bruciate delle nuvole.
Non è facile perché spesso nella fotografia di paesaggio le differenze tonali sono notevoli e non sempre un buon compromesso è possibile. Se ti piace questo tipo di fotografia ti consiglio anch’io l’uso di filtri ND digradanti, oltre ad un buon polarizzatore.
Comunque un buon inizio. Pollice.gif
Ti aspetto con le prossime
Saluti
Alberto Baruffi
Grazie a Gufopica e a Pas per essere passati,appena posso vedo di comprare qualche filtro mi sono accorto anche io che è molto difficile con le luci............ Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.