Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
green.light
ho scaricato da qlche giorno cs4 poichè mi sono reso conto che sviluppare il raw offre più possibilità.

mi chiedevo se qlcuno potrebbe darmi delle informazioni sull'uso,dato che a primo impatto appare complesso e complicato da gestire.sarebbe interessante sapere come intervenire sul raw in pochi steps

ho cercato i relativi post nel forum ,ma senza risultati eclatanti.

grazie.

cordiali saluti.

bombellino
Appena apri un file raw ti si apre contemporaneamente il camera raw. Con quello puoi regolare già tutto (esposizione, bilanciamento del bianco, luce di schiarita, neri, chiarezza, vividezza, contrasto). Posso assicurarti che il più delle volte, regolo questi valori e sono soddisfatto del risultato.Nel passaggio successivo apri il photoshop vero e proprio, dove puoi regolare di nuovo tutto e aggiungere tutto quello che vuoi (per esempio io uso i filtri in alcuni casi per produrre determinati effetti). Utilizzando Cs4 in questo modo, ne sfrutti al minimo le possibilità ma è sufficiente per lavori veloci. Camera raw è insomma un primo elaboratore del file raw ma già molto completo.
green.light
QUOTE(bombellino @ Jun 25 2009, 05:55 PM) *
Appena apri un file raw ti si apre contemporaneamente il camera raw. Con quello puoi regolare già tutto (esposizione, bilanciamento del bianco, luce di schiarita, neri, chiarezza, vividezza, contrasto). Posso assicurarti che il più delle volte, regolo questi valori e sono soddisfatto del risultato.Nel passaggio successivo apri il photoshop vero e proprio, dove puoi regolare di nuovo tutto e aggiungere tutto quello che vuoi (per esempio io uso i filtri in alcuni casi per produrre determinati effetti). Utilizzando Cs4 in questo modo, ne sfrutti al minimo le possibilità ma è sufficiente per lavori veloci. Camera raw è insomma un primo elaboratore del file raw ma già molto completo.


quoto in pieno il tuo modus operandi.
anch'io ho capito che il 1 important step è camera raw,in cui puoi gestire vari aspetti del file a tuo piacimento e relativamente al gusto estetico personale o all'effetto voluto.

tuttavia penso che il big deal venga dopo aver chiuso camera r,quindi con photoshop,in cui vi sono una serie infiniti di strumenti che non riesco proprio a gestire e che forse sono molto utili in determinsti casi.
ho provato ad usare i vari pennelli ,righe ,quadrati ma per ora niente,in alltre parole al di sotto di un mediocre azzeccacarbugli.

cmq gracias per la risposta clara.

salut

p.s
ho fatto una prova in casa sviluppata con cs4,tanto per apprezzare il mio stato di confusione
ciao
Clicca per vedere gli allegati
green.light
per quanto riguarda rgb ho impostato adobe 1998 sia sulla camera che in cs4,
mi chiedevo se sia una scelta valida?
buzz
Photoshop ha potenzialità enormi, ma non è fatto obbligo di doverle usare.
Lo sviluppo tramite camera taw ha già la sua complessità, se poi ci vogliamo del male e vogliamo complicarle ancora di più...
Il fotoritocco è una cosa diversa dalla produzione di una foto.
Con cs4 puoi fare determinate regolazioni per migliorare una immagine, ma quelle di base le trovi anch esu camera raw, con la differenza che lì operi direttamente suk raw, non lo intacchi, e hai delle regolazioni più "fini".
se di cs4 vuoi apprezzare i filtri, o le possibilità grafiche, ti consiglio di comprare (e leggere) uno dei manuali esistenti, Suggerisco quello scritto da scott kelby.

sullo spazio colore da usare si sono sprecati fiumi di inchiostro (o consumati polpastrelli) Fai una ricerca rapida a troverai su questo forum decine di thread con altrettante notizie utili.
green.light
QUOTE(buzz @ Jun 26 2009, 02:49 AM) *
Photoshop ha potenzialità enormi, ma non è fatto obbligo di doverle usare.
Lo sviluppo tramite camera taw ha già la sua complessità, se poi ci vogliamo del male e vogliamo complicarle ancora di più...
Il fotoritocco è una cosa diversa dalla produzione di una foto.
Con cs4 puoi fare determinate regolazioni per migliorare una immagine, ma quelle di base le trovi anch esu camera raw, con la differenza che lì operi direttamente suk raw, non lo intacchi, e hai delle regolazioni più "fini".
se di cs4 vuoi apprezzare i filtri, o le possibilità grafiche, ti consiglio di comprare (e leggere) uno dei manuali esistenti, Suggerisco quello scritto da scott kelby.

sullo spazio colore da usare si sono sprecati fiumi di inchiostro (o consumati polpastrelli) Fai una ricerca rapida a troverai su questo forum decine di thread con altrettante notizie utili.


innzitutto grazie per le dritte.
il mio interesse per il foto ritocco è strettamente correlato all'interesse per le glam picture and portrait,ma anche per le landscape,unito all'interesse di creare effetti non troppo invasivi,che rendino l'immagine più suggestiva.
questo mi porta acs4,che ti permette ad es di corregere imperfezioni di esposizione nel particolare o di miglirare imperfezioni cutanee ad esempio.
prenderò in considerazione scott kelby.
sullo spazio colore ho letto il post di maio se non erro,e se ho capito bene bisognerebbe impostare le rgb adobe98,sia sul corpo,che nelle specifiche di cs4
plxmas
QUOTE(green.light @ Jun 26 2009, 05:04 AM) *
innzitutto grazie per le dritte.
il mio interesse per il foto ritocco è strettamente correlato all'interesse per le glam picture and portrait,ma anche per le landscape,unito all'interesse di creare effetti non troppo invasivi,che rendino l'immagine più suggestiva.
questo mi porta acs4,che ti permette ad es di corregere imperfezioni di esposizione nel particolare o di miglirare imperfezioni cutanee ad esempio.
prenderò in considerazione scott kelby.
sullo spazio colore ho letto il post di maio se non erro,e se ho capito bene bisognerebbe impostare le rgb adobe98,sia sul corpo,che nelle specifiche di cs4

almeno 1500 cocuzze di programma. non dico spendere qualche centinaio di euro per un corso, ma 50 euro per un buon libro mi sembra il minimo ...
green.light
ho trovato un video tutorial che può essre utile,relativamente all'uso di photoshop.

next

http://www.corsi-computer-gratis.info/photoshop
inferre
QUOTE(green.light @ Jun 26 2009, 05:04 AM) *
...prenderò in considerazione scott kelby....


Ti suggerisco due ottime pubblicazioni:
Martin Evening - Adobe Photoshop, Soluzioni professionali
Scott Kelby . Fotoritocco Avanzato con Adobe Photoshop: i sette punti del metodo Kelby

entrambi molto pratici e poco teorici.
Ciao
green.light
QUOTE(inferre @ Jun 27 2009, 08:18 AM) *
Ti suggerisco due ottime pubblicazioni:
Martin Evening - Adobe Photoshop, Soluzioni professionali
Scott Kelby . Fotoritocco Avanzato con Adobe Photoshop: i sette punti del metodo Kelby

entrambi molto pratici e poco teorici.
Ciao


grazie
totenri
Ti consiglio anch'io Scott Kelby, per la chiarezza e la facile comprensione.

Guarda questo link:
---------------
Ciao e buon ...lavoro! rolleyes.gif
green.light
QUOTE(totenri @ Jun 27 2009, 10:26 AM) *
Ti consiglio anch'io Scott Kelby, per la chiarezza e la facile comprensione.

Guarda questo link:
-----------------------
Ciao e buon ...lavoro! rolleyes.gif


grazie.gif
green.light
Primi passi con Photoshop CS4 Eliminare le imprefezioni del viso

http://www.bitcity.it/guide-uso/39/primi-p...toshop-cs4.html
green.light
Cambiare lo sfondo

http://www.bitcity.it/guide-uso/39/pagina/...toshop-cs4.html
green.light

Guida Photoshop CS4
http://grafica.html.it/guide/leggi/163/guida-photoshop-cs4/
-missing
Coraggio e pazienza.
Se stai partendo oggi con CS4 penso che avrai da leggere e da sperimentare per parecchio tempo a venire.
green.light
QUOTE(paolodes @ Jul 4 2009, 07:07 PM) *
Coraggio e pazienza.
Se stai partendo oggi con CS4 penso che avrai da leggere e da sperimentare per parecchio tempo a venire.


esatto.
cmq andremo avanti,è più dura della play3 multiplayers online laugh.gif
green.light
in questi giorni mi è nato un nuovo dubbio:

dopo le modifiche del raw con adobe,in quale formato è preferibile salvare i file,sia per l'archiviazione,che per lo sviluppo????????????????

salut

grazie.gif
buzz
Sempre in raw!
Se vuoi mantenere le modifiche conserva la copia del file xml che si aggiunge alla cartella, dove osno conservati i dati delle modifiche apportate.
green.light
ok buzz.

celerissimo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.