Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gmeroni
In previsione dei miei due viaggi (Giordania prima e NY poi) pensavo di regalarmi un obiettivo con il budget che mi rimane (400/450€). Ero indirizzato su di un grandangolo visto la necessita di includere molto nella visuale sia a NY sia in Giordania.

Leggendo qua e là sul forum ho notato che in molti parlano bene del Tokina, pere essere un ottima lente sia come qualità sia come prezzo. Il dubbio che mi sorge è vale la pena spendere 400€ x passare da un 17-70 che posseggo ad un 12? si notano questi 5 mm?

- Altra domanda, sulla baia i prezzi del Tokina II variano dai 650€ ai 420€ possibile che ci sia una varianza così alta?

- Un prezzo giusto per il Tokina quale sarebbe, così da evitare prezzi troppo bassi (possibili truffe) o prezzi troppo alti (possibili xxxxx!)...

Ah mi son dimenticato di dire che il 12-24 si accoppierebbe con una D90 affiancandosi ad un 17-70 F2.8/4.5 e un 35mm F1.8

Grazie a Tutti!
78Anto
fidati i 5 mm fanno la differenza anche perchè sotto al 18 sei sul grangangolo vero

Per info maggiori sull'acquisto chiedi pure

Antonio
gmeroni
QUOTE(78Anto @ Jun 21 2009, 09:12 PM) *
fidati i 5 mm fanno la differenza anche perchè sotto al 18 sei sul grangangolo vero

Per info maggiori sull'acquisto chiedi pure

Antonio


Grazie mille....e allora sono sempre + convinto dell'acquisto ora l'unico problema è farcelo stare all'interno del mio budget

Hai MP!
Andrea05
Io ho acquistato l'11 16 2,8 ha un'ottima resa,bei colori ottima costruzione,bassa distorsione,sono molto soddisfatto vale tutti i suoi 650 20 più 20 meno.

Spero di esserti stato utile,in ogni caso i 5 mm fanno,fanno!

Ciao Andrea.

QUOTE(Andrea05 @ Jun 21 2009, 11:06 PM) *
Io ho acquistato l'11 16 2,8 ha un'ottima resa,bei colori ottima costruzione,bassa distorsione,sono molto soddisfatto vale tutti i suoi 650 20 più 20 meno.

Spero di esserti stato utile,in ogni caso i 5 mm fanno,fanno!

Ciao Andrea.

Dimenticavo garanzia Fowa.
Felicione
Non so in Giordania ma a NY il 12 lo userai parecchio. Le variazioni di prezzo così grandi mi fanno pensare che ti trovi davanti i due modelli, quello motorizzato (l'ultimo e migliorato) e quello senza motore ma pur sempre ottimo.
gmeroni
QUOTE(Felicione @ Jun 21 2009, 11:17 PM) *
Non so in Giordania ma a NY il 12 lo userai parecchio. Le variazioni di prezzo così grandi mi fanno pensare che ti trovi davanti i due modelli, quello motorizzato (l'ultimo e migliorato) e quello senza motore ma pur sempre ottimo.


L'ho pensato anche io all'inizio ma il titolo dell'inserzione è comunque Tokina (...) II, quindi non so!, Nei negozi invece a quanto è dato ?
78Anto
QUOTE(gmeroni @ Jun 21 2009, 11:15 PM) *
L'ho pensato anche io all'inizio ma il titolo dell'inserzione è comunque Tokina (...) II, quindi non so!, Nei negozi invece a quanto è dato ?


Scusa il ritardo ti ho spiegato tutto in mp

Perchè la versione motorizzata? Visto che possiedi la D90 che e motorizzata

Tokina Af Pro Dx Af 12-24mm F/4 Ii
Qualche dubbio...


Antonio
karl mark
QUOTE(gmeroni @ Jun 21 2009, 11:15 PM) *
.....Nei negozi invece a quanto è dato ?


Prezzo pieno di listino, qualcosina in più di 700 euros....ma si trova anche on-line sui 550/600....

Io ho preso la versione DX II venerdì.....la prima impressione è molto buona....per quei pochissimi scatti che ho fatto mi sembra tenere bene il controluce, immagini ben contrastate, nitidezza più che sufficiente (anche se paragonato al 18-105 che possiedo la differenza non è abissale)....perde un pò ai bordi......ripeto però che ho fatto pochissimi scatti (e in più non ho una grande esperienza alle spalle smile.gif ), vignettatura quasi inesistente e distorsione molto buona considerando la focale molto spinta (il mio 18-105 a 18mm distorce molto di più che con il Tokina a 12mm).

Con questa nuova versione i negozi on-line fanno un pò di confusione.....stai attento...
Morpheus8415
sono 2 le versioni del Tokina 12-24.... la prima sui 450caffè è quella che tutti conoscono, ottima ma con il noto problema di Flare controsole.

poi c'è quelle recentissima II con motore AF e nuovo trattamento multicoating proprio per il problema del controluce. e viene sui 650caffè.

in alternativa è uscito il nuovissimo Sigma 10-20 f 3.5


anch'io devo prendere un grandangolo e sono indeciso al massimo
fr.arcuri
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-di...alia_29363.html

arriva a luglio nei negozi con attacco nikon e costa tantissimo di suo ed uno sproposito se si paragona al nuovo nikon 10-24.

detto questo i grandangoli su dx sono proprio costosissimi.

io resisto utilizzando la tecnica di unione dei fotogrammi per avere foto panotamiche, perchè sebbene un grandangolo mi intrigherebbe sarebbe comunque un obiettivo che userei poco e non mi sento di investire almeno 600 caffè.

gmeroni
Invece rispetto al AF- S DX NIKKOR 12-24 / 4 G ? Il nikkor è molto superiore?
Ennio78
vorrei anch'io acquistare il tokina II ... l'ho trovato a 555 euro da un sito AFFIDABILISSIMO! smile.gif certo sto sigma nuovo mi mette un pò la pulce...ma se devo spendere 750 faccio un piccolo ulteriore sforzo e prendo il 12-24 nikkor...che NON NITAL si trova ad 800 euro circa.

alla fine penso che xò prenderò il tokina II versione...
fr.arcuri
750 iva esclusa ...

Ennio78
QUOTE(fr.arcuri @ Jun 22 2009, 02:22 PM) *
750 iva esclusa ...


mi aiuti a dire allora... smile.gif

direi un pò fuori mercato... no? a sto punto c'èm sempre il tokina 11-16 f 2.8 ...
Felicione
QUOTE(gmeroni @ Jun 22 2009, 01:12 PM) *
Invece rispetto al AF- S DX NIKKOR 12-24 / 4 G ? Il nikkor è molto superiore?

Il Nikkor 12-24 regge molto ma molto meglio il controluce, di contro non mi è piaciuta la qualità costruttiva: se senti la differenza di peso tra Nikon e Tokina ti prende un colpo.
Parlando di distorsioni, nel Tokina è minima (assente a 24mm) e presenta una curvatura "costante" (passatemi il temine), comunque facilmente correggibile dal software PTLens. Nel Nikon la distorsione viene indicata a "baffo" ma io mi sono cavato gli occhi per riscontrarla.
fr.arcuri
quindi, se interpreto bene il nikon non ha distorsione, vero?
Felicione
QUOTE(fr.arcuri @ Jun 22 2009, 06:21 PM) *
quindi, se interpreto bene il nikon non ha distorsione, vero?

ce l'ha ma possono essere facilmente corrette.
Per farti un'idea guardati questo articolo, alla voce "distorsion"
gmeroni
Grazie a tutti di essere accorsi cosi numerosi, alla fine sono riuscito ad alzare un pochetto il mio Budget e quindi mi compro un Nikkor 12-24 F4 usato, dato che lo pago meno della versione II del tokina...
Ennio78
QUOTE(gmeroni @ Jun 23 2009, 10:56 PM) *
Grazie a tutti di essere accorsi cosi numerosi, alla fine sono riuscito ad alzare un pochetto il mio Budget e quindi mi compro un Nikkor 12-24 F4 usato, dato che lo pago meno della versione II del tokina...


se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif
gmeroni
QUOTE(Ennio78 @ Jun 24 2009, 08:07 AM) *
se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif


Ho preferito aggiungerci qualcosina ina e comprarmi il Nikkor!
Ennio78
QUOTE(gmeroni @ Jun 24 2009, 08:10 AM) *
Ho preferito aggiungerci qualcosina ina e comprarmi il Nikkor!



sicuramente un OTTIMA SCELTA! smile.gif
ikez
QUOTE(Ennio78 @ Jun 24 2009, 07:07 AM) *
se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif


Ciao Enio mi faresti sapere tramite mp il negozio italiano dove hai preso il Tokina 12-24 DXII per 415 euro + spedizione? Mi interesserebbe molto.
Grazie mille

Haik
Enrico_Luzi
anche a me grazie
modesto.rasetti
Anche a me grazie grazie.gif messicano.gif
mbm
QUOTE(ikez @ Jan 24 2011, 07:38 PM) *
Ciao Enio mi faresti sapere tramite mp il negozio italiano dove hai preso il Tokina 12-24 DXII per 415 euro + spedizione? Mi interesserebbe molto.
Grazie mille

Haik


Posso sapere anche io dov'è possibile trovare il tokina 124 II a quel prezzo? l'unico che ho visto a 415 euro è quello importato da hong kong su ebay, ma non mi fido assolutamente...
Grazie!
fabietto11
QUOTE(Ennio78 @ Jun 24 2009, 08:07 AM) *
se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif

salve...potrei avere gentilmente anche io in mp l'indirizzo del negozio? grazie mille! grazie.gif
prisma
QUOTE(fabietto11 @ Mar 27 2011, 10:16 PM) *
salve...potrei avere gentilmente anche io in mp l'indirizzo del negozio? grazie mille! grazie.gif


Se non sono sfacciato, gradirei anch'io avere tale indicazione in MP.
Grazie Antonio
jazz1973
QUOTE(Ennio78 @ Jun 24 2009, 08:07 AM) *
se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif

potrei avere anch'io il link in PM?!
grazie.gif
Tizius
QUOTE(jazz1973 @ Mar 28 2011, 12:15 PM) *
potrei avere anch'io il link in PM?!
grazie.gif

Gradirei anche io il link, visto che cerco un grandangolo...
jordim
QUOTE(Ennio78 @ Jun 24 2009, 08:07 AM) *
se giri bene...BENE... il tokina II lo trovi a 415 euro + spedizioni a parte (11 euro pacco assicurato).

negozio ITALIANO! wink.gif


Anche a me pls tra un po' devo partire e volevo questo Tokina mi mandi il link GRZ
RobMcFrey
QUOTE(jordim @ Apr 14 2011, 12:09 PM) *
Anche a me pls tra un po' devo partire e volevo questo Tokina mi mandi il link GRZ



mp anche a me ? XD


se vabbè ho letto ora.. nel 2009 esisteva quest'offerta smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.