Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
teomares
Ciao a tutti,
ecco qualche scatto eseguito ieri durante una passeggiata in montagna col cane.
Se qualcuno mi da qualche parere senza impegno più che volentieri.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11 MB




scusate, per sbaglio postata doppia
Antonio Canetti
nella prima i fiori sono troppo piccoli.
nelle altre si nota che un po' di ricerca c'è, ma è troppo evidente la distorsione naturale del grandangolo.

Antonio
teomares
Come curo la distorsione naturale con photshop?
Aggiungo altre due foto
Grazie a tutti dei consigli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.9 MB
IlCatalano
Lo scatto dei fiori è gradevole a vedersi, ma presenta una inquadratura sbilanciata che non valorizza i fori stessi.

Infatti a destra - e sullo stesso piano focale dei fiori - c'è quella specie di arbusto che distrae e toglie ai fiori stessi la necessaria priorità di osservazione. Esso pertanto va rimosso con un netto taglio verticale che elimini tutta la parte destra, in questo modo:

Ingrandimento full detail : 115.2 KB

Gli scatti delle cappellette sono tutti ben fatti e tutti gradevoli, anche le conversioni in BN: colori saturi (e buona gamma di grigi nei BN) esposizione perfetta e inquadratura originale; bella la salita erbosa che segue la diagonale ascendente e l'immanenza della cappelletta fortemente decentrata.
A me piace addirittura l'inquadratura distorta fortemente a cusa della riprea dal basso con fotocamera inclinata verso l'alto. Il risultato è tecnicamente "scorretto" in quanto si ottengono le famigerate "linee cadenti", ma in questo caso a mio modestissimo avviso e gusto le trovo originali e gradevoli.

In ogni caso per eliminarle in Photoshop:

1) Menu "Selezione" --> Tutto

2) Menu "Modifica" --> Trasforma --> Distorci

3) A questo punto agganci gli angoli della foto col cursore del mouse e li tiri finchè le linee verticali .... tornano verticali. Per sapere quando lo sono aiutati con i righelli e le guide, che trovi nel menu "Visualizza".
Alla fine otterrai una immagine trapezioidale, che dovrai tagliare obbligatoriamente sui due lati. Otterrai qualcosa del genere:

Ingrandimento full detail : 127.3 KB

Come vedi è geometricamente corretta, ma meno originale della tua.

Ciao a presto

IlCatalano
teomares
Grazie ancora dei preziosissimi consigli e della tua pazienza e dispoibilità.
Per quanto riguarda la foto del fiore in effetti è molto meglio togliendo l'arbusto: all'inizio mi piaceva l'idea fiori e arbusto affiancati, ma vedendo la tua direi che è nettamente meglio solo fiori.
Per quanto riguarda la foto della casera grazie della spiegazione di photoshop, così la prossima volta so come fare: tuttavia anche a me gli scatti piacciono di più così: d'altronde se invece che la ripresa dal basso avessi ripreso di fronte (e l'ho fatto) la distorsione non si vedeva minimamente e ottenevo una foto come quella che hai postato tu.
Tuttavia, anche se tecnicamente scorretto, mi piace di più l'idea della ripresa dal basso e della distorsione, con punte di alberi e tetto che tendono verso un centro immaginario che coincide con la scaletta centrale.
Grazie
ciao
Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.