Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sirbaf79
Domani mattina mi cimenterò con la primissima esperienza di nudo-glamour con un'amica che simpaticamente si presterà(anche lei alla primissima esperienza) e la mia nuova nikon d80 con 18-55 vr(riconosco che non sia l'obiettivo migliore per questo genere di foto..); gli scatti verrano effettuati in interno ben illuminato da luce naturale.Avrei delle domande,direi svariate domande! Secondo le vostre esperienze personali dovrei utilizzare il matrix,la spot,o la ponderata per ottenere i migliori risultati? Parto dal presupposto di ritoccare in post produzione gli scatti in raw e poi di convertirli in jpg,quali sono le impostazioni che mi suggerite(ammesso che ce ne siano)di utilizzare per la macchina? Grazie a tutti per la collaborazione
maxiclimb
Ciao, intanto ti suggerisco di fare questo tipo domande nella sezione corretta, ovvero Tecniche fotografiche. smile.gif
Le sezioni tematiche di Word/NoWord servo per ricevere commenti sulle foto già fatte, non suggerimenti su quelle ancora da fare.
Nell'attesa che il Responsabile di Sezione ci sposti, comincio a darti qualche indicazione:

la scelta sul modo di esposizione è relativa, nel senso che puoi ottenere ottimi risultati con tutti i tre sistemi, con gli opportuni accorgimenti.
Se nella stanza ci sono grossi sbalzi di luminosità potrebbe essere indicato lo spot, perchè il matrix porterebbe a salvaguardare le luci a scapito del soggetto che magari è in ombra...
Se invece l'illuminazione è abbastanza uniforme, non ci sono poi tante differenze pratiche.
Evita che la modella sia colpita dalla luce solo in alcune zone, altrimenti l'esposizione diventa critica e le ombre difficili da gestire.
L'ideale sarebbe disporre di una luce ben diffusa, più semplice tecnicamente, anche se questa non è la più affascinante...
Fai molta attenzione ai tempi di scatto, se puoi usa un treppiedi o comunque alza gli iso ma evita assolutamente il mosso.
Meglio una foto rumorosa che mossa.
Fotografando una persona in luce ambiente sarebbe prudente non scendere sotto 1/125 di sec, qualcosina meno se hai la mano ferma e lei riesce a stare immobile, ma fai attenzione.
Raffaele Pugliese
Secondo me è una domanda un po generica, dovresti scegliere in base all'illuminazione che trovi e in base alla foto che vuoi ottenere.

Il matrix misura l'esposizione su tutta l'area, quindi se hai una forte luce alle spalle rischi di avere il soggetto principale sottoesposto, mentre se utilizzi la misurazione spot riusciresti aa avere il soggetto esposto correttamente e lo sfondo sovraesposto.

Questo è un banalissimo esempio, purtroppo sono cose che dovresti scegliere al momento.
sirbaf79
QUOTE(der2001 @ Jun 19 2009, 12:08 PM) *
Secondo me è una domanda un po generica, dovresti scegliere in base all'illuminazione che trovi e in base alla foto che vuoi ottenere.

Il matrix misura l'esposizione su tutta l'area, quindi se hai una forte luce alle spalle rischi di avere il soggetto principale sottoesposto, mentre se utilizzi la misurazione spot riusciresti aa avere il soggetto esposto correttamente e lo sfondo sovraesposto.

Questo è un banalissimo esempio, purtroppo sono cose che dovresti scegliere al momento.


Scusate se ho postato nella sezione sbagliata,comunque vi ringrazio per i suggerimenti e sono sempre ad accoglierne degli altri smile.gif
hausdorf79
Sposto.

Consiglio spassionato: meno luci possibili(anche solo luce naturale) e cerca inquadrature semplici.

Ciao!
G.
sirbaf79
Al più presto posterò qualcosa..per prendermi le meritate critiche! wink.gif
sirbaf79
Quale modo colore mi consigliate di utilizzare considerando che probabilmente ritoccherò le foto? Adobe 1-2-3?
AoG
QUOTE(sirbaf79 @ Jun 20 2009, 11:11 AM) *
Quale modo colore mi consigliate di utilizzare considerando che probabilmente ritoccherò le foto? Adobe 1-2-3?


Io personalmente uso sempre Adobe RGB 1998 (sperando di non essere cazziato da Manovi rolleyes.gif ), qui comunque trovi parecchie informazioni

Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.