Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
BisteBest
user posted image


Un amico ha scattato qualche settimana fa questa foto al GT2 di un conoscente. Rimasto colpitissimo dall'effetto gli ho chiesto informazioni e mi ha detto che basta zommare durante lo scatto.

Non avendo io un'ottica manuale e "giocando" dunque con la mia Coolpix 5700 le ho provate un po' tutte ma non riesco proprio...

Volevo chiedere a qualcuno più esperto se è possibile ottenere un effetto del genere con la mia digitale e, eventualmente, come fare.


Intanto vi ringrazio anticipatamente per la pazienza biggrin.gif
ciro207
A me sembra soltanto un'inseguimento (panning) con tempi neanche troppo lunghetti...
Certo la foto è venuta proprio bene... sembrano gli scatti di Fast and Furious!!

Se sbaglio correggetemi.
Ciao
BisteBest
Avevo pensato ad un panning... però (a parte che quelli proprio non mi riescono) sono certo sulla tecnica utilizzata per questa foto...

credo l'abbia scattata con una 300D.
cratty
QUOTE (BisteBest @ Feb 20 2005, 11:25 PM)
credo l'abbia scattata con una 300D.

S A C R I L E G I O !!!!!!!
BisteBest
QUOTE (cratty @ Feb 20 2005, 11:47 PM)
QUOTE (BisteBest @ Feb 20 2005, 11:25 PM)
credo l'abbia scattata con una 300D.

S A C R I L E G I O !!!!!!!

Eh lo so... laugh.gif


Ma proprio per questo non posso concedergli di averla vinta... pur avendo scattato con una macchina migliore della mia (per segmento non certo per qualità di marchio biggrin.gif tongue.gif ) devo saper fare lo stesso...


HELP ME!
Giorgio Baruffi
con una compatta non saprei, con una reflex è sufficente ruotare la ghiera dello zoom dell'obiettivo mentre si scatta...
buzz
dipende dal tempo di posa.
Con un obiettivo a ghiera manuale, anche un decimo di secondo potrebbe essere sufficiente ad ottenere l'effetto "esplosione" della zoommata durante lo scatto. Il tempo esatto lo si trova sperimentalmente ( giocando sull'apertura,m per avere tempo sufficiente al movimento completo dello zoom)
Su una compatta francamente non mi cimenterei per il fatto che non so se lo zoom elettrico cammini durante lo scatto, ma se lo fa, si potrebbe fissare la macchina ad un buon cavalletto, scattare in manuale o in automatismo a priorità di tempi impstando almeno mezzo secondo o più, e premere ilpèulsante di zoom.
data l'immediatezza della digitale non dovrebbe essere difficile trovare la coppia t/d adeguata.
se la compatta funziona solo in automatico..... ciccia!
Aaron80
...con la CP5700 non puoi per colpa del controllo elettronico dello zoom... se avesse la ghiera meccanica sull'obiettivo potresti molto semplicemente...
BisteBest
QUOTE (Aaron80 @ Feb 21 2005, 01:03 AM)
...con la CP5700 non puoi per colpa del controllo elettronico dello zoom... se avesse la ghiera meccanica sull'obiettivo potresti molto semplicemente...

Temevo proprio quest'affermazione.

Speravo di poter giocare tra diaframma e tempi... ma temevo non bastasse.

E vabbè... per questa volta l'avrà vinta lui... ma giusto il tempo d'impratichirmi e passare ad una reflex ed allora lo voglio... laugh.gif



Grazie a tutti ragazzi, siete stati gentilissimi. wink.gif
Renzo.
Tanto per non dargliela vinta potresti ingannarlo con photoshop.
matteoganora
QUOTE (Renzo. @ Feb 21 2005, 08:08 AM)
Tanto per non dargliela vinta potresti ingannarlo con photoshop.

Appunto... la reflex consente, grazie all'indipendenza della ghiera zoom, di agire sull'ottica durante lo scatto.
Le coolpix no...

Ma riprodurre la stessa cosa con Photoshop è assolutamente possibile, è in certi casi si ottengono risultati migliori.

E' necessario duplicare il livello, dopodichè alla copia applicare il filtro "sfocatura radiale" impostato su zoom (dovrai decidere il valore di sfocatura).

Potrai addirittura, selezionando manualmente ciò che vuoi rimanga nitido, bucare il livello (selezione poi cancella) per ottenere l'oggetto nitido e il resto zoomato.

user posted image
BisteBest
QUOTE (matteoganora @ Feb 21 2005, 09:42 AM)
QUOTE (Renzo. @ Feb 21 2005, 08:08 AM)
Tanto per non dargliela vinta potresti ingannarlo con photoshop.

Appunto... la reflex consente, grazie all'indipendenza della ghiera zoom, di agire sull'ottica durante lo scatto.
Le coolpix no...

Ma riprodurre la stessa cosa con Photoshop è assolutamente possibile, è in certi casi si ottengono risultati migliori.

E' necessario duplicare il livello, dopodichè alla copia applicare il filtro "sfocatura radiale" impostato su zoom (dovrai decidere il valore di sfocatura).

Potrai addirittura, selezionando manualmente ciò che vuoi rimanga nitido, bucare il livello (selezione poi cancella) per ottenere l'oggetto nitido e il resto zoomato.

user posted image

Ti ringrazio per tutti questi dettagli... giocavo con photoshop da un po' proprio per riprodurre quest'effetto.

Tuttavia per la sfida non potrò usarlo... già se ne era parlato e l'avevamo escluso a priori... era proprio una vera e propria sfida fotografica... wink.gif


Tanto, o prima o poi, bisogna proprio che mi faccia sta benedetta reflex! biggrin.gif
ciro207
Ho provato a riprodurre lo stesso effetto con D70 e 18-70, certo che è più facile con Photoshop!! Il difficile è far muovere la ghiera con regolarità. Secondo è da fare con treppiede per poter lasciare almeno la parte centrale appena appena a fuoco.

Ciao a tutti
cratty
Senti questa dritta che ti do:


ti metti in macchina o in moto ad una velocità adeguata (es. 70 km/h) scegli il soggetto (magari insegui una macchiana target) e scatti in movimento. Dovresti avere il soggetto inseguito nitido ed il contorno mosso.

Ho sparato una ca@@ata o ho trovato il bandolo????!!!! hmmm.gif cerotto.gif

Secondo me si puo' fare! Pollice.gif
matteoganora
QUOTE (cratty @ Feb 21 2005, 05:37 PM)
Senti questa dritta che ti do:


ti metti in macchina o in moto ad una velocità adeguata (es. 70 km/h) scegli il soggetto (magari insegui una macchiana target) e scatti in movimento. Dovresti avere il soggetto inseguito nitido ed il contorno mosso.

Verrebbe un bel panning ma non sarebbe la stessa cosa!
Aaron80
QUOTE (cratty @ Feb 21 2005, 05:37 PM)
Senti questa dritta che ti do:


ti metti in macchina o in moto ad una velocità adeguata (es. 70 km/h) scegli il soggetto (magari insegui una macchiana target) e scatti in movimento. Dovresti avere il soggetto inseguito nitido ed il contorno mosso.

Ho sparato una ca@@ata o ho trovato il bandolo????!!!! hmmm.gif cerotto.gif

Secondo me si puo' fare! Pollice.gif

...occhio a non schiantarti mentre lo fai... biggrin.gif
cratty
Io c'ho provato!!!

L'avrei definito panning verticale (o longitudinale).
hmmm.gif mmmmhh BOH!!!!!
Kozios
Questo sono state delle prove intendevi una cosa del genere?
user posted image
Kozios
O così
Rudi75
QUOTE (cratty @ Feb 21 2005, 05:37 PM)
Senti questa dritta che ti do:

ti metti in macchina o in moto ad una velocità adeguata (es. 70 km/h) scegli il soggetto (magari insegui una macchiana target) e scatti in movimento. Dovresti avere il soggetto inseguito nitido ed il contorno mosso.

Ho sparato una ca@@ata o ho trovato il bandolo????!!!! hmmm.gif cerotto.gif

Secondo me si puo' fare! Pollice.gif

Questo suggerito da Cratty è un tipo di panning però (se non sbaglio).
La zoomata invece è il movimento dell’obiettivo (a pompa o a rotazione) montato sulla fotocamera, che avvicina o allontana il soggetto, passando così, senza stacchi, da un campo lungo a un primo piano o viceversa.

Intanto leggiti e scaricati anche questo , poi fai le tue belle prove con tempi più o meno lenti a seconda di quello che riprendi wink.gif
Anche
questo articolo del "nostro" Juza è fatto molto bene wink.gif
Ok, alla fine abbiamo parlato più di panning che non di zoomata però almeno il primo effetto puoi provare a farlo anche con la tua coolpix. Mi raccomando un treppiedi o un monopiede per i tempi lunghi.
Frafio
wink.gif Non è assolutamente panning, è ottenuto con una zoomata (con la 5700 non è possibile farlo); è molto facile con uno zoom "a pompa" e con tempi abbastanza lunghi.
Prova diversi scatti a partire da 1/30 poi 1/15 ecc. ecc.
A me veniva molto bene con il vivitar 70-210, perchè variava la focale con estrema velocità (a pompa) ed attrezzatura analogica.
Con la ghiera (abbastanza dura) del 80-400 nikon VR mi riesce difficile; comunque è necessaria una reflex ed uno zoom adeguato, oppure intervenire con photoshop e "masturbare" l'immagine, ma non è divertente.
BisteBest
Allora, intanto grazie a tutti!

Suggerimenti, articoli per imparare, subdole modalità alternative per ottenere l'effetto... siete stati davvero gentilissimi! wink.gif

Il giorno in cui avrò una reflex potrò provare... per quanto riguarda il panning purtroppo sono decisamente NEGATO. In più di un anno di 5700 e più di 6000 scatti la cosa che più si avvicina ma sostanzialmente non c'entra niente, è questa:

user posted image
Pensate un po'... unsure.gif

Io ve l'avevo detto che sono scarso... laugh.gif però voglio imparare, questo senz'altro! Qualche mese fa ho avuto il periodo dei tempi lunghi e mi divertivo con le classiche foto di fari che formano scie di colore... per ora ho questo desiderio di fare panning ed effetto zoom durante lo scatto... vi terrò aggiornati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.