Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lgiovanatto
Ciao a tutti,
qlc giorno fa mi sono trovato al teatro a seguire uno spettacolo di danza (diversi generi), ho provato a impostare la macchina a priorità di tempi,per la maggior parte, e devo dire che sulle centinaia di foto che ho fatto la maggior parte,se non tutte,sono da cestinare...molte mosse,molte scure, mi sono fissato a non andare oltre a ISO 1600 quando poi ho verificato che anche a 3200 ISO i risultati con la D90 sono buoni,l'illuminazione non era buona come pensavo,insomma come prima esperienza non sapevo che pesci pigliare smile.gif

Tra le poche salve vi propongo 2 scatti:

Qui sono stato aiutato dal momento finale dove i ballerini che comunque erano veramente bravi si sono fermati, mi piace la posa e il fatto che i soggetti sono isolati nell'oscurità con le luci che li illuminano dall'alto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Nella seconda ho cercato di usare tempi più lunghi per rendere il movimento dei continui volteggi della ballerina, cercando di tenere fermo però il suo volto impassibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

E' stata la mia prima esperienza al teatro,molto dura..smile.gif
Ora mi posso dedicare nuovamente alle basi, paesaggi e composizione...ne ho proprio bisogno:) volevo cmq chiedere il vostro parere su queste foto che mi sembrano buone...

Grazie
Leonardo
Tortora_Roma
Ciao, non sono un esperto, soprattutto in questo tipo di foto ma a me queste due foto piacciono.
La prima pero' mi sembra un troppo buia...credo che in PP potresti renderla un po' più luminosa e ne gioverebbe...




IlCatalano
In assoluto ti faccio i miei complimenti; so quanto è difficile scattare a teatro e questi due scatti che proponi sono decisamente buoni.

Del primo va apprezzata l'eleganza del momento che hai colto, davvero significativo, e lo sfondo scuro da cui "escono" le figure dei ballerini. Ripresa suggestiva e ben realizzata. Meglio sarebbe stata una inquadratura più stretta con meno sfondo intorno alle figure, ma è possibile che non ti bastasse la focale di cui disponevi.

Il secondo è se possibile ancora meglio, nel senso che il gioco del mosso sul costume è davvero dinamico e molto molto aggraziato; artisticamente parlando questa è superiore anche alla precedente. Lodevole essere risucito a "congelare" il viso della ballerina, lasciando il mosso al costume.

Qualche nota invece sull'esposizione/post.produzione: ambedue gli scatti soffrono di un errato bilanciamento del bianco che fa loro assumere toni giallastri; inoltre il contrasto è eccessivo e tende a dare colori troppo scuri e saturi.

Mi permetto di proposrti due veloci (mi scuso, ma dato il tempo non precise) rielaborazioni, dove ho riequilibrato Livelli (per diminuire il contrasto) , Bilanciamento Colore (ho aggiunto Ciano e Blu) e Saturazione (tolto molta saturazione). Il risultato non è forse ottimale (anche perchè col monitoraccio del PC dell'ufficio....), ma ti mostra qualcosa di un po' più vicino ad un equilibrio cromatico accettabile:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Molto bene comunque, continua così e mandaci altri scatti.

Ciao IlCatalano
Giorgio Baruffi
beh, se passa Il Catalano resta poco da aggiungere quindi ti faccio comunque i miei complimenti per i due scatti postati, con i consigli di chi mi ha preceduto direi che sono davvero molto belle entrambe... bravo, e continua a postare.

ringrazio Il Catalano per la sua precisa presenza in questa sezione, sempre estremamente gentile, preparato e disposto ad aiutare, ottima interpretazione della Community.
IlCatalano
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 17 2009, 12:56 PM) *
ringrazio Il Catalano per la sua precisa presenza in questa sezione, sempre estremamente gentile, preparato e disposto ad aiutare, ottima interpretazione della Community.


Ringrazio te e tutti coloro che hanno speso parole di apprezzamento per il mio modesto contributo.

Posso solo aggiungere che è un grande piacere condividere alcune riflessioni fotografiche in questo ambiente davvero molto ricettivo, educato e privo di polemiche.

E' un piacere ancora maggiore sapere di dare una piccola mano a chi inizia oggi a fotografare.

Un saluto a tutti.

IlCatalano
lgiovanatto
Grazie a tutti per i complimenti smile.gif
quando ho un attimo posto qlc altra foto dello spettacolo; purtoppo non ne ho ancora molte riuscite come queste... smile.gif

>Del primo va apprezzata l'eleganza del momento che hai colto, davvero significativo, e lo sfondo >scuro da cui "escono" le figure dei ballerini. Ripresa suggestiva e ben realizzata. Meglio sarebbe >stata una inquadratura più stretta con meno sfondo intorno alle figure, ma è possibile che non ti >bastasse la focale di cui disponevi.

l'obiettivo è il 16-85mm f/3.5-5.6 ed ero abbastanza vicino al palco (teatro piccolo,ero a 4 o 5 metri dai ballerini credo)
effettivamente ero a 52mm,potevo stringere,ma erano già fermi da un po' e ho scattato con la focale che avevo impostato precendentemente.
Poi avevo il dubbio di avere troppo poca luce e aumentare ancora la focale mi chiudeva il diaframma..però avevo iso 800 che potevo tranquillamente alzare... insomma ero un po' spaesato e lo spettacolo continuava imperterrito smile.gif

>Il secondo è se possibile ancora meglio, nel senso che il gioco del mosso sul costume è davvero >dinamico e molto molto aggraziato; artisticamente parlando questa è superiore anche alla >precedente. Lodevole essere risucito a "congelare" il viso della ballerina, lasciando il mosso al >costume.

Sono felice di essere riuscito a comunicare proprio questo, anche qui mi ha aiutato molto la professionalità della ballerina che si muoveva con un ritmo ben definito e fermava effettivamente la testa per qlc istante verso il pubblico ( e ha girato parecchie volte smile.gif )

>Qualche nota invece sull'esposizione/post.produzione: ambedue gli scatti soffrono di un errato >bilanciamento del bianco che fa loro assumere toni giallastri; inoltre il contrasto è eccessivo e >tende a dare colori troppo scuri e saturi.
>Mi permetto di ...<cut>... più vicino ad un equilibrio cromatico accettabile:

Ho scattato in raw,ho notato che i colori non erano naturali,ma dopo qlc esperimento che dava risultati peggiori, ho deciso di postare la foto originale, ora che hai indicato le regolazioni PP indicative che hai adottato,proverò a correggerle.

Mi unisco ai ringraziamenti degli altri e ringrazio nuovamente per la disponibilità e anche per il lavoro di PP che hai svolto sulle foto:)

Grazie
Leonardo
Claudio Orlando
ohmy.gif Ottimi scatti! Il secondo in particolare mi ha colpito per la tecnica che direi ben al di là dei Primi Passi Pollice.gif
Unico appunto se lo posso fare (non mi chiamare rompi tongue.gif) , è sulla parte bassa della prima foto in cui credo ci sia troppo nero, una rifilata in PP potrebbe giovare.
lgiovanatto
Grazie ancora,
mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti da persone competenti come voi,ma al momento non voglio lasciarmi prendere troppo:) dato che cmq gli scatti buoni sono ancora molto pochi rispetto al totale, e come mi ha detto IlCatalano, ed effettivamente ho verificato, la maggior parte dei miei scatti manca, molte volte, sia dal punto di vista compositivo che dal punto di vista tecnico.

Quindi per ora scatto, leggo, scatto, guardo le vostre immagini e ogni tanto posto qlc wink.gif

in questi gg ho avuto poco tempo,e nei prossimi ne ho ancora meno...ho cmq postato altri scatti dello stesso spettacolo che mi piacciono...

per quanto riguarda la PP ho provato a seguire le indicazioni de IlCatalano,ma non sono riuscito a ottenere un risultato che si avvicinasse al suo, devo avere più tempo per provare (non sono per nulla pratico al momento, sto guardando un po' di guide...) scusatemi se intanto ho postato le originali senza modifiche.

Di questa mi piace molto la posa,come da titolo,quando l'ho vista,non so perchè,mi è venuta in mente Cleopatra smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Sempre la stessa ballerina...lo so...però era brava e anche bella smile.gif qui il bilanciamento del bianco è fuori come le prime postate; inquadratura troppo stretta ? (fatta alla max focale di 85mm) qui mi piace molto il volto che traspare dal movimento fissato con una lunga esposizione...non so neanche io come è venuta smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Qui un esperimento con tempo più lungo,ma per rendere il movimento serviva forse un tempo ancora maggiore ?
o era meglio congelare in questo caso ? quando mi capiteranno altre occasioni proverò smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

Grazie
Leonardo
IlCatalano
In queste due nuove immagini della ballerina hai dato il meglio di te.

Nella prima hai colto l'artista in una posa meravigliosamente affascinante, direi ieratica, che davvero merita il massimo plauso: espressiva, autorevole, elegantissima, semplicemente magnifica.

Il secondo scatto è - se possibile - ancora meglio del precedente "mosso"; l'effetto della gonna dell'abito che "vela" il viso, come a coprirlo di un'aura di mistero è straordinario e conferisce alla foto un'eleganza e un'originalità, a mio avviso degna di pubblicazione.

Direi proprio che non ti manca la capacità di identificare il momento irripetibile; di fronte a questa capacità, ritengo che i piccoli problemi di taratura del bianco o di post-produzione siano davvero "peanuts".

Complimenti sentiti.

La terza non ha - non volermene - la classe delle perecedenti; avrei tentato con un tempo un po' più lento, forse avresti ottenuto un effetto di mosso più armonioso.

Spero di vedere presto altri scatti.

Ciao IlCatalano
Paoletta80
davvero dei bellissimi scatti tengu, complimenti...se questo è il tuo esordio chissà dopo! smile.gif)
ne aspettiamo altre!
IlCatalano
Ho dato una ottimizzata veloce alla ballerina.
per tua informazione le modifiche che ho fatto sono:

1) - Menu "Immagine" --> "Regolazioni" --> "Livelli"
Nella finestra Livelli ho abbassato il contrasto spostando il cursore centrale verso sinistra da "1,00" a "1,30".

2) - Menu "Immagine" --> "Regolazioni" --> "Correzione Colore Selettiva"
Nella finestra Correz Col Selettiva ho tolto il 30% di Nero

3) - Menu "Immagine" --> "Regolazioni" --> "Bilanciamento Colore"
Nella finestra "Bilanciamento Colore" ho aggiunto 15 punti di blu e 4 di ciano sia su Luci che su Mezzitoni

4) - Menu "Immagine" --> "Regolazioni" --> "Tonalità/Saturazione"
Nella finestra "Tonalità/Saturazione" ho tolto 8 punti di Saturazione

Il risultato è il seguente:

Ingrandimento full detail : 92.5 KB

A presto ciao

IlCatalano
lgiovanatto
Non posso che inchinarmi guru.gif
di strada ne ho ancora molta da fare e i vostri complimenti sono per me il segno che posso permettermi di rimanere su questa strada e una spinta a continuare su di essa.

@IlCatalano
Grazie mille per i tips di PP, appena posso vediamo se con istruzioni così dettagliate ci riesco smile.gif

>La terza non ha - non volermene - la classe delle perecedenti; avrei tentato con un tempo un po' >più lento, forse avresti ottenuto un effetto di mosso più armonioso.
Ci mancherebbe smile.gif La prox occasione tenterò sicuramente smile.gif anche a congelare l'azione, ma forse il risultato sarebbe meno espressivo...

@Tortora,Giorgio,Claudio,Paoletta80
guru.gif

apprezzo molto le vostre critiche,sia positive che "negative" (costruttive) !

Riguarderò le foto,ma mi sembra di aver finito quelle degne di nota (ne ho un paio ancora della solita ballerina)...ho la posa finale del tango,ma i piedi dei ballerini sono al limite del tagliato e la foto non è proprio nitida...o forse un po' mossa...non ho capito, magari ve la posto ugualmente...

Grazie
Leonardo
IlCatalano
QUOTE(tengu @ Jun 20 2009, 10:56 AM) *
......la foto non è proprio nitida...o forse un po' mossa...non ho capito, magari ve la posto ugualmente...

Grazie
Leonardo



Posta.

IlCat
lgiovanatto
Ecco qui la foto (l'ho croppata un po' isolando la coppia e lasciando la figura losca dietro le tende,ma ora che la vedo forse avrei dovuto tagliarla...)

la posa secondo me è bellissima, non so come ho fatto a tagliare le scarpe, bastava poco più spazio in basso...:(

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

il punto di fuoco automatico è sulla schiena scoperta della ballerina,però rispetto ad altre foto alla stessa focale mi sembra meno definita,meno nitida....
ad es. il volto dei due rispetto alla prima foto della ballerina con il velo dorato...fatta però con un tempo di 1/50s contro 1/30s e diaframma f10 contro f5...

A questo punto:
- mi sono mosso io? (avevo il VR però potrebbe non essere riuscito a compensare un mio errore...)
- forse stavano ancora concludendo il movimento di chiusura?
- diaframma troppo aperto? ok che è molto più chiuso però ho altre foto fatte allo stesso tempo/diaframma che sono migliori di questa..e i ballerini sono sullo stesso piano quindi non dovrebbe essere un problema di profondità di campo...

- potrebbe essere un tempo troppo lungo e il mio movimento troppo accentuato? o magari tutte queste variabili assieme...visto che siamo in un sitema complesso... smile.gif

o forse sono solo paranoico... smile.gif

Grazie
Leonardo
lgiovanatto
Buonasera,
ho scoperto da poco che pubblicare foto che ritraggono persone senza il loro consenso, non è "propriamente" consentito.Non avevo proprio pensato a questo aspetto...ingenuamente avevo creduto che per un evento pubblico non c'erano problemi in questo senso.

Per correttezza, non posso fare altro che rimuovere le foto che ritraggono persone dal mio spazio... sto leggendo un po' di post che riguardano la privacy;

in particolare ho trovato questo:
Avvocati Pareri legali gratis

e questo che raccoglie diversi post:
Foto E Privacy

molto interessanti, anche se a dire il vero, dopo una letta veloce da non esperto in materia, ho capito che la situazione molte volte è interpretabile in diversi modi...

intanto vedo di approfondire l'argomento,ma mi sembra di aver capito che non avrei dovuto pubblicare queste foto senza il consenso degli interessati.

A questo punto rimuovo le foto anche da questa discussione ?
Forse sto facendo confusione per una cosa che passava tranquillamente inosservata,ma non si sa mai...
qlc più esperto al riguardo mi può consigliare ? diciamo che ormai il danno è fatto,ma almeno posso regolarmi in futuro smile.gif

Grazie
Leonardo


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.