Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
albertorm
Buon giorno a tutti,
sono un "giovane" nikonista... e con la mia d60+nikkor 18-70 sto iniziando a muovere i primi passi nel mondo del digitale.. devo dire che è bellissimo e sono veramente contento...

Volevo chiedervi un consiglio
in molte occasioni .. ho avuto la necessità di un flash e volevo chiedervi se un SB800 è perfettamente compatibile con la D60

Qualunque consiglio è ben gradito

Un saluto a tutti e.... buone foto...

alberto
raffer
Compatibilissimo! Pollice.gif

Raffaele
albertorm
QUOTE(raffer @ Jun 17 2009, 10:23 AM) *
Compatibilissimo! Pollice.gif

Raffaele


mi rendo conto della domanda banale....
ma la D60 puo' usare tutte le funzioni del sb 800 o l'sb 800 è progettato per macchine piu' grandi ?

ancora ho molta strada da fare.... ops molte foto da scattare....

se ci sono alternative migliori sulla D60 fatemi sapere

un saluto ancora

alberto
Attilio PB
Un flash come l'Sb800 è stato progettato per rispondere alle esigenze di illuminazione di un utenza professionale, questo non significa che non sia perfettamente adatto anche ad un uso meno impegnativo su macchine come la D60, anzi. Il vantaggio nello scegliere un flash come un Sb800 è nella sua dotazione completa di interfacce e modi di funzionamento, a differenza di tutti i flash inferiori infatti è dotato di una servocellula integrata SU-4 che ti permetterà di utilizzarlo non soltanto in slitta ma anche come flash remoto comandato dal flash incorporato nella tua fotocamera. Come unità remota non potrai utilizzarlo avvalendoti del sistema CLS perché il flash incorporato della D60 non ha la possibilità di funzionare come commander di un sistema CLS, tuttavia con un pochino di pratica non avvertirai grandi limitazioni nell'uso del flash remoto in manuale.
Ciao
Attilio
Einar Paul
Se invece si vuole risparmiare un centinaio di euro, ci si può orientare sul fratellino più piccolo, cioè l'SB600.
Numero guida inferiore (anche se non di molto), assenza di fotocellula SU4 (quindi con la D60 non si può comandarlo in remoto), assenza di funzione strobo, assenza di funzione Auto e qualche altro accessorio non indispensabile nell'uso amatoriale.

Saluti
Einar
albertorm
QUOTE(Einar Paul @ Jun 17 2009, 04:23 PM) *
Se invece si vuole risparmiare un centinaio di euro, ci si può orientare sul fratellino più piccolo, cioè l'SB600.
Numero guida inferiore (anche se non di molto), assenza di fotocellula SU4 (quindi con la D60 non si può comandarlo in remoto), assenza di funzione strobo, assenza di funzione Auto e qualche altro accessorio non indispensabile nell'uso amatoriale.

Saluti
Einar


ciao a tutti
innanzitutto vi ringrazio per le riposte
e da quello che mi pare di capire è che
sb800 si trova oggi intorno ai 330-350 euro
sb600 si trova intorno ai 200 euro
leggevo nel forum che molti si sono orientati anche sul metz af48 che costa circa 190 euro

quindi a livello prezzo mi pare che l'SB600 e AF48 siano equivalenti e quindi la scelta sarebbe solo sulle funzionalità e compatibilità... (mi pare che alla fine pero' sb600 prevale sul metz)

rimane ora da scegliere se sb600 (o AF48) e SB800
quindi da circa 200 euro a circa 350 .....

ma a questo punto dato che sb800 è fuori produzione e si trova solo l'sb900 ... a circa 390 euro...
mi pare che la scelta obbligata sia un sb600.... a circa 200 euro

se avete altri consigli.... sono bene accetti

fatemi sapere e... buon forum a tutti

alberto


freax
QUOTE(albertorm @ Jun 21 2009, 11:31 AM) *
ciao a tutti
innanzitutto vi ringrazio per le riposte
e da quello che mi pare di capire è che
sb800 si trova oggi intorno ai 330-350 euro
sb600 si trova intorno ai 200 euro
leggevo nel forum che molti si sono orientati anche sul metz af48 che costa circa 190 euro

quindi a livello prezzo mi pare che l'SB600 e AF48 siano equivalenti e quindi la scelta sarebbe solo sulle funzionalità e compatibilità... (mi pare che alla fine pero' sb600 prevale sul metz)

rimane ora da scegliere se sb600 (o AF48) e SB800
quindi da circa 200 euro a circa 350 .....

ma a questo punto dato che sb800 è fuori produzione e si trova solo l'sb900 ... a circa 390 euro...
mi pare che la scelta obbligata sia un sb600.... a circa 200 euro

se avete altri consigli.... sono bene accetti

fatemi sapere e... buon forum a tutti

alberto


mi trovo nella tua stessa situazione , dovrei optare per l'acquisto di un flash a breve , mi hanno parlato molto bene del Metz 48 che dovrebbe essere potente quasi come l'SB800 ad un prezzo inferiore a quello dell'SB600 con anche un ottimo grado di compatibilità tra gli accessori Nikon .

io l'ho trovato a 173€ su Roma nuovo , per adesso è in pole position tra le scelte papabili

SB600
SIGMA DG 530 super
Metz 48

credo di prendere il Metz onestamente , l'SB600 lo paghi abbastanza solo per il nome ...
Einar Paul
QUOTE(freax @ Jun 27 2009, 09:53 PM) *
[...]
credo di prendere il Metz onestamente , l'SB600 lo paghi abbastanza solo per il nome ...

Ne sei proprio sicuro? Credi che Nikon venda a prezzi più alti di Metz solo per perdere clienti?

Saluti
Einar
vetto87
Ciao a tutti. Io possiedo una D40X e mi sono portato da poco a casa un sb-600 con 205€. Devo dire che va meravigliosamente. Certo, come dicevate non ha tutte le funzioni dell'800 ma per un uso normale basta e avanza. L'ho visto usare anche da un fotografo per un matrimonio, con ottimi risultati, quindi non penso sia proprio da buttare cool.gif
Giusto ieri sono andato ad una festa di laurea ed ha svolto il suo lavoro egregiamente, sia all'esterno che all'interno; tre quarti delle foto non le avrei fatte se avessi avuto a disposizione solo il flash della fotocamera (anche perchè ultimamente ci vogliono dai due ai venti secondi prima di poter scattare di nuovo con il flash hmmm.gif )

Per albertorm, penso che l'sb-600 possa andare più che bene (o equivalente)! biggrin.gif poi dipende sempre dall'uso che ne fai!

ps: è perfettamente compatibile con la d40x (penso valga anche per la tua, dato che cambia solo il nome)
freax
QUOTE(Einar Paul @ Jun 30 2009, 10:51 AM) *
Ne sei proprio sicuro? Credi che Nikon venda a prezzi più alti di Metz solo per perdere clienti?

Saluti
Einar


il Metz 48 fino a prova contraria offre di più allo stesso prezzo , il Nikon quindi diventa sovradimensionato nel prezzo rispetto a quello che da .
Einar Paul
QUOTE(freax @ Jul 11 2009, 10:48 AM) *
il Metz 48 fino a prova contraria offre di più allo stesso prezzo , il Nikon quindi diventa sovradimensionato nel prezzo rispetto a quello che da .

I flash, come tutte le altre attrezzature fotografiche, servono ad un unico scopo: produrre fotografie. In questo "trascurabile" ambito, ti assicuro che la superiorità dei flash Nikon è assoluta rispetto alle prestazioni ottenibili con unità di altri produttori.
La qualità e le prestazioni di un prodotto si misurano sul campo, non solo sulle pagine di un listino.
Va benissimo risparmiare, soprattutto se con l'attrezzatura non si svolgono attività professionali, ma sostenere che un prodotto sia superiore all'altro "fino a prova contraria" mi pare eccessivo, soprattutto se queste prove non sono state eseguite.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.