Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
simonemgn
Ciao a tutti. Sono un principiante che stà leggendo e guardando qualsiasi cosa (oltre a sperimentare) per migliorare la tecnica fotografica.
Mi piace molto il B&W in particolare l'effetto che alcuni fotografi riesono ad ottenere nelle loro fotografie. Ovvero Foto in bianco e nero con l'aggiunta di particolari a colori. In genere l'effetto migliore si ottiene con un colore molto delicato e sopratutto se applicato a un particolare che si vuol far risaltare. Ad esempio un ritratto con un tenue color azzurro soltanto applicato agli occhi. Qualcuno sa spiegarmi come ottenere questo risultato.
Grazie mille a tutti quanti.
Giorgio Baruffi
se utilizzi photoshop ci sono vari metodi, uno è quello di creare un layer copiando lo sfondo (il layer principale), nel menù dei layer clicca sul tasto che duplica la foto in un nuovo layer

ora trasformi la fotografia in b/n, tenendo come layer attivo questa copia appena creata, con il metodo che preferisci e poi, utilizzando lo strumento gomma, cancelli dove ritieni di farlo... in pratica così facendo rendi visibili dal layer sottostante, quello originale, le parti che vuoi mantenere a colori...

puoi anche usare più layer in modo che i colori che vuoi li puoi rendere tenui o meno su di un layer "di mezzo" ad esempio...

ma è solo uno dei mille modi per farlo... potresti usare anche il pennello storia, trasformi la fotografia in bianco e nero e poi, selezionando un pennello di forma e dimensione adatta, utilizzi il pennello storia ricolorando in pratica le parti che ti interessano...

simonemgn
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 15 2009, 07:14 PM) *
se utilizzi photoshop ci sono vari metodi, uno è quello di creare un layer copiando lo sfondo (il layer principale), nel menù dei layer clicca sul tasto che duplica la foto in un nuovo layer