Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mercuzio71

Per fotografare fuochi d'artificio qualcuno ha mai provato a usare la multiesposizione? Ho leggiucchiato quà e là dopo aver cercato nei forum, ma ho visto discussioni chiuse da tempo... mi piacerebbe avere qualche indicazione su come fotografare efficacemente i fuochi d'artificio che d'estate sono sempre un bel tema.
Grazie a tutti!
M71
decarolisalfredo
La tecnica è quella che trovi su quelle discussioni.

Se usi un cavalletto ed un grandangolo ti posso suggerire di inquadrare anche il pubblico, poi tieni aperto l'otturatore in posa B per un paio di secondi e con un flash tenuto nell'altra mano fai partire un lampo che illumina gli spettatori.

Certo non sono da fare tutte così, solo alcune.

Per la multiesposizione potresti ugualmente usare la posa B con l'obiettivo rivolto verso il cielo e tenendo aperto l'otturatore per il tempo di due fuochi.

Altrimenti fotografi nel finale quado di fuochi ne esplodono molti in contemporanea,
il risultato non sarà molto diverso.
mercuzio71
Grazie Alfredo per i consigli!
Le prove che ho fatto (prima della tua risposta) mi deludono proprio perché forse il tempo di posa è troppo lungo e di fuochi ne prendo tanti ma molto sfilacciati. Vorrei invece fissarne tanti, proverò come mi dici... alla prossima festa che mi capita!
Ciao e buone foto!
M71
decarolisalfredo
Stavo per dirtelo nel mio primo intervento: se usi tempi lunghi, specialmente a mano il mosso lo avrai di sicuro e poi il fuoco verrà sovraesposto, ossia molto chiaro, non avrò molti colori.

Ricordati che anche se è notte il fuoco è molto luminoso, puoi stringere il diaframma (io di solito uso 5,6) ed il tempo può andar bene 1/125 questo se lo scatto avviene quando il fuoco si è aperto.

Altrimenti su cavalletto potresti aprire l'otturatore al momento dello scoppio e chiderlo quando si è aperto tutto (il fuoco non l'otturatore).
mercuzio71
Ottimo Alfredo! Sei precisissimo, spero di avere presto l'occasione di impratichirmi un po'!
Grazie ancora!
M71
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.