Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Paolo.B
Ciao a tutti,

non ho letto da nessuna parte se c'è la possibilità hmmm.gif , partendo da uno scatto fatto in digitale (perciò dal file NEF oppure JPG), di produrre una diapositiva.

Il tutto naturalmente senza rifotografare (con pellicola dia) la stampa su carta della foto originale.

Ciao
grazie.gif

buone foto
Fabio Blanco
CREDO,
che non vi sia un metodo efficace per farlo, perchè ciò necessarriamente implicherebbe l'uso di "proiettori" con risoluzioni superiori a 4-6Mp in grado di mettere a fuoco l'immagine su una superficie di 24x36mm.

Al momento non credo esistano macchinari simili e comunque mi risulta molto difficile capirne un reale e utile impiego. blink.gif
mrflanger
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 19 2005, 02:09 PM)
Al momento non credo esistano macchinari simili e comunque mi risulta molto difficile capirne un reale e utile impiego. blink.gif

Concordo, oltretutto poiché oggi quasi tutte le fotocamere possono essere collegate ad un televisore o cmq puoi sempre creare un vcd-svcd o meglio un dvd per vedere al tv, perché preparare delle diapo? texano.gif
Paolo.B
Ad oggi con le diapositive posso creare dei diaporami con due/quattro proiettori ottenendo valori alti sia per qualità che per risoluzione di proiezione, dipendenti solo dalle ottiche utilizzate sui proiettori stessi.

Coi i files digitali, se preparo il diaporama "digitale" su PC (con Premiere, PowerPoint, MediaStudio, scegliete voi il sw) e poi proietto il tutto con un videoproiettore, sono legato alla qualità ed alla risoluzione del videoproiettore stesso, che saranno di sicuro inferiori a quelli ottenibili con il sitema "diapositiva + proiettore dia".

QUOTE
poiché oggi quasi tutte le fotocamere possono essere collegate ad un televisore o cmq puoi sempre creare un vcd-svcd o meglio un dvd per vedere al tv
Così facendo avrei sempre una risoluzione di 720x576 pixel interallaciati, la risoluzione televisiva del PAL, a cui verranno aggiunti tutti i problemi della compressione MPEG1 o MPEG2.

Ora se potessi riportare in dia lo scatto digitale, postprodotto o meno, ma sempre da file in formato RAW oppure TIFF (perciò massima qualità avuta dallo scatto e senza alcuna compressione), potrei continuare a creare i diporama mantenendo la qualità di proiezione attuale del sitema "diapositiva + proiettore dia".

Spero di essermi spiegato.
Attendo i vs commenti

Ciao smile.gif
mrflanger
QUOTE (Paolo.B @ Feb 19 2005, 12:40 PM)
...partendo da uno scatto fatto in digitale (perciò dal file NEF oppure JPG), di produrre una diapositiva...

Leggendo "oppure jpeg" non pensavo wink.gif che volessi trasportare su diapo per mantenere una certa qualità poiché il jpeg è un formato lossy!

Ora ci siamo... laugh.gif
Paolo.B
QUOTE
QUOTE (Paolo.B @ Feb 19 2005, 12:40 PM)
...partendo da uno scatto fatto in digitale (perciò dal file NEF oppure JPG), di produrre una diapositiva...

Leggendo "oppure jpeg" non pensavo che volessi trasportare su diapo per mantenere una certa qualità poiché il jpeg è un formato lossy!

Ora ci siamo...


...oppsss, scusate ma è stato un refuso di scrittura, parlando di formati di files mi è venuto in automatico anche il JPG.

Sono pienamente daccordo con te che il tutto deve partire rigorosamente da un file in formato RAW (NEF per il Nikon), dove abbiamo la massima qualità ottenuta dal sensore con lo scatto.
Fabio Blanco
Pur capendo quale impiego intendi farne sono costretto a riquotare la mia precedente risposta.
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 19 2005, 01:09 PM)
CREDO,
che non vi sia un metodo efficace per farlo, perchè ciò necessarriamente implicherebbe l'uso di "proiettori" con risoluzioni superiori a 4-6Mp in grado di mettere a fuoco l'immagine su una superficie di 24x36mm.

E non sono al corrente di proiettori con tali caratteristiche.
Falcon58
Parlando una volta dell'argomento in negozio dove vado abitualmente, esiste la possibilità di avere delle diapositive da scatti digitali (onestamente non so che procedimento venga usato), ma il costo di una di queste diapositive è allucinante, penso di ricordare tra i 9 e i 10 euro l'una ohmy.gif ohmy.gif

Ciao

Luciano
fabrizioz
Ciao! Certamente che esiste la possibilità di ottenere una diapositiva oppure un negativo "tradizionale" partendo da un file. Il trucco si chiama "film recorder" una periferica in grado di scrivere supporti sensibili tra le 4000 e 8000 linee. Se contatti laboratori fotografici professionali, troverai sicuramente qualcuno che esegue questa lavorazione. Un consglio: informati bene dei prezzi (solitamente abbastanza alti) e delle caratteristiche tecniche del file che devi consegnare. ciao
barbatrukko
Penso che si possa fare con la stessa apperecchiatura con cui una volta si "stampavano" sui diapositiva le immagine del pc.
Ai vecchi convegmi, quando ancora PowerPoint non la faceva da padrone e i videoProiettori non erano così a buon prezzo, si trasferivano le immagini su diapositiva.
Non conosco tuttavia la qualità ottenibile (soprattutto attualmente) con tale metodo.
giodic
QUOTE
Certamente che esiste la possibilità di ottenere una diapositiva oppure un negativo "tradizionale" partendo da un file. Il trucco si chiama "film recorder" una periferica in grado di scrivere supporti sensibili tra le 4000 e 8000 linee. Se contatti laboratori fotografici professionali, troverai sicuramente qualcuno che esegue questa lavorazione. Un consglio: informati bene dei prezzi (solitamente abbastanza alti) e delle caratteristiche tecniche del file che devi consegnare.


Proprio così, esiste eccome !
Ti dovrai rivolgere ad un laboratorio professionale; i prezzi non li ricordo, ricordo però che, il laboratorio a cui mi rivolsi io anni fa, mi chiese un file TIFF di dimensioni circa 30x20 cm a 300 dpi (una trentina di MB).

Ciao
leo.man
Al photoshow di 4 anni fa vidi un film recorder, periferica per computer che tramite una sorta di proiettore ottico interno esponeva un rotolino di diapositive. Mi sembra che fosse della Polaroid. Anche a me piacerebbe creare proiezioni dia delle immagini digitali, almeno fino a quando non esisteranno validi (ed economici) proiettori digitali. La qualità ottenibile attualmente da proiezioni in TV non mi soddisfa molto, ma non vedo alternative. Ho sentito alcuni laboratori, ma i prezzi si aggirano tra 11 e 14 euro a dia. Qualche volta ho fatto dia rifotografando col 105 micro alcune stampe 20x30. Viene abbastanza bene.
Fabio Blanco
Bene grazie al forum e a Voi ho imparato qualcosa di nuovo: l'esistenza dei Film Recorder. Pollice.gif
Paolo.B
Innanzitutto ringrazio tutti voi per i suggerimenti dati.
Ho fatto qualche ricerca sulla rete e ho trovato alcuni negozi online che propongono il servizio di filmecording.
Pensando possano essere utili a qualcheduno di voi posto di seguito gli URL:

http://www.coloredue.it
http://www.impaginato.it
http://www.diaposit.com
http://www.ilcolore.it
http://www.atec.it/
http://www.fotostudiosolierese.com

Se qualcheduno avrà occasione di usufruirne, mi fate sapere il risultato (in MP o sul forum)?
grazie.gif

Sperando di fare cosa gradita,
ciao
buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.