Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandro Battista
Salve,

vorrei acquistare dei filtri cokin ND per divertirmi un pò con le lunghe esposizioni. In particolare sono interessato ai Cokin serie P.

Dalle mie parti sono però introvabili nei negozi e anche su internet non sono riuscito a trovare molto. Chiedo allora a chi li ha acquistati se può indicarmi, chiaramente in privato, un sito dove è possibile reperirli.

Grazie mille, Ale.
ignazio
Ciao Ale,

volevo mandarti un PM, ma hai l'inbox piena!

Ignazio.
Alessandro Battista
QUOTE(ignazio @ Jun 15 2009, 08:35 AM) *
Ciao Ale,

volevo mandarti un PM, ma hai l'inbox piena!

Ignazio.


Grazie! Ho provveduto a fare un pò di pulizie, se vuoi mandami pure i link biggrin.gif .

Approfitto anche per chiedere quali filtri preferite, quelli graduati o quelli totalmente opacizzati? Sono un pò dubbioso sulla scelta hmmm.gif .

Ale.
Massimiliano C. Scordino
ciao ti ho mandato il link dove li ho acquistati io ...... smile.gif


un saluto Massy
Andrea Moro
QUOTE(Alessandro Battista @ Jun 15 2009, 09:45 AM) *
Approfitto anche per chiedere quali filtri preferite, quelli graduati o quelli totalmente opacizzati? Sono un pò dubbioso sulla scelta hmmm.gif .


Ciao Ale, non è una scelta su quali sono meglio. La scelta è tecnica: per allungare esclusivamente i tempi devi usare gli ND, se invece vuoi compensare un'eccessiva differenza di stop tra parte alta e parte bassa dell'inquadratura devi usare i GND (quelli graduati). Volendo puoi usarli in abbinata per avere sia tempi più lunghi sia una corretta esposizione cielo-terra. Però se vuoi usare solo ND ti consiglio vivamente di evitare i Cokin che hanno una dominante magenta che si manifesta usando più filtri in abbinata o il solo ND8 (P154). L'importanza di tale dominante è sempre maggiore tanto più i tempi sono lunghi e l'intensità del filtro aumenta.
Alessandro Battista
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jun 15 2009, 10:53 AM) *
ciao ti ho mandato il link dove li ho acquistati io ...... smile.gif


un saluto Massy



QUOTE(Andrea Moro @ Jun 15 2009, 09:18 PM) *
Ciao Ale, non è una scelta su quali sono meglio. La scelta è tecnica: per allungare esclusivamente i tempi devi usare gli ND, se invece vuoi compensare un'eccessiva differenza di stop tra parte alta e parte bassa dell'inquadratura devi usare i GND (quelli graduati). Volendo puoi usarli in abbinata per avere sia tempi più lunghi sia una corretta esposizione cielo-terra. Però se vuoi usare solo ND ti consiglio vivamente di evitare i Cokin che hanno una dominante magenta che si manifesta usando più filtri in abbinata o il solo ND8 (P154). L'importanza di tale dominante è sempre maggiore tanto più i tempi sono lunghi e l'intensità del filtro aumenta.


Grazie mille ad entrambi per le indicazioni che mi avete dato! biggrin.gif

Andrea sono andato a leggermi un pò di informazioni sul tuo blog, veramente ottimo e decisamente istruttivo, ho imparato veramente molto sui filtri.

Ale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.