Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aral70
sto' cercando di fare qualche foto decente!!!
nikonista da pochi giorni, stamani lungo la strada ho visto questa rosa e mi e' venuto di farli una foto!
sono bene accetti commenti!!!
grazie
p.s. il filo di ferro non sapevo come non poterlo prendere!!
Claudio Orlando
Se aggiungessi la foto sarebbe il massimo. wink.gif
aral70
sto cercando di capire come poter fare scusa!!!
Claudio Orlando
Non so se ti era possibile ma se lo fosse stato, cercare l'inquadratura da un'angolazione diversa poteva aiutarti a non includere il filo di ferro. Detto questo e analizzando quanto proposto, posso dire che certamenteavresti potuto provare uno scatto verticale. Così facendo avresti eliminati la parte del palo di cemento che si intravvede sulla sinistra, girare a tuo favore la presenza del filo di ferro facendo sì che questo tagliasse in diagonale la foto, dandogli almeno un compito. Usare inoltre, o un diaframma più aperto per isolare meglio il fiore dallo sfondo, o uno più chiuso per avere più PdC e ambientare di più il fiore stesso. Così com'è non è nè carne nè peesce. wink.gif
aral70
grazie per la risposta ti posso chiedere cosa e' PdC?
Claudio Orlando
Scusami tu. La PdC sta per "profondità di campo". E' quella parte della foto che appare a fuoco. Con diaframmi più aperti avrai una PdC ridotta, tanto più ridotta, quanto è più lunga la lungheza focale dell'ottica in uso. Con diadrammi chiusi avrai il fenomeno inverso.
aral70
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
aral70
scusa se vi disturbo e non so' se e' la sezione giusta!
mi potreste dirmi come si fa' una cornice su una foto!
io adopro lightroom oppure capture nx2!
grazie
p.s. va bene anche un link dove lo possa spiegare!
IlCatalano
Si tratta della normale foto...... di una rosa! Non ti sto prendendo in giro, è semplicemente la riproduzione della rosa inserita nel suo ambiente come la vedevi dal punto di scatto.

Questo però non comporta automaticamente che ne derivi uno scatto significativo, dato che la bellezza del fiore non basta. Infatti che esamina lo scatto vede anche tutti gli elementi di disturbo che stanno intorno al fiore e che ne annullano l'impatto estetico.

Suggerimenti:
* Isola al massimo il soggetto stringendo l'inquadratura; automaticamente eliminerai elementi estranei che disturbano, distraendo lo sguardo.

* Isola ulteriormente il soggetto aprendo al massimo il diaframma: ciò sfocherà maggiormente lo sfondo facendo "staccare" il soggetto.


* Cerca sempre il miglior punto da cui inquadrare e provane anche più di uno; molto spesso il punto di ripresa fa la differenza.

* Prova anche - quando fai scatti di fiori - a porre un cartoncino nero dietro al fiore stesso: otterrai un effetto con sfondo scuro molto raffinato che stacca tantissimo il soggetto.

Più in generale aggiungo che scatti di questo tipo richiedono, per essere davvero signifiativi, una grandissima cura generale in tutti i parametri di ripresa.

Ciao a presto

IlCatalano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.