Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabietto63
salve,
vorrei capire una cosa. posso usare tranquillamente la funzione i-ttl-bl cona la mia D60? o è solo prerogativa di altre macchine? grazie
Lucabeer
Puoi usarla tranquillamente, è la modalità di default di controllo emissione lampo con i flash Nikon...
fabietto63
la funzione CLS è legata a quella BL del flash? o sono 2 cose distinte?
la funzione CLS posso utilizzarla con la mia D60?
Lucabeer
CLS indica il Creative Lighting System, ed è un sistema per coordinare due o più flash Nikon contemporaneamente.

Puoi trovare un paio di Experience interessanti sull'argomento, qui:

http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php


Ma tu che flash possiedi?
fabietto63
io sto per acquistare un nikon sb600, ma ho pur sempre la D60 e prima di prenderlo volevo avere info in merito.
decarolisalfredo
Hai fatto un' ottima scelta.

Solo che il flash incorporato nella D60 non può fuzionare da commander per il CLS, pertanto non potrai usare questa modalità, ammenochè tu non prenda anche un altro flash tipo SB800/900 o il commander SU-800.

Però l' SB600 lo potrai usare anche su eventuali fotocamere che acquisterai in futuro, che so: una D90 per esempio, con questa puoi benissimo usare l' SB600 in remoto (staccato dalla fotocamera e senza cavi vari) comandato dal flash della D90.
fabietto63
un'altra domanda.
ma l'illuminatore AF, in un flash, è indispensabile o se ne può fare anke a meno?
Lucabeer
QUOTE(fabietto63 @ Jun 13 2009, 05:09 PM) *
un'altra domanda.
ma l'illuminatore AF, in un flash, è indispensabile o se ne può fare anke a meno?


Non è strettamente indispensabile (salvo che per fotografare al buio completo), ma fa comunque molto comodo in situazioni di luce molto scarsa: l'autofocus si comporta in maniera molto più reattiva e precisa.
sindrome73
QUOTE(fabietto63 @ Jun 13 2009, 05:09 PM) *
un'altra domanda.
ma l'illuminatore AF, in un flash, è indispensabile o se ne può fare anke a meno?


Non credo sia fondamentale, ma comunque credo aiuti, con il mio SB600 noto che la messa a fuoco e piu rapida e precisa anche a distanze superiori e luce inferiore....

Per la scelta dell'SB600 permettimi di aggiungere un consiglio, premetto che io ho una D80 con uno stupendo SB 600, che posso sfruttare anche in remoto comandato in CLS dalla fotocamera (quindi come avere due luci)..... Ma con una D60 non potrai mai sfruttarlo in CLS, tranne se come ti hanno gia consigliato non compri almeno un SB800, quindi se e tua intenzione crescere pian piano, quindi magari aggiornando il corpo macchina ed altri Flash aggiuntivi, prendi sicuramente un SB, ma se resterai cosi, e dovrai sfruttare sempre il flash sulla macchina o comunque senza CLS.... allora puoi optare anche per altri prodotti, che a mio avviso sono comunque validi e ti permettono di spendere la metà, questo un mio consiglio da inesperto!!!

SALUTONI FRANCY messicano.gif
fabietto63
grazie per il consiglio e per l'appunto stavo pensando casomai ad un'alternativa e a questo punto economica: metz 36 AF. potete darmi un consiglio casomai su questo flash e se vale il caso di spendere 80€ (nuovo garanzia italia), visto ke la mia maggior parte delle foto effettuate con il flash sono effettuate in interni di casa o festicciole varie. grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.