Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ZingKing
Trittico di Villa Gualino

Attendendo il Maestro, per una pausa un cui nutrire corpo e anima.
Il pensiero è nemico del fegato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Robi
bruco82
Scusami ma messe cosi mi dicono poco... spiega cosa volevi farci capire...

ciao
Luca
ZingKing
e chi sono mai io, per "voler far capire" qualcosa a qualcuno?! laugh.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(ZingKing @ Jun 11 2009, 04:55 PM) *
e chi sono mai io, per "voler far capire" qualcosa a qualcuno?! laugh.gif




qualcuno di sicuro .....ma due info in piu' sulle foto farebbero comodo ...... rolleyes.gif


ciao Massy
ZingKing
Gualino è stato un'importante industriale Torinese. Creò, fra le altre, le industrie del cioccolato (che ora va tanto di moda) e del cinema, oltre a innescare insieme a Daubrée il primo flusso migratorio proveniente dal veneto.
Fu anche un grande mecenate e sostenne economicamente il movimento culturale e artistico piemontese nel periodo successivo alla prima guerra mondiale.
Antifascista, fu mandato al confino negli anni '30.
Villa Gualino è un indiscusso capolavoro di architettura razionalista.
E' oggi sede, fra l'altro, dell'Osservatorio Gualino sulla fotografia, di fatto la più importante istituzione piemontese del campo, dopo lo scioglimento della fondazione.
In questi giorni Villa Gualino ospita una esposizione di quadri di Casorati, Chessa e Menzio.
Tutto questo in una fotografia non ci può stare....

Oggi ero la per pranzare con il mio amico e Maestro Fulvio Bortolozzo, direttore dell'osservatorio, e fare con lui quattro chiacchiere su tutte quelle cose inutili che a noi piacciono tanto, tipo l'Arte e la Cultura.
In un posto del genere, respirando quell'atmosfera, a me viene voglia di fare delle fotografie come queste.
Una fotografia non è una conferenza, non spiega niente a nessuno, è una testimonianza...
ero lì e ho notato questa cosa, la fotografo e la cristallizzo nel tempo, come un'insetto nell'ambra...
Non c'è molto da spiegare, è tutto molto più semplice di come sembra... smile.gif

r.
ZingKing
ah... dimenticavo....
cosa c'entra il fegato?

Provate ad ordinare un prosecco al bar di Villa Gualino... messicano.gif

r.
Marco Pacini

Belle le geometrie che sei riuscito ad isolare
Ebbravo King(Zing)!!!
machttelodicoaffà???

m.

p.s. Hai provato in BW? ... ciao ...
Marco Vegni
QUOTE(ZingKing @ Jun 11 2009, 06:25 PM) *
Una fotografia non è una conferenza, non spiega niente a nessuno, è una testimonianza...
ero lì e ho notato questa cosa, la fotografo e la cristallizzo nel tempo, come un'insetto nell'ambra...
Non c'è molto da spiegare, è tutto molto più semplice di come sembra... smile.gif

r.


Ciao Robi...sante parole quelle che hai scritto...cuore, mente, anima fotografica....

Delle foto posso dirti che solo la seconda non mi colpisce mentre le altre due sono delle belle geometrie....

un abbraccione e a presto
Marco
Giorgio Baruffi
prima e terza le trovo molto gradevoli, luce forte, minimalismo, mi piacciono... la seconda, ancorchè corretta a livello tecnico, esce un pò dal piccolo tema proposto (o che vedo io insomma...).

piccolo appunto sulla terza: avrei preferito che il lampioncino nascondesse del tutto la finestra...
ZingKing
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 12 2009, 11:38 AM) *
piccolo appunto sulla terza: avrei preferito che il lampioncino nascondesse del tutto la finestra...

vero... e magari lavorarci un po' in PP per farla intuire in semitrasparenza...
non l'ho "vista" menrte scattavo, distratto dalla caccia alla prospettiva, e ho perso un'occasione.. cerotto.gif
marce956
Ci sono foto che parlano da sole, e foto che necessitano di una spiegazione, secondo me le tue appartengono a questa seconda categoria, ciao:
Marcello
ZingKing
Spunto davvero interessante per un approfondimento, grazie.

QUOTE(marce956 @ Jun 13 2009, 09:31 PM) *
Ci sono foto che parlano da sole, e foto che necessitano di una spiegazione...

Vero...
le prime sono foto riuscite, le seconde no, perché se per "spiegare" una foto occorre scrivere un libro si faceva prima a scrivere direttamente il libro senza perdere tempo a realizzare la foto...
Ma c'è anche un terzo caso...

Ci sono foto che, come queste mie, non hanno semplicemente nulla da dire, né l'intenzione di farlo; forse a renderle illeggibili e complesse è proprio il tentativo di ricercarvi all'interno qualcosa che non c'è e che l'autore non aveva nessuna intenzione di mettervi.

Diverso è il tentativo di comprendere "lo stimolo", e cioè cosa abbia spinto un autore a realizzare una certa immagine: questo è SEMPRE un esercizio complesso, anche per immagini apparentemente "facilmente leggibili", perché dietro ad ogni fotografia c'è una persona, con il proprio vissuto, le proprie esperienze, le proprie conoscenze, i propri condizionamenti, le proprie voglie, e molto altro ancora...

In questi ultimi tempi (forse perché vengo da un periodo piuttosto lungo in cui mi sono dedicato a un reportage, un campo in cui le fotografie devono parlare eccome!) io provo particolare piacere sia a guardare che a realizzare fotografie di questo tipo.
Non foto in cui "racconto" cosa succede, in cui ti faccio vedere già tutto, ma scenari in cui ognuno, se ne ha voglia, sia libero di "entrare" e completare a proprio piacimento, giocando con la propria immaginazione e la propria fantasia.
Una fotografie del genere si può considerare riuscita nel momento in cui è "allettante", riesce cioè a convincere chi la guarda a entrare e giocare...
Sono ancora distante da questo risultato, ma ci sto lavorando... wink.gif

Robi
alessandro.sentieri
Ciao King, buono il minimalismo della terza, con la pecca del pezzettino di finestra che si vede dietro il lampione wink.gif

QUOTE(ZingKing @ Jun 11 2009, 06:25 PM) *
Una fotografia non è una conferenza, non spiega niente a nessuno, è una testimonianza...


... personalizzata in relazione alle proprie cultura, intelligenza e sensibilità (ovviamente secondo me!!!)

Ciao Bimbo!!!
Ale
ZingKing
Ciao Boss... smile.gif
grazie di aver trovato il tempo per un passaggio...
immagino che per te sia un periodaccio...

QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 14 2009, 01:24 PM) *
... personalizzata in relazione alle proprie cultura, intelligenza e sensibilità

Certo!!!
e ci aggiungerei pure un bel "etc. etc."
Infatti, come dicevo poc'anzi, il più delle volte c'è molto più da scoprire dell'autore attraverso le sue foto, piuttosto che nelle foto nude e crude...

A presto! wink.gif
r.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.