Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
linus
Salve a tutti,

navigando fra le pagine di un famoso sito di aste online, nella sua versione tedesca, (attualmente io abito a Berlino) mi è capitato di vedere quest'oggetto, un tele da 500 mm, con focus manuale, venduto a soli 149 euro, con le seguenti caratteristiche:

diametro filtro 67 mm
peso 700 g
costruzione: 4 lenti in 4 gruppi
distanza di fuoco minima: 12 m
diaframma: 8 -32

E se ho tradotto bene sulla D40 D50 D70 D70s D80 e D100 la modalita a priorità di tempi non è disponibile e l'esposizione deve essere regolata manualmente, mentre sugli altri modelli non ci sono problemi.

L'obiettivo viene mandato con un adattatore per nikon AF.

Da una delle foto dell'oggetto si vede una scritta "made in Japan" all'interno dell'apertura della lente.
Che ne pensate? Non è un pacco vero e proprio perchè in germania questo sito di aste online è molto più affidabile della versione italiana; il dubbio è su che qualità uno può avere.

Grazie per le vostre opinioni e buona giornata


che mi ha lasciato un po' perplesso...
Un tele da 500 mm a 149 euro mi sembra un po' poco, anche se la luminosità è davvero bassa.
Sono molto scettico riguardo la possibilità che sia il classico "pacco", perchè qui in germania xxxxxx è molto pià serio in Italia. L'oggetto è davvero un tele funzionante e tutto il resto, ovviamente nessuna garanzia sulla sua qualità. Non essendoci nessuna marca è anche difficile cercare un po' su internet, per questo vovlevo un vostro parere.

Mille grazie
Cosimo Camarda
ti sei risposto da solo....
Max Lucotti
E' in catalogo anche in Italia... in un sito che vende anche per corrispondenza a 150 € F8 credo che sia lui.
Ti mando MP.
Ciao Max
linus
QUOTE(Cosimo Camarda @ Jun 11 2009, 11:16 AM) *
ti sei risposto da solo....



Si, lo so che uno non si può aspettare prodezze da questo obiettivo, ma rispetto io ho un 70-300 f4.5-5.6 D Nikon e non so se un moltiplicatore di focale è un alternativa valida come qualità, visto che come prezzo siamo lì...
O mi sbaglio?
ema
è sicuramente un catadiottrico f8 fisso....

io ne ho preso uno sulla baia a 90€... in effetti non è un gran ché....
linus
catadriottico? Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire?


QUOTE(ema @ Jun 11 2009, 04:08 PM) *
è sicuramente un catadiottrico f8 fisso....

io ne ho preso uno sulla baia a 90€... in effetti non è un gran ché....

ema
praticamente è uno schema ottico molto semplice (mi sembra che sfrutti anche uno specchio) che rende l'obbiettivo abbastanza compatto e leggero.

Il fuoco è fisso (cioè l'apertura del diaframma non è regolabile) a 8.


L'unica perplessità nell'oggetto da te trovoto è appunto il fuoco indicato in 8-32..... in tal caso mi arrendo e non so che tipo di obbiettivo sia....

se i dai un link magari dalla foto si capisce qualcosa....


luigi67
QUOTE(linus @ Jun 11 2009, 01:33 PM) *
Si, lo so che uno non si può aspettare prodezze da questo obiettivo, ma rispetto io ho un 70-300 f4.5-5.6 D Nikon e non so se un moltiplicatore di focale è un alternativa valida come qualità, visto che come prezzo siamo lì...
O mi sbaglio?


beh,io il duplicatore sigma 2X l'ho pagato 250€...

l'ho provato sul 70-300Vr...purtroppo perde l'autofocus,e la resa è un pò...beh,vedi te

peggio di così le foto non possono venire biggrin.gif

D300 + 70-300Vr + duplicatore sigma 2X...la luce era veramente pochissima...veramente non c'era luce biggrin.gif

iso 6400 , 300mm(600mm) , f/5.6(11) solo conversione nef-jpeg nessuna pp
Clicca per vedere gli allegati

qui la versione non ridimensionata
Clicca per vedere gli allegati





tosk
mah, se ha anche l'adattatore, che aggiunge un ulteriore vetro, penso che la qualità sia scandalosa.
litero
QUOTE(ema @ Jun 11 2009, 04:29 PM) *
praticamente è uno schema ottico molto semplice (mi sembra che sfrutti anche uno specchio) che rende l'obbiettivo abbastanza compatto e leggero.

Il fuoco è fisso (cioè l'apertura del diaframma non è regolabile) a 8.
L'unica perplessità nell'oggetto da te trovoto è appunto il fuoco indicato in 8-32..... in tal caso mi arrendo e non so che tipo di obbiettivo sia....

Solo per chiarezza:
Lo schema ottico E' semplice (solo 4 lenti per quello in oggetto).
I catadiottrico utilizza per l'appunto un sistema di specchi per proiettare l'immagine sul sensore.
Al centro dell'obbiettivo (si,,, proprio in mezzo al vetro) troverai infatti un pezzo di plastica che serve a reggere lo specchio all'interno.
qui in vecchio nikon.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
~nota disambiguante~

Il fuoco non è fisso, puoi quindi METTERE A FUOCO tranquillamente in manuale.
Il diaframma al contrario e' fisso (almeno per quelli che conosco io).
Gli obbiettivi catadiottrici inoltre hanno una caratteristica particolare che li contraddistingue da tutti gli altri.... lo sfocato:

IPB Immagine

noterai da solo le cosiddette "ciambelle".


un saluto.

(le foto inserite le ho prese navigando in internet)
marce956
In effetti non pare un granch'è.........
Marcello
linus
QUOTE(luigi67 @ Jun 11 2009, 05:18 PM) *
beh,io il duplicatore sigma 2X l'ho pagato 250€...

l'ho provato sul 70-300Vr...purtroppo perde l'autofocus,e la resa è un pò...beh,vedi te

peggio di così le foto non possono venire biggrin.gif

D300 + 70-300Vr + duplicatore sigma 2X...la luce era veramente pochissima...veramente non c'era luce biggrin.gif

iso 6400 , 300mm(600mm) , f/5.6(11) solo conversione nef-jpeg nessuna pp
Clicca per vedere gli allegati

qui la versione non ridimensionata
Clicca per vedere gli allegati



uhm... ho visto... certo che però le condizioni già erano un po' difficile per conto loro....
Riguardo l'obiettivo forse ho tradotto male la pagina, non ha fuoco fisso ma il diaframma f/8 massima apertura e minima f/32. Non ha specchi perchè è detto esplicitamente.
In ogni caso sto vedendo che probabilemtne non puà essere pià di un giocattolo con un uso limitato.
Mi resta ora il dubbiio se usare un moltiplicatore sul mio 70-300 f4.5-5.6 D ED, se ho capito bene da altri post non c'è modo di mantenere AF, ma poi per il resto c'è comptibilità.
Per la qualità poi ci sono altre considerazioni da fare...
luigi67
QUOTE(linus @ Jun 12 2009, 04:03 PM) *
uhm... ho visto... certo che però le condizioni già erano un po' difficile per conto loro....


Mi resta ora il dubbiio se usare un moltiplicatore sul mio 70-300 f4.5-5.6 D ED, se ho capito bene da altri post non c'è modo di mantenere AF, ma poi per il resto c'è comptibilità.
Per la qualità poi ci sono altre considerazioni da fare...


le condizioni non erano difficili...erano impossibili biggrin.gif

comunque guarda queste altre prove che ho fatto

D50 + 70-300 Vr + sigma 2X a mano libera
iso 400 , 1/90 , f/5.6 ...a 300mm(600) no crop
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=111284


D300 +70-300Vr + sigma 2X iso 2500 , F/10 , 1/160 a mano libera
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=121446

stessa foto in versione originale,solo conversione nef-jpeg nessuna post produzione
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=121447

un saluto,Gigi

P.S. adesso visto che sono a casa vado a fare qualche altra prova smile.gif





linus
QUOTE(luigi67 @ Jun 12 2009, 05:18 PM) *
le condizioni non erano difficili...erano impossibili biggrin.gif

comunque guarda queste altre prove che ho fatto

D50 + 70-300 Vr + sigma 2X a mano libera
iso 400 , 1/90 , f/5.6 ...a 300mm(600) no crop
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=111284
D300 +70-300Vr + sigma 2X iso 2500 , F/10 , 1/160 a mano libera
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=121446

stessa foto in versione originale,solo conversione nef-jpeg nessuna post produzione
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=121447

un saluto,Gigi

P.S. adesso visto che sono a casa vado a fare qualche altra prova smile.gif


Be, da questa foto mi sembra che il moltiplicatore sigma non si comporti poi malaccio!
Secondo te farebbe lo stesso (o meglio, non troppo peggio) sul mio 70-300 f4.5-5.6 D ED?
Resta la messa a fuoco manuale, ma l'idea del tele spinto ce l'ho pià che altro epr soggetti fermi, quindi una perdita in prontezza non è un problema.
luigi67
QUOTE(linus @ Jun 12 2009, 05:38 PM) *
Secondo te farebbe lo stesso (o meglio, non troppo peggio) sul mio 70-300 f4.5-5.6 D ED?



scusa,sono molto ignorante in fatto di obiettivi biggrin.gif ,io ho il 7a-300Vr f4.5- 5.6 G ED

è quello che hai te? hmmm.gif
linus
QUOTE(luigi67 @ Jun 12 2009, 06:02 PM) *
scusa,sono molto ignorante in fatto di obiettivi biggrin.gif ,io ho il 7a-300Vr f4.5- 5.6 G ED

è quello che hai te? hmmm.gif


No, io ho il 70-300 f4-5,6 D ED.
Quanto hai pagato il moltiplicatore sigma? Oggi sono stato a un gala di atletica a berlino e ho visto che con il 300 mm non riesco a catturare tutto, ma come luce stavo abbastanza bene.
La perdita di luminosità dovuta al moltiplicatore dovrei riuscire a compensarla alzando gli ISO sulla D80 che sto aspettando...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.