Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ugodt
Un cielo minaccioso...
enrico
Ciao,
la scelta di rendere tutto in B/N e lasciare a colori l'erba stona con il titolo. In effetti hai messo in evidenza il prato, non il cielo. E' il prato il soggetto.
Enrico
ugodt
Effettivamente non sono molto bravo con le parole... comunque con la postproduzione ho voluto far risaltare anche le nuvole che incombevano minacciose...
Max Lucotti
Tanti soggetti in questa immagine... un cielo minaccioso, un prato verde, uno specchio con te dentro.
L'occhio vaga tra questi senza riuscire a soffermarsi.
A mio gusto bisogna puntare su un unico soggetto e concentrare l'attenzione dell'osservatore solo su quello.
Ciao Max
Mario P.
Concordo con Enrico, quello più minaccioso è il prato.
skyler
E' venuto fuori un verde da brivido..(fosforescente)e il cielo è grigio..non bilancia la parte di sotto.
ugodt
QUOTE(photomax2 @ Jun 11 2009, 08:54 AM) *
Tanti soggetti in questa immagine... un cielo minaccioso, un prato verde, uno specchio con te dentro.
L'occhio vaga tra questi senza riuscire a soffermarsi.
A mio gusto bisogna puntare su un unico soggetto e concentrare l'attenzione dell'osservatore solo su quello.
Ciao Max


Cosa mi suggerisci di puntare in casi come questi?

QUOTE(skyler @ Jun 11 2009, 11:22 AM) *
E' venuto fuori un verde da brivido..(fosforescente)e il cielo è grigio..non bilancia la parte di sotto.


Ho desaturato il cielo per rendere evidente il prato... cosa non va secondo te?
Max Lucotti
QUOTE(enigma1983 @ Jun 11 2009, 01:07 PM) *
Cosa mi suggerisci di puntare in casi come questi?


Risposta facile smile.gif

Devi puntare su quello che in quel momento ti ha emozionato di più.
Per me la fotografia è principalmente raccontare l'emozione del momento, quindi non lo devi chiedere a me ma a te stesso:)
Noi qua ti possiamo dire sulla tecnica e se ci hai trasmesso qualcosa, non certo quello che hai dentro!

Ciao Max

ugodt
QUOTE(photomax2 @ Jun 11 2009, 01:44 PM) *
Risposta facile smile.gif

Devi puntare su quello che in quel momento ti ha emozionato di più.
Per me la fotografia è principalmente raccontare l'emozione del momento, quindi non lo devi chiedere a me ma a te stesso:)
Noi qua ti possiamo dire sulla tecnica e se ci hai trasmesso qualcosa, non certo quello che hai dentro!

Ciao Max


Beh semplicemente quella scena che ho fotografato... mi piace la composizione ho fotografato e poi ho provato a dare qualche ritocco post produzione..
salvus.c
Forse ci sono troppi soggetti, si guarda il cielo per il titolo, si viene attratti dal prato radiattivo, poi si viene distratti dal tuo riflesso sullo specchietto,
ciao Salvo
bebbobestione
NON MI PIACE Scusami ma non mi piace non capisco perchè la scelta di rendere tutto B&W tranne l'erba quando il titolo è cielo minaccioso e poi perchè lo specchietto???? Scusa lo sfogo ma è fatto di cuore
Andras.Gyorosi
Personalmente avrei escluso dall'inquadratura lo specchietto, che per me è un elemento di distrazione. Se ti ha colpito il paesaggio circostante con il cielo minaccioso, avresti potuto inqadrare per esempio la strada che portava lo sguardo verso il il cielo o semplicemente cercare un elemento che poteva funzionare come primo piano (un albero, un cartello stradale, o tante altre cose).

Ciao
Andras
ugodt
QUOTE(salvus.c @ Jun 11 2009, 07:23 PM) *
Forse ci sono troppi soggetti, si guarda il cielo per il titolo, si viene attratti dal prato radiattivo, poi si viene distratti dal tuo riflesso sullo specchietto,
ciao Salvo


Come ho detto prima, effettivamente ho sbagliato titolo... non sono portato con le parole...


QUOTE(bebbobestione @ Jun 11 2009, 07:34 PM) *
NON MI PIACE Scusami ma non mi piace non capisco perchè la scelta di rendere tutto B&W tranne l'erba quando il titolo è cielo minaccioso e poi perchè lo specchietto???? Scusa lo sfogo ma è fatto di cuore


Tranqui, apprezzo il tuo intervento!


QUOTE(Andras.Gyorosi @ Jun 11 2009, 07:41 PM) *
Personalmente avrei escluso dall'inquadratura lo specchietto, che per me è un elemento di distrazione. Se ti ha colpito il paesaggio circostante con il cielo minaccioso, avresti potuto inqadrare per esempio la strada che portava lo sguardo verso il il cielo o semplicemente cercare un elemento che poteva funzionare come primo piano (un albero, un cartello stradale, o tante altre cose).

Ciao
Andras


Ottimo suggerimento! Lo terrò conto la prossima volta!
ero sennin
QUOTE(photomax2 @ Jun 11 2009, 01:44 PM) *
Risposta facile smile.gif

Devi puntare su quello che in quel momento ti ha emozionato di più.
Per me la fotografia è principalmente raccontare l'emozione del momento, quindi non lo devi chiedere a me ma a te stesso:)
Noi qua ti possiamo dire sulla tecnica e se ci hai trasmesso qualcosa, non certo quello che hai dentro!

Ciao Max


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Michele Festa
A parte l'idea del bicolore che secondo me non si addice al soggetto che hai scelto, non c'è un vero punto di interesse che guidi l'occhio in maniera ordinata, probabilmente se avessi messo a fuoco lo specchietto come hai fatto e sfocato parecchio lo sfondo. lasciandolo solo intravere, usando il diaframma a tutta apertura, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso, fermo restando che la foto sarebbe dovuta essere tutta a colori.

Un caro saluto
Michele
Maurizio Rossi
Son sincero a me non dice molto come scatto...
ugodt
QUOTE(Michele Festa @ Jun 11 2009, 11:48 PM) *
A parte l'idea del bicolore che secondo me non si addice al soggetto che hai scelto, non c'è un vero punto di interesse che guidi l'occhio in maniera ordinata, probabilmente se avessi messo a fuoco lo specchietto come hai fatto e sfocato parecchio lo sfondo. lasciandolo solo intravere, usando il diaframma a tutta apertura, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso, fermo restando che la foto sarebbe dovuta essere tutta a colori.

Un caro saluto
Michele


Grazie per il suggerimento! Lo terrò conto nei prossimi scatti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.