Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
luca.f
Mi piace vincere facile.. metto i cartoni e.. scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare e ingrandire

I vostri commenti sono sempre graditissimi.

Una buona giornata a tutti.
luca
Gufopica
complimenti hai colto un momento perfetto.
lo scatto mi piace..
complimenti anche alla bimba davvero bella.
buona giornata anche a te.
wink.gif
maxmax
Complimenti per la bimba!
Con lo scatto hai catturato un'espressione molto dolce in una composizione garbata.

Un saluto Massimiliano.
apfelphoto
QUOTE(maxmax @ Jun 10 2009, 09:47 AM) *
Complimenti per la bimba!
Con lo scatto hai catturato un'espressione molto dolce in una composizione garbata.

Un saluto Massimiliano.


Ciao Massimiliano,

l'immagine è ben realizzata ... personalmente però penso che questo sia una fotografia di una bambina e non un ritratto ...

intervengo solo per iniziare un confronto spero costruttivo

Ciao e a presto

Paolo


maxmax
QUOTE(apfelphoto @ Jun 10 2009, 10:23 AM) *
Ciao Massimiliano,

l'immagine è ben realizzata ... personalmente però penso che questo sia una fotografia di una bambina e non un ritratto ...

intervengo solo per iniziare un confronto spero costruttivo

Ciao e a presto

Paolo


Ti dirò, il discorso costruttivo mi va benissimo ma non ho capito cosa intendi.

Ciao Massimiliano.
apfelphoto
QUOTE(maxmax @ Jun 10 2009, 11:10 AM) *
Ti dirò, il discorso costruttivo mi va benissimo ma non ho capito cosa intendi.

Ciao Massimiliano.


Ciao Massimiliano....faccio una confusione con questi post che metà basterebbe ... scusa non so perchè ho quotato te e perchè ho scritto il tuo nome....

il mio intervento era diretto a Luca che ha proposto la foto e non a te

ti chiedo scusa...

Un saluto

Paolo
maxmax
QUOTE(apfelphoto @ Jun 10 2009, 11:13 AM) *
Ciao Massimiliano....faccio una confusione con questi post che metà basterebbe ... scusa non so perchè ho quotato te e perchè ho scritto il tuo nome....

il mio intervento era diretto a Luca che ha proposto la foto e non a te

ti chiedo scusa...

Un saluto

Paolo


Nessun problema ci mancherebbe.
Comunque per chiarirti le idee:
-inserisci una risposta generica cliccando in fondo su risposta
-rispondi quotando un singolo post cliccando su replica del post stesso.

Tutto qui.

Un saluto Massimiliano.
luca.f
QUOTE(apfelphoto @ Jun 10 2009, 10:23 AM) *
Ciao Massimiliano,

l'immagine è ben realizzata ... personalmente però penso che questo sia una fotografia di una bambina e non un ritratto ...

intervengo solo per iniziare un confronto spero costruttivo

Ciao e a presto

Paolo


Io ho capito cosa intendi e interessa anche a me (come cultura personale più che pratica per le foto) sapere se c'è un modo preciso e univoco per distinguere un ritratto da una foto di soggetto ma che non può dirsi ritratto.

Insomma un ritratto è un soggetto fotografato in posa? Tipo una modella (che può essere anche la moglie/figlia) in atteggiamento deliberatamente fotogenico o è anche un soggetto colto al volo in un momento qualunque?

Sinceramente non lo so.
Forse però, un pò come in tutte le cose, i confini anche dei "temi fotografici" si stanno un pò dilatando e sfumando: forse oggi è un ritratto anche questo..

Un saluto.
luca
maxmax
QUOTE(luca.f @ Jun 10 2009, 11:24 AM) *
Io ho capito cosa intendi e interessa anche a me (come cultura personale più che pratica per le foto) sapere se c'è un modo preciso e univoco per distinguere un ritratto da una foto di soggetto ma che non può dirsi ritratto.

Insomma un ritratto è un soggetto fotografato in posa? Tipo una modella (che può essere anche la moglie/figlia) in atteggiamento deliberatamente fotogenico o è anche un soggetto colto al volo in un momento qualunque?

Sinceramente non lo so.
Forse però, un pò come in tutte le cose, i confini anche dei "temi fotografici" si stanno un pò dilatando e sfumando: forse oggi è un ritratto anche questo..

Un saluto.
luca


Io non so come la pensi apfelphto ma io ritengo che questo sia un ritratto.
Tutti i ritratti ambientati ripresi in street secondo te come vengono classificati?
I personaggi non sono in posa ma per me sono scatti da considerare ritratti.
Il ritratto colto al volo come dici tu o il ritratto pensato e realizzato a tavolino sono due generi diversi ma per me pur sempre di ritratti si tratta.

Questo ovviamente è il mio modesto parere che si può benissimo discutere e confutare.

Un saluto Massimiliano.


luca.f
QUOTE(maxmax @ Jun 10 2009, 11:34 AM) *
Io non so come la pensi apfelphto ma io ritengo che questo sia un ritratto.
Tutti i ritratti ambientati ripresi in street secondo te come vengono classificati?
I personaggi non sono in posa ma per me sono scatti da considerare ritratti.
Il ritratto colto al volo come dici tu o il ritratto pensato e realizzato a tavolino sono due generi diversi ma per me pur sempre di ritratti si tratta.

Questo ovviamente è il mio modesto parere che si può benissimo discutere e confutare.

Un saluto Massimiliano.


Io la penso esattamente come te.
Detto ciò non so se esistano altre correnti che la pensino diversamente.

Per me tutti i casi da te citati sono ritratti. Se ne vedono spesso e di molto belli anche nel thread D3/D3x dove anche tu so che sei attivo.

Ciao.
luca
maxmax
QUOTE(luca.f @ Jun 10 2009, 11:40 AM) *
Io la penso esattamente come te.
Detto ciò non so se esistano altre correnti che la pensino diversamente.

Per me tutti i casi da te citati sono ritratti. Se ne vedono spesso e di molto belli anche nel thread D3/D3x dove anche tu so che sei attivo.

Ciao.
luca


Sei telepatico!!! laugh.gif
Proprio a quei casi mi riferivo.

Ciao Massimiliano.
luca.f
A questo punto, rincaro la dose con un altro.. ritrattino sempre della stessa modella.

Cliccare e ingrandire per avere il dettaglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca
maxmax
Molto carino anche questo.
Solo un piccolo appunto,sempre ovviamente dal mio modesto punto di vista,avrei tagliato un po' di cielo e incluso la mano più in basso della piccola.

Un saluto Massimiliano.
Negativodigitale
Ciao Luca,
preferisco la seconda che è illuminata bene nonostante l'ora e la location
non fossero favorevoli. Anzi ha proprio una bella luce.
Riguardo al taglio, quoto Massimiliano, forse (potendo) andava corretto un po'.

Ciao! Paolo

luca.f
QUOTE(maxmax @ Jun 10 2009, 04:42 PM) *
Molto carino anche questo.
Solo un piccolo appunto,sempre ovviamente dal mio modesto punto di vista,avrei tagliato un po' di cielo e incluso la mano più in basso della piccola.

Un saluto Massimiliano.



QUOTE(Negativodigitale @ Jun 10 2009, 05:35 PM) *
Ciao Luca,
preferisco la seconda che è illuminata bene nonostante l'ora e la location
non fossero favorevoli. Anzi ha proprio una bella luce.
Riguardo al taglio, quoto Massimiliano, forse (potendo) andava corretto un po'.

Ciao! Paolo


Ringrazio entrambi per il passaggio ed i commenti.

Sul taglio avete perfettamente ragione. Purtroppo nella fretta di cogliere il momento col secchiello a mò di cilindro.. non mi sono accorto dell'errore. Un pò più di sangue freddo avrebbe aiutato.
Pazienza.

Grazie e ciao.
luca
Negativodigitale
QUOTE(luca.f @ Jun 10 2009, 06:25 PM) *
....

Sul taglio avete perfettamente ragione. Purtroppo nella fretta di cogliere il momento col secchiello a mò di cilindro.. non mi sono accorto dell'errore. Un pò più di sangue freddo avrebbe aiutato.
...


Luca, a tal proposito mi tornano in mente le parole che mi scrisse, proprio su queste pagine,
e per un mio errore simile, un grande Fotografo:
"...
Il consiglio da dare in questi casi, specialmente ora che abbiamo l'enorme vantaggio del digitale e relativa camera chiara, è di abbondare con l'inquadratura, lasciando l'incombenza del taglio in un secondo più tranquillo e riflessivo momento
..."

guru.gif

Ciao! Paolo
luca.f
@Paolo

In effetti.. non fa una piega.
Mi inchino anch'io alla saggezza (che talvolta è strano ma più è banale e più è.. proprio quello che ti dimentichi di fare.. rolleyes.gif )

Ottimo consiglio.

luca
maxmax
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 10 2009, 06:37 PM) *
Luca, a tal proposito mi tornano in mente le parole che mi scrisse, proprio su queste pagine,
e per un mio errore simile, un grande Fotografo:
"...
Il consiglio da dare in questi casi, specialmente ora che abbiamo l'enorme vantaggio del digitale e relativa camera chiara, è di abbondare con l'inquadratura, lasciando l'incombenza del taglio in un secondo più tranquillo e riflessivo momento
..."

guru.gif

Ciao! Paolo


Hai perfettamente ragione e trovo che il consiglio che ti ha dato il bravo fotografo sia saggio,però nonostante sia un po' che scatto, anch'io tendo a ricadere in quest'errore perchè mi picerebbe ottenere scatti finiti già dal momento dell'esecuzione.
Piccola divagazione personale.

Un saluto Massimiliano.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.