Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luixlarix
Ciao a tutti, vi chiedo un aiutino per come impostare la fotocamera per poter fotografare mio figlio durante un saggio di musica.
Premetto che il materiale a mia disposizione consta di: D80, 50mm f/1.8D; 18-135 dx f/3,5-5,6;
70-300 G f/3,5-5,6. Non dispongo di un flash!!!!
Mi troverò in una situazione in cui i bambini saranno poco in movimento disposti al fianco uno dell'altro, ma probabilmente con dietro un panno scuro in una stanza illuminata con sola luce naturale.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

PS Ho tralasciato un "piccolo" particolare: non sono completamente all'oscuro di fotografia ma sono comunque alle prime armi!!!!

Grazie ancora.
Maury_75
Se sei senza flash a luce ambiente, io imposterei gli iso non oltre 800, il cinquantino 1.8 impostato a non meno di 2.2 con tempi non inferiori ad 1/60 sennò rischi il mosso.
Per l'esposizione farei qualche prova prima visto lo sfondo nero che potrebbe ingannare l'esposimetro, ed una volta trovata la corretta esposizione sul viso la terrei invariata in manuale.
Se con questi valori sei sottoesposto tieni fermo il tempo ad 1/60 e lavora su diaframma e iso.
Se ancora non bastasse, appoggiandoti da qualche parte puoi giocare anche sul mosso "creativo", scendi ad 1/30 con i tempi.
E se non ti basta ancora, corri a comprarti un flash! tongue.gif
Secondo me gli altri 2 obbiettivi che hai sono troppo bui. Cmq il 18/135 tutto fare me lo porterei cmq dietro.
Saluti Maury
Attilio PB
Sono sostanzialmente d'accordo con Maury, bisognerà prima di tutto capire quanta luce effettivamente ci sarà ma in generale tenderei a privilegiare l'uso del 50mm che ti consente di aprire il diaframma in caso di bisogno.