Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dema
Finora quando voglio esportare le foto con sopra il mio nome devo mettere lo spunto alla voce: aggiungi filigrana di copyright
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 158.2 KB

ma non posso impostare ne il carattere ne la dimensione del font

invece se passo nel modulo stampa e alla voce "processo di stampa" invece che stampa su "stampante" imposto "File JPEG" riesco ad ottenere una firma come si vede in alto in questa foto
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 387.7 KB


il problema è che la qualità che ne esce mi sembra inferiore in più rinomina le foto in maniera progressiva partendo da 1

Non vorrei dover esportare da lightroom le foto per poi processarle con un altro programma, cerco quindi un plug-in che mi consenta di esportare le foto già firmate.
bird74
puoi usare un plugin che si chiama LR/Mogrify
è free ma limitato a 10 foto alla volta, con una donazione anche di un solo euro hai la versione full
funziona bene
dema
QUOTE(bird101 @ Jun 10 2009, 01:04 PM) *
puoi usare un plugin che si chiama LR/Mogrify
è free ma limitato a 10 foto alla volta, con una donazione anche di un solo euro hai la versione full
funziona bene


Mi puoi dare qualche indicazione in più su come si usa e magari se ce l'hai passarmelo
bird74
ma lo hai provato? è talmente banale che non saprei cosa spiegarti...
dimensione foto, scrivi la filigrana oppure metti una img, la posizioni sulla foto ed esporti
puoi aggiungere un bordo se vuoi

comunque qui c'è tutto, se vuoi lo scarichi gratis e segui le istruzioni passo passo
ci sono anche delle img molto chiare su come fare

http://timothyarmes.com/lrmogrify.php
dema
QUOTE(bird101 @ Jun 11 2009, 09:38 AM) *
ma lo hai provato? è talmente banale che non saprei cosa spiegarti...
dimensione foto, scrivi la filigrana oppure metti una img, la posizioni sulla foto ed esporti
puoi aggiungere un bordo se vuoi

comunque qui c'è tutto, se vuoi lo scarichi gratis e segui le istruzioni passo passo
ci sono anche delle img molto chiare su come fare

http://timothyarmes.com/lrmogrify.php


Ora è tutto chiaro quello che avevo trovato io era diverso, ora lo provo grazie.
bird74
perfetto!
vedrai che è semplicissimo, smanettaci un po', fai delle prove e puoi fare quello che cerchi
Andry81
ho provato anche io questo plug in ma mi da un errore, mi mette un txt " """" non Š riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.


The error occured when trying to run this command:
"" -virtual-pixel mirror -undercolor "rgba(0, 0, 0, 0.0)" -gravity Center -fill "rgba(100%,100%,100%,1.00)" -density 72 -pointsize 24 -annotate 0x0+0+0 "andrea montirosi" -density 240 -quality 100 -type TrueColor -strip "C:\DOCUME~1\ANDREA~1\IMPOST~1\Temp\LR-2-4.jpg"

che cosa è??
bird74
andry mi dispiace ma non è ho idea, tra l'altro uso mac da un bel po' e sono abbastanza arrugginito con gli errori sotto win
dema
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 229.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 213.5 KB

Grazie bird101 ho appena passato due serate a dei saggi di danza ed essendo in due a scattare, mi è bastato riempire il campo autore con i rispettivi nomi e quindi mi è stato possibile esportare inserendo fino a 3 testi io ne ho inseriti solo 2 al centro un watermark ad un 30% di dissolvenza, mentre in basso ho inserito il campo autore preso in automatico dai dati IPTC, quindi ho lanciato l'esportazione di 2300 foto senza dovermi curare di null'altro.

Ancora un grazie per la segnalazione a bird101 che mi ha evitato inutili passaggi.

Ho anche preso l'abitudine di riempire alcuni campi IPTC tipo titolo e/o didascalia con il nome dello spettacolo (classico, jazz, contemporaneo) o con prima scelta, seconda scelta.

A questo punto quando esporto le foto le rinomino mettendo:

didascalia_titolo_nome

sarebbe bello poter esportare le foto già in cartelle tipo:
  • provini
    • 1_scelta
      • classico
      • jazz
      • contemporaneo
    • 2_scelta
      • classico
      • jazz
      • contemporaneo

Andry81
Alla fine ci sono riuscito anche io, è eccezionale!
viktor8
QUOTE(Andry81 @ Jun 30 2009, 03:18 PM) *
Alla fine ci sono riuscito anche io, è eccezionale!



Ciao, come hai risolto, visto che anche a me da lo stesso errore?


Grazie, Vito
viktor8
QUOTE(viktor8 @ Jun 30 2009, 10:10 PM) *
Ciao, come hai risolto, visto che anche a me da lo stesso errore?
Grazie, Vito


Risolto, non avevo finito di scorrere le istruzioni messicano.gif
dema
Rispolvero questa mia discussione ho da poco installato LR3 e non funziona più il plug-in c'è qualcuno che sia a conoscenza di nuovi sviluppi...
filo.m
Ho dato uno sgurado veloce, non uso abitualmente la firma, quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra che in lr3 sia stata implementata e migliorata questa parte, quindi credo, anche perché il plug-in non lo cobosco, non sia necessario aggiungere altro

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.