Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ETR
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa a riguardo del salvataggio di foto dal formato Nef.
Usando il Capture NX2, l'immagine Nef mi sembra molto più nitida rispetto alla stessa in formato Jpeg ottenuta scattando in modalità Nef+Jpeg in qualità FINE sulla D90.
Inoltre, apportate le dovute correzioni e salvando dal Nef in Jpeg in qualità massima, constato che il livello di nitidezza della foto Nef decade notevolmente, l'immagine sembra quasi avere il 'micromosso' - tant'è che quando scattavo solo in jpeg avevo la sensazione che le foto mi venissero - molto lievemente ma sempre - mosse.
La mia, anzi le mie domande sono queste: avete constato anche voi questo aspetto? Ci sono particolari settaggi per intervenire sulla nitidezza in jpeg quando si passa dal Nef?
Un grazie per le eventuali risposte.

PS: il soggetto delle mie immagini sono generalmente statici, privilegiando le foto di architettura (o provandoci).
La macchina è una D90 con 16-85
trapias
QUOTE(ETR @ Jun 7 2009, 07:05 PM) *
Ci sono particolari settaggi per intervenire sulla nitidezza in jpeg quando si passa dal Nef?


CaptureNX ha la possibilità, come praticamente tutti i software che trattano jpeg, di impostare la "qualità", ovvero il livello di compressione, del file jpeg: di norma impostando questo valore al 100% si ottiene la massima qualità.
Se non ricordo male c'è una dialog di NX, che ti si apre quando richiedi di esportare in jpeg: se gli dici di mantenere la stessa risoluzione d'immagine, e di comprimere il jpeg al 100%, dovresti ottenere quello che cerchi.

Ciao,
al.
ETR
QUOTE(trapias @ Jun 9 2009, 10:11 PM) *
CaptureNX ha la possibilità, come praticamente tutti i software che trattano jpeg, di impostare la "qualità", ovvero il livello di compressione, del file jpeg: di norma impostando questo valore al 100% si ottiene la massima qualità.
Se non ricordo male c'è una dialog di NX, che ti si apre quando richiedi di esportare in jpeg: se gli dici di mantenere la stessa risoluzione d'immagine, e di comprimere il jpeg al 100%, dovresti ottenere quello che cerchi.

Ciao,
al.

Grazie mille Trapias per il suggerimento.
Purtroppo non posso metterlo subito in pratica perchè mi sono reso conto che la versione trial del Capture è scaduta in questi giorni.. - non so se lo acquisterò dato che la versione in italiano non funzionava sul pc ed usavo quindi quella in inglese, con un po' di difficoltà, anche se il software meritava.. (Procederò ad una doverosa formattazione e cercherò di vedere se la versione in italiano va bene, nel qual caso ipotizzerei un eventuale acquisto).
Quanto al tuo primo punto, beh, io le immagini le salvavo in qualità massima.
Non ho cercato il dialog di cui parlavo: appena reinstallato sarà la prima cosa che verificherò, anche perchè ho numerosi Nef da rieditare.
Ti darò notizie. Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.