Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucrezina
Buonasera,

ho l'occasione di prendere, ad un buon prezzo, la lente in oggetto; non ho trovato molto sulla rete, se non nei soliti due siti di Rockwell e di Rorslett, che però, come spesso accade, hanno opinioni piutosto diverse. Vorrei quindi sapere, da chi l'ha usato, opinioni e valutazioni su questo obbiettivo.

Grazie
giannizadra
Fu l'immediato successore del "padellone" Nikkor 20/3,5 UD.
E anche il primo 20mm di costruzione compatta.
Lo provai (all'epoca) su F2, e decisi di tenermi il mio vecchio UD facendolo modificare in AI.
Non mi sembrò, insomma, al livello del predecessore, né quanto a nitidezza, né a correzione della distorsione.
lucrezina
Grazie per la sollecitudine e la precisione
Giacomo.B
Confermo quello che ti ha detto Gianni, il Nikkor 20 f4 e' sicuramente fra i 20mm il meno riuscito a livello prestazionale, della serie: "Non tutte le ciambelle riescono col buco!!"
La versione AI fu presentata nel 1977 ed il primo esemplare reca il numero di Matricola 130001. wink.gif

Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
Vado fuori dal coro.
Secondo me non è così male, io lo ho usato per molti anni in analogico con molta soddisfazione.
Ottimo contrasto e alta sensazione di nitidezza, forse con toni un po' duri.
Ha inoltre il vantaggio di essere estremamente compatto e leggero.

Quì tra l'altro è parecchio incensato....

http://www.kenrockwell.com/nikon/20f4.htm

Non lo ho ancora usato in digitale.

Ciao
lucrezina
Grazie per le risposte, purtroppo la questione non è ancora chiarissima, e nelle vostre risposte sono rispecchiati i pareri discordanti dei due siti che ho menzionato nel primo intervento. Ci penso ancora un po' e poi decido.

Grazie ancora
Gian Carlo F
QUOTE(lucrezina @ Jun 9 2009, 09:30 AM) *
Grazie per le risposte, purtroppo la questione non è ancora chiarissima, e nelle vostre risposte sono rispecchiati i pareri discordanti dei due siti che ho menzionato nel primo intervento. Ci penso ancora un po' e poi decido.

Grazie ancora


potresti chiedere di fare un paio di scatti di prova, così ti togli ogni dubbio.
Comunque anche Roslett non ne parla male

http://www.naturfotograf.com/lens_wide.html

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.