Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
lucaagati
Che ne dite? Ho provato qualche sistema di illuminazione con la mia sorellina che essendo molto vanitosa si presta bene per farsi fare foto.
Ho usato D300 / 24-70 Sb900 - Sb600

Spero vi piaccia...
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.8 KB
Gufopica
Personalmente Luca la trovo fantastica..
complimenti a te e alla tua bellissima sorellina.
guru.gif
Raffaele Pugliese
Il ritratto è molto bello, secondo me dovresti diminuire la potenza del flash sui capelli
toad
QUOTE(der2001 @ Jun 5 2009, 05:19 PM) *
Il ritratto è molto bello, secondo me dovresti diminuire la potenza del flash sui capelli


Concordo. Se hai scattato in NEF e se usi Photoshop, potresti provare a sottoesporre fino a che (e se) le luci diventano leggibili. Dopodichè il file così ottenuto lo piazzi sotto il file di questa foto, in un altro livello. poi con la gomma o con una machera di livello cancelli la parte delle alte luci. Di solito questo sistema rende bene per casi del genere. Io darei anche una schiarita all'iride.
alex.lanti
molto bella , ben realizzata , bravo .
leorus
Anche a me piace molto..

grazie poi a toad per il prezioso consiglio.

Saluti
lucaagati
Grazie a tutti per i commenti lasciati..
Grazie anche a toad dei preziosi consigli che mi dai, mi fanno veramente piacere.

Appena ho due minuti farò questa prova con photoshop, in effetti il flash dietro di lei era in ttl e ha sovraesposto la di solito imposto i lampeggiatori in M per potermi gestire la luce a modo mio, vabbè..

Mi fa comunque piacere che lo scatto si piaciuto...
maxiclimb
La potenza del flash sui capelli, sinceramente mi sembra un problema secondario in questa foto.
Quello che cambierei (non in PP ovviamente), è la disposizione delle luci, perchè quella frontale crea un'illuminazione davvero troppo piatta.
Un po' di volume non guasterebbe, per cui ti consiglierei un flash a 45° e uno posteriore contrapposto.
Poi eventualmente un pannellino di schiarita dal lato opposto al flash anteriore.
Ma non aver timore delle ombre (purchè siamo morbide), sono il sale della fotografia!

La tua sorellina è deliziosa, approfittane! Pollice.gif
lucaagati
Grazie dei preziosi consigli.. ne farò buon uso... visto che ci sono oggi è saltato fuori questo scatto...
Che ne dite???

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. [url='http://www1.nital.it/uploads/./ori/200906/gallery_4a291d3378bbb_cateDSC0846.jpg']Ingrandimento full detail : 268.8 KB[/ur

Se è cosa gradita ne metto altri appena ho finito di sistemarli...
Hop-Frog
Sono solo un dilettante, ma anche a me la luce sembra un po' piatta... il viso perde volume.
Forse anche lo sfondo non è tanto adatto all'abbigliamento... bianco su bianco stacca poco.
lucaagati
QUOTE(Hop-Frog @ Jun 6 2009, 05:35 PM) *
Sono solo un dilettante, ma anche a me la luce sembra un po' piatta... il viso perde volume.
Forse anche lo sfondo non è tanto adatto all'abbigliamento... bianco su bianco stacca poco.

Ogni consiglio è utile.. siamo qui per crescere tutti insieme.. ma ti riferisci all'ultima?? Alla prima credo.. comunque il vestito bianco con lo sfondo bianco è voluto, per cercare di ritrarla nel modo più soft possibile..senza troppi stacchi di colore..

Grazie
Hop-Frog
Sì sì, mi riferivo alla prima!
Nella seconda forse mi da un po' fastidio la posizione del braccio...
Ad ogni modo complimenti, anche per l'umiltà (indispensabile per migliorare, secondo me).
Ciao!!!
tosk
per me l'effetto del flash sovraesposto sui capelli è la cosa più bella della prima foto
con photoshop sbiancherei solo gli occhi, che col falsh tendono ad avere quell'alone violaceo.
il flash frontale è, come dice il buon max, un po' piatto, prova ad usare un ombrellino davanti che "arrotonda" la luce e crea delle sfumature progressive (quindi tridimensionalità)
apfelphoto
Ciao Luca,

complimenti per l'intuizione e per la tua voglia di cimentarti con questo tipo di ritratti da studio.... mi riferisco alla prima immagine che la trovo davvero interessante.

A mio avviso buona come prova da sottoporre ma tutta da rifare dalle luci all'inquadratura...

Partiamo dall'inquadratura..... la scelta dell'obiettivo per questo tipo di ritratto è giusta ma quello che viene fuori è una sorellina fotograficamente sacrificata... a mio avviso sei ancora un pelo troppo alto ma ci siamo quasi.... però è un immagine troppo schiacciata .... troppo compressa.... già l'obiettivo da te scelto schiaccia i piani .... con quella posa è a mio avviso un po' troppo....

La luce grande tentativo davvero.... ma due cose al volo .... la luce frontale ben descrive ma è in genere piatta .... la luce sui capelli è buono come esercizio di stile ma in questo caso non mi pare funzionale allo scatto... non penso che la personalità della tua sorellina passi da una flasshata sui capelli.... questa luce di contorno cmq in altri tipi di scatto se bene usata può essere molto efficace

un saluto

Paolo
lucaagati
Inanzi tutto un DOVEROSO grazie a tosk e a Paolo che si sono impegnati per darmi preziose informazioni. Grazie ancora..
Quando riuscirò a "rapire" mia sorella proverò una schema di luci diverso e magari qualche posa diversa..
Intanto come promesso ne metto un'altro sempre inerente alla apertura del 3d "Prove in studio"
anche qui l'illuminazione ahime era frontale, D300, 24/70...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.9 KB

Un Saluto a tutti e grazie a tutti per l'interventi fatti.
frammentipastello
magnifica !
complimenti
maxmax
Complimenti per l'impegno e la voglia di sperimentare.
Complimenti per la sorellina che ha uno sguardo dolcissimo e merita di essere fotografata ancora molto.
L'ultimo scatto è il mio preferito.
Concordo con ch mi ha preceduto,luce da modificare e riprovare per rendere gli scatti un po' meno piatti.

Continua così sei sulla buona strada.

Un saluto Massimiliano.
lucaagati
'frammentipastello Grazie..
'maxmax Grazie per l'intervento e per l'apprezzamento di mia sorella, da buona vanitosa è contenta anche lei.. inoltre sono un pò testardo qunado mi metto in testa una cosa la devo fare e sapere che sono sulla strada buona.. mi da un motivo in più per riprovare e riprovare ancora. Grazie!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.