Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mercuzio71
Sto muovendo i primi passi in Capture NX 2, uso da un po' più di tempo Lightroom e Photoshop.
Volevo chiedere: per correggere le distorsioni della lente vedo che c'è una sola alternativa: auto o nulla. Sapete come funziona? Non avendo controlli sui parametri utilizzati (come invece in Photoshop) si regola da solo leggendo il tipo di lente e la focale utilizzata? Si può intervenire in qualche altro modo?

Grazie a tutti!
praticus
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 5 2009, 12:41 PM) *
Sto muovendo i primi passi in Capture NX 2, uso da un po' più di tempo Lightroom e Photoshop.
Volevo chiedere: per correggere le distorsioni della lente vedo che c'è una sola alternativa: auto o nulla. Sapete come funziona? Non avendo controlli sui parametri utilizzati (come invece in Photoshop) si regola da solo leggendo il tipo di lente e la focale utilizzata? Si può intervenire in qualche altro modo?

Grazie a tutti!



Esattamente, l'opzione "auto" applica una correzione sulla base della lente montata, della focale, del corpo macchina ecc....
Comunque da menù "regola" c'è anche la possibilità di un intervento manuale.

Ciao.... smile.gif
mercuzio71
QUOTE(praticus @ Jun 5 2009, 02:47 PM) *
Esattamente, l'opzione "auto" applica una correzione sulla base della lente montata, della focale, del corpo macchina ecc....
Comunque da menù "regola" c'è anche la possibilità di un intervento manuale.

Ciao.... smile.gif


Praticus,
grazie della risposta, ho trovato anche la voce di menu che mi suggerivi.
Comunque il fatto che legge in automatico lente e corpo macchina e corregge da solo la distorsione è veramente uno spettacolo!
Pollice.gif
supermariosoft
[quote name='mercuzio71' date='Jun 5 2009, 02:50 PM' post='1600449']
Praticus,
grazie della risposta, ho trovato anche la voce di menu che mi suggerivi.
Comunque il fatto che legge in automatico lente e corpo macchina e corregge da solo la distorsione è veramente uno spettacolo!
Pollice.gif

Il carbonaro!,
ma nn diciamo sciocchezze, il programma non risolve nulla in automatico leggendo i dati di ottica adoperata, macchina etc, l'intervento è solo, dico solo, manuale, cioè fatto se lo sai fare ,da tè.
Leggere il manuale di Capture Nx, sezione lista, regola, correggi.
Solo programmi del tipo Pt lens che io adopero, corregge automaticamnete la distorsione a cuscinetto o a barilotto,ed anche altri difetti prospettici, individuando in automatico la lente usata e la macchina che scatta,modifiche effettuabili solo in Jpeg, o tif, niente raw quindi.

praticus
QUOTE(supermariosoft @ Jun 7 2009, 05:21 PM) *
Praticus,
grazie della risposta, ho trovato anche la voce di menu che mi suggerivi.
Comunque il fatto che legge in automatico lente e corpo macchina e corregge da solo la distorsione è veramente uno spettacolo!
Pollice.gif

Il carbonaro!,
ma nn diciamo sciocchezze, il programma non risolve nulla in automatico leggendo i dati di ottica adoperata, macchina etc, l'intervento è solo, dico solo, manuale, cioè fatto se lo sai fare ,da tè.
Leggere il manuale di Capture Nx, sezione lista, regola, correggi.
Solo programmi del tipo Pt lens che io adopero, corregge automaticamnete la distorsione a cuscinetto o a barilotto,ed anche altri difetti prospettici, individuando in automatico la lente usata e la macchina che scatta,modifiche effettuabili solo in Jpeg, o tif, niente raw quindi.


...a parte che sarebbe più consona una maggiore educazione nel rispondere visto che le sciocchezze sono merce facilmente reperibile, allego uno screenshot esplicativo "LISTA MODIFICHE/CORREZIONI FOTOCAMERA/OBIETTIVO.....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.6 KB

Ciao.... smile.gif
supermariosoft
[quote name='praticus' date='Jun 7 2009, 06:42 PM' post='1602804']
...a parte che sarebbe più consona una maggiore educazione nel rispondere visto che le sciocchezze sono merce facilmente reperibile, allego uno screenshot esplicativo "LISTA MODIFICHE/CORREZIONI FOTOCAMERA/OBIETTIVO.....
Ingrandimento full detail : 145.6 KB

per carità,nessuno si offenda spero di dirle io le sciocchezze ,cosi il programma ci serve meglio, ma il dubbio è che la correzzione avvenga in automatico o solamente, come io credo ,in manuale.
con qualsiasi obiettivo montato, la correzzione mi indica valore 10 di partenza, partendo dal menu: regola, correggi , correggi distorsione, nn vedo altro che la possibilita di intervenire sullo slide in manuale.
Partendo da: correzioni fotocamera obiettivo, con NX 2.1,mi permette la correzione solo della vignettatura in automatico, e controllo aberrazione colore, non sulla distorsione a meno chè precedentemente regolata col menu vedi prima.
Se qualcuno più esperto puoi sciogliere questi lumi ne sarei grato, scusandomi per la mia solo, ironica, veemenza(faccio cosi di solito con gli amici)
maxiclimb
Aggiorna NX2 all'ultima versione, e troverai la correzione della distorsione automatica. rolleyes.gif
supermariosoft
Grazie lo farò senz'altro quando sara corretto il problema che afflige NX 2, ultima versione, a me si bloccano le palette ed il programma va in tilt. vedi discussioni correlate nel forum, rilascio della FIX versione ita, che nn risolve.etc.
Non sapevo che con quest' ultima versione la correzzione distorsione venisse corretta in automatico.
Qulcun altro conferma?
ros63
confermo quanto detto sopra,ma mi sembra lo screenshot di Praticus fosse abbastanza chiaro..


saluti Rosario
Alessandro Castagnini
Miii, non ti fidi proprio. smile.gif
Confermo.

Ciao,
Alessandro.
supermariosoft
[quote name='xaci' date='Jun 8 2009, 12:09 PM' post='1603619']
Miii, non ti fidi proprio. smile.gif
Confermo.

Ciao,
Alessandro
confermato, a partire dalla versione NX 2.2.1, la correzzione della distorsione è in automatico,viste le note della nuova release...
peccato che ho dovuto disinstallarla e tornare alla versione precedente per...imprevedibili problemi software ancora irrisolti che affliggono molti utenti secondo le configurazioni definibili sfortunate,
spero in una nuova versione o nella correzzione del problema per installarla.Attualmente ho la 2.1.1, che purtroppo non risolve in automatico, dovendomi appoggiare a PT lens e solo sul JPEG.


praticus
QUOTE(supermariosoft @ Jun 8 2009, 06:21 PM) *
Miii, non ti fidi proprio. smile.gif
Confermo.

Ciao,
Alessandro
confermato, a partire dalla versione NX 2.2.1, la correzzione della distorsione è in automatico,viste le note della nuova release...
peccato che ho dovuto disinstallarla e tornare alla versione precedente per...imprevedibili problemi software ancora irrisolti che affliggono molti utenti secondo le configurazioni definibili sfortunate,
spero in una nuova versione o nella correzzione del problema per installarla.Attualmente ho la 2.1.1, che purtroppo non risolve in automatico, dovendomi appoggiare a PT lens e solo sul JPEG.



Intanto procediamo ad un aggiornamento del vocabolario specialmente riguardo alla correzione...... wink.gif biggrin.gif

Spero che mi perdonerai la battuta.......
Ciao..... smile.gif


Alessandro Castagnini
Che devo dire? O la tastiera è troppo sensibile (tipo il pulsante di scatto del battery pack D700 smile.gif ) oppure ho il dito troppo veloce! biggrin.gif

Vabbè, dai, succede anche ai migliori. biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.