Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Annalisa_Russo
ciao Carmine mi piace la 4. Anche se per conferirle maggiore potenza l'avrei fatta in bianco e nero contrastato visto che il viso non è a fuoco, ma lo è lo strumento.
Per le altre sono 'buone' foto ma non ci trovo quel 'quid' in + ...
Inoltre alcune sono un pò troppo bruciate.
Io consiglio sempre di scattare un pò in sottesposizione perchè si riesce sempre a recuperare un pò con i raw. Mentre se è troppo sovraesposta no ...
Nei casi di bruciati, credo, sia comunque meglio un viraggio in bianco e nero (dove mi piacciono anche, i bruciati) che in colore.

Un altra cosa che vorrei aggiungere è che sono un pò troppe.
Ho dovuto chiudere e riaprire il post varie volte, perchè l'occhio quando è 'obbligato' a scorrere varie foto, a mio parere, non riesce a concentrarsi come su poche ...

Pero' bel 'mood' :-) !!

A bientot, Annalisa
carmine_col
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 5 2009, 03:11 PM) *
ciao Carmine mi piace la 4. Anche se per conferirle maggiore potenza l'avrei fatta in bianco e nero contrastato visto che il viso non è a fuoco, ma lo è lo strumento.
Per le altre sono 'buone' foto ma non ci trovo quel 'quid' in + ...
Inoltre alcune sono un pò troppo bruciate.
Io consiglio sempre di scattare un pò in sottesposizione perchè si riesce sempre a recuperare un pò con i raw. Mentre se è troppo sovraesposta no ...
Nei casi di bruciati, credo, sia comunque meglio un viraggio in bianco e nero (dove mi piacciono anche, i bruciati) che in colore.

Un altra cosa che vorrei aggiungere è che sono un pò troppe.
Ho dovuto chiudere e riaprire il post varie volte, perchè l'occhio quando è 'obbligato' a scorrere varie foto, a mio parere, non riesce a concentrarsi come su poche ...

Pero' bel 'mood' :-) !!

A bientot, Annalisa


Bruciate? Non capisco.... forse sovraesposte? Mi viene spontanea la domanda: da che monitor osservi? (e chiaro se si parla di sovraesposizione.....) hmmm.gif

A mio modesto avviso, in raw non conviene sottoesporre come neanche sovraesporre; non ha senso! Come dici giustamente tu, in pp si riesce a recuperare lo "sbilanciamento", anche se questo "recupero" ha i suoi limiti.... è vero che i raw specie del FF (n.d.r.) sono molto flessibili....Il raw da la tranquillità che 1, 1 sop e mezzo lo si può recuperare, ma chiedere troppo non conviene mai...

Sorry, mi tratterrò dal postare troppe foto.... messicano.gif Ho provato a raccontare l'evento meglio che potevo, dal momento che purtroppo non c'erano luci ed effetti speciali da concerto che avrebbero senz'altro reso più entusiasmante l'atmosfera.

Ad majora!

wink.gif
Annalisa_Russo
beh nel mio monitor e quello del mio ufficio, la testa del 12 e del 13 appare totalmente bruciata smile.gif) !!!

Ognuno lavora come crede, ma se bruci non recuperi wink.gif !! Buone foto !! A.
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(carmine_col @ Jun 5 2009, 08:01 PM) *
Bruciate? Non capisco.... forse sovraesposte? Mi viene spontanea la domanda: da che monitor osservi? (e chiaro se si parla di sovraesposizione.....) hmmm.gif

A mio modesto avviso, in raw non conviene sottoesporre come neanche sovraesporre; non ha senso! Come dici giustamente tu, in pp si riesce a recuperare lo "sbilanciamento", anche se questo "recupero" ha i suoi limiti.... è vero che i raw specie del FF (n.d.r.) sono molto flessibili....Il raw da la tranquillità che 1, 1 sop e mezzo lo si può recuperare, ma chiedere troppo non conviene mai...

Sorry, mi tratterrò dal postare troppe foto.... messicano.gif Ho provato a raccontare l'evento meglio che potevo, dal momento che purtroppo non c'erano luci ed effetti speciali da concerto che avrebbero senz'altro reso più entusiasmante l'atmosfera.

Ad majora!

wink.gif



Lascia perdere la postproduzione.
Non serve.
Devi invece curare molto l' esposizione.
Se riesci in quello non hai bisogno di altro.
Raw o non raw quando sei ad alte sensibilità recuperi ben poco.
E questo lo puoi verificare poi in fase di stampa.
Una corretta esposizione ti salva da qualsiasi cosa.
C' è gente che per mascherare una cattiva esposizione trasforma le foto in B/N....e te ne accorgi subito quando vedi i bianchi sparati.
Non è cambiato niente sia digitale o analogico.
Esporre per le luci o per le ombre.
E' tutto lì il problema.
Il resto è....noia.


Annalisa_Russo
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Jun 6 2009, 02:12 PM) *
Lascia perdere la postproduzione.
Non serve.
Devi invece curare molto l' esposizione.
Se riesci in quello non hai bisogno di altro.
Raw o non raw quando sei ad alte sensibilità recuperi ben poco.
E questo lo puoi verificare poi in fase di stampa.
Una corretta esposizione ti salva da qualsiasi cosa.
C' è gente che per mascherare una cattiva esposizione trasforma le foto in B/N....e te ne accorgi subito quando vedi i bianchi sparati.
Non è cambiato niente sia digitale o analogico.
Esporre per le luci o per le ombre.
E' tutto lì il problema.
Il resto è....noia.


Non sono daccordo.
L'utilità e l'innovazione del digitale c'è anche per agevolare il lavoro del fotografo. Altrimenti a che serve passare dall'analogico al digitale ? (al di fuori della spesa).

Che tutto il resto sia noia è una tua personalissima e opinabilissima opinione wink.gif

francescotruono@tiscali.it
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 6 2009, 02:24 PM) *
Non sono daccordo.
L'utilità e l'innovazione del digitale c'è anche per agevolare il lavoro del fotografo. Altrimenti a che serve passare dall'analogico al digitale ? (al di fuori della spesa).

Che tutto il resto sia noia è una tua personalissima e opinabilissima opinione wink.gif


Cerrrrrrrrrrrto che è una mia personalissima ed opinabilissima opinione.
Ma le foto preferisco farle con una macchina fotografica ed un obiettivo e non con photoshop.
Non ne ho bisogno, grazie.
francesco.
carmine_col
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Jun 6 2009, 03:38 PM) *
Cerrrrrrrrrrrto che è una mia personalissima ed opinabilissima opinione.
Ma le foto preferisco farle con una macchina fotografica ed un obiettivo e non con photoshop.
Non ne ho bisogno, grazie.
francesco.


La verità, come al solito sta sempre nel mezzo.... due estremi, un pò come le tue foto, tu stai dalla parte del purista, colui il quale giusta causa, con esperienza da vendere, espone alla grande e la post produzione in photoshop si riduce a poco o niente, il resto della community, utilizza alla stragrande photoshop al punto di ormai non poterne fare a meno....

Evviva Dio, c'è il digitale che ci permette di recuperare ciò che prima, era impensabile..... e questa è una grande cosa! Ma come dicevo all'inizio, non bisogna MAI eccedere e mai farsi troppo s..... mentali.
La gamma dinamica delle nuove reflex permette veramente tanto...... anche se cercare di esporre correttamente è superfondamentale; io però, per una volta direi una cosa..... GUARDIAMO UN PO' PIU' OLTRE L'IMMAGINE..... cerchiamo, o almeno questo è il mio sforzo, di guardare un attimino più in là e "ascoltare" ciò che ha da dire una foto, qualora a giudizio di chi osserva si riesca o meglio ancora sia possibile. Per cui bruciatura o non, sovra o sotto ex..... molte volte (non è il mio caso) certe "sfasature" ci stanno alla stragrande..... wink.gif

byezz
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(carmine_col @ Jun 6 2009, 03:54 PM) *
La verità, come al solito sta sempre nel mezzo.... due estremi, un pò come le tue foto, tu stai dalla parte del purista, colui il quale giusta causa, con esperienza da vendere, espone alla grande e la post produzione in photoshop si riduce a poco o niente, il resto della community, utilizza alla stragrande photoshop al punto di ormai non poterne fare a meno....

Evviva Dio, c'è il digitale che ci permette di recuperare ciò che prima, era impensabile..... e questa è una grande cosa! Ma come dicevo all'inizio, non bisogna MAI eccedere e mai farsi troppo s..... mentali.
La gamma dinamica delle nuove reflex permette veramente tanto...... anche se cercare di esporre correttamente è superfondamentale; io però, per una volta direi una cosa..... GUARDIAMO UN PO' PIU' OLTRE L'IMMAGINE..... cerchiamo, o almeno questo è il mio sforzo, di guardare un attimino più in là e "ascoltare" ciò che ha da dire una foto, qualora a giudizio di chi osserva si riesca o meglio ancora sia possibile. Per cui bruciatura o non, sovra o sotto ex..... molte volte (non è il mio caso) certe "sfasature" ci stanno alla stragrande..... wink.gif

byezz


Concordo pienamente con te.
L' ultima Mostra che ho chiuso era in contemporanea con Picasso
Esponevano delle opere del Maestro.
" La Carmen " 38 disegni 20 x 30.
38 " GRAFFI " di matita che mi hanno fatto andare letteralmente fuori di testa.
Minimalismo, essenza, completezza in quei pochi tratti buttati lì, sembrava, quasi per caso.
Ed invece erano e sono Opere d' Arte.
E quindi concordo con te che spesso sfugge quello che è veramente il messaggio che ognuo di noi cerca di dare ad una propria foto che è sempre un tassello di un percorso.
Vorrei però che fosse chiara una cosa.
La mia non è la Verità assoluta anzi.
Io racconto del mio percorso, della mia esperienza, del mio modo di muovermi nel campo della fotografia.
Lo dico con sincerità ed onestà.
E' il mio modo di essere che mi ha portato a fare delle " cose ".
Non so se queste " cose " siano importanti per gli altri, non so se quello che faccio e dico possa essere essere preso in considerazione, ma è la mia strada e mi piace raccontarla.
Sembrerà strano ma c'è gente che vuole " ascoltarla ".
francesco
Annalisa_Russo
QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Jun 6 2009, 03:38 PM) *
Cerrrrrrrrrrrto che è una mia personalissima ed opinabilissima opinione.
Ma le foto preferisco farle con una macchina fotografica ed un obiettivo e non con photoshop.
Non ne ho bisogno, grazie.
francesco.


Non sono pienamente daccordo neanche su questo punto, ma va bene lo stesso.

QUOTE(carmine_col @ Jun 6 2009, 03:54 PM) *
La verità, come al solito sta sempre nel mezzo.... due estremi, un pò come le tue foto, tu stai dalla parte del purista, colui il quale giusta causa, con esperienza da vendere, espone alla grande e la post produzione in photoshop si riduce a poco o niente, il resto della community, utilizza alla stragrande photoshop al punto di ormai non poterne fare a meno....

Evviva Dio, c'è il digitale che ci permette di recuperare ciò che prima, era impensabile..... e questa è una grande cosa! Ma come dicevo all'inizio, non bisogna MAI eccedere e mai farsi troppo s..... mentali.
La gamma dinamica delle nuove reflex permette veramente tanto...... anche se cercare di esporre correttamente è superfondamentale; io però, per una volta direi una cosa..... GUARDIAMO UN PO' PIU' OLTRE L'IMMAGINE..... cerchiamo, o almeno questo è il mio sforzo, di guardare un attimino più in là e "ascoltare" ciò che ha da dire una foto, qualora a giudizio di chi osserva si riesca o meglio ancora sia possibile. Per cui bruciatura o non, sovra o sotto ex..... molte volte (non è il mio caso) certe "sfasature" ci stanno alla stragrande..... wink.gif

byezz


Ma infatti io non ho mai detto che le tue foto non abbiano niente da dire :-) !
Ho solo fatto un appunto tecnico ;-) poi il resto sono discorsi personali ...
carmine_col
Nel mio discorso, non c'è nulla di personale, assolutamente.... è un discorso molto generale! Io infatti mi sono fatto da parte, per quanto concerne il mio caso.... era giusto una maniera per enfatizzare un concetto che con l'avvento del digitale, per certi versi è andato un attimino a farsi benedire....

E' poi..... la libertà di opinione è una cosa preziosa, posso o non posso essere daccordo, posso dibattere nel rispetto delle opinioni altrui, ma devo comunque predere atto dei giudizi espressi.

without resentment.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.